testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum , un'altra forma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2012 : 11:12:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In area di Chilostoma cingulatum hermesianum, ma a più bassa altitudine , intorno agli 800 metri, nei pressi di Castione della Presolana, in zona con Chilostoma adelozona, alla base di rocce emergenti nel bosco, ho rinvenuti alcuni gusci abbastanza freschi ed un esemplare vivente , di Chilostoma cingulatum che niente ha a che fare con la ssp hermesianum, salvo la superficie un po' "grinzosa".
Le dimensioni sono intorno ai 22mm, la spira molto schiacciata, la consistenza esile, traslucida, l'ombelico piuttosto ampio, la banda scura molto fine su uno sfondo chiaro su base omogenea e dorso maculato leggermente più scuro.
Non mi risultano descritte forme analoghe per la zona, ma forse chi conosce la zona ne aveva già notata la presenza.
L'unica forma che mi sembra ricordare è il C.c. asperulum che però ha areale ben diverso , sia come distanza che come altitudine.
Probabilmente Snail Brianza e Fern avranno qualche idea in merito
Scusate le foto decisamente mediocri, fatte al volo per dare l'idea generale

Alessandro
Immagine:
Chilostoma cingulatum , un''altra forma
120,31 KB


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2012 : 13:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalazione molto interessante. La mia impressione è che possa rientrare in Chilostoma cingulatum colubrinum. Ho trovato colubrinum di quelle dimensioni ma non piatti, come pure di piatti ma grandi (entrambi nei dintorni di Pinzolo).
La cosa più sorprendente sono le rughe che ricordano una forma di passaggio a C.c.gobanzi, forse perché ho letto che nell'800 questa forma sarebbe stata introdotta nella Valle Camonica ma non si sarebbe mantenuta. Girod nomina le località di Borno, Breno e Edolo, e la prima non è poi tanto lontana. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2012 : 15:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato esemplari molto simili sulla sponda bergamasca del lago di Iseo a Bagnon di Castro vicino a Lovere e anch'io come fern ho pensato a Chilostoma cingulatum colubrinum, forse ad una forma di passaggio con Chilostoma cingulatum tigrinum visto che in quella zona gli areali di queste due sottospecie sono a contatto.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 19:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quasi certamente la "Helix colubrina var. nisoria" che l'Adami segnalava proprio da quelle parti, essenzialmente un colubrinum dalla spira piatta e, forse, macchie confuse.
In questa varietà rientrano anche gli esemplari presentati qualche anno fa da Beppe col dubbio che si trattasse di "alzonai". Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2012 : 22:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche settimana fa ho cercato Chilostoma cingulatum poco lontano, nella Valle del Dezzo/Scalve, trovando solo un guscio (fig.1) e pochi giovani (fig.2). Forma e striatura ricordano gli es. di garagolo, il guscio è spesso come quelli di Beppe mentre mi ha sorpreso l'assenza delle chiazze "da colubrinum" (e tigrinum).
Insieme alla segnalazione di Vittorio (qui, es. 9) probabilmente intermedio colubrinum X tigrinum, si aggiunge un altro tassello alla variabilità di questa specie in un'area che si rivela interessante.

Fig. 1
Chilostoma cingulatum , un''altra forma
103,68 KB

Fig. 2
Chilostoma cingulatum , un''altra forma
113,18 KB

Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net