testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum (alzonai)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 18:35:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esemplari raccolti vicino al passo di Presolana (BG) a circa 850mslm.
Ho voluto curiosare in quella zona perchè nell'Alzona è citata la ssp Alzonai descritta da K.L.Pfeiffer 1951. (endem. Monte Presolana)
Non è in check list la posto per dovere di cronaca e per sapere se qualcuno ha notizie in merito.
Ciao Beppe


Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
99,25 KB





Modificato da - papuina in Data 12 febbraio 2008 18:36:45

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chilostoma cingulata alzonai, nella modalità illustrata da Pfeiffer, convive sulla Presolana, con C. c. hermesianum, dal quale si dovrebbe distinguere per la conchiglia di minori dimensioni, l’ombelico più stretto, pronunciato e regolare, sottilmente striata e di colore più violetto. Meno convessa, con banda bruna più sottile, bocca con ispessimento labiale più pronunciato. Ma probabilmente, e penso giustamente, nell'interpretazione dei compilatori dell check list, rientra nel range di variabilità di C. c. hermesianum.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella speranza di non annoiarvi con i Chilostoma , riprendo in mano questo vecchio post di Papuina sul C.c.hermesianum ssp alzonai ( K.L.Pfeiffer , 1951 ).

Premessa doverosa , l’esemplare postato da Papuina penso possa essere ascritto al C.c.colubrinum probabilmente var.nisoria come ricordato anche da Fern QUI , e provvisoriamente ascritto all’epoca ad ssp alzonai.

Mi e’ capitato a volte di rinvenire nei C.c. hermesianum della Presolana, del P.zzo Camino , del Cimon della Bagozza o della Concarena esemplari che si avvicinano alla descrizione della ssp alzonai in mezzo al resto della popolazione , ma reputo gli stessi rientrare nelle possibili variabilita’ della specie.

Ora invece penso di aver trovato la risposta al quesito , anche se la localita’ non e’ propriamente quella che ritenevamo classica, pur mantenendosi nella Valle di Scalve in territorio Bergamasco.

A giustificazione di quanto affermo vi e’ un ritrovamento in cui la morfologia e l’ estetica della conchiglia sono perfettamente in linea con la ssp , una popolazione sana di individui tutti coerenti tra loro senza sbalzi dimensionali notevoli ( ne ho visti circa trenta vivi ) , non per ultimo ambiente di vita alpino su substrato pelitico a lastre nere o grigiastre e non il solito massiccio carbonatico al quale eravamo abituati .

Una descrizione preliminare sommaria del mollusco e’:
- Animale di color bruno/caramello scuro.
- dimensioni di circa 18 mm (mediamente piu’ piccolo di hermesianum tradizionale).
- ombelico stretto regolare e molto pronunciato.
- banda bruna a volte assente o poco accentuata.
- striatura sottile e accentuata ( assente in hermesianum).
- colore del guscio in linea con hermesianum.
- Maggior spessore del labbro .

Aggiungo che l’areale e’ puntiforme ( secondo le mie conoscenze attuali ) e si trova a 2530 mslm a circa quattro ore e mezza di cammino dalla civilta’.
Penso che si tratti proprio della ssp Alzonai , ma mi rimetto al giudizio di chi e’ piu’ esperto per smentite o conferme.

Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
71,59 KB

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 27 luglio 2015 15:11:23
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quota di vita della popolazione.
Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
97,47 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambiente e areale di vita.


Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
104,19 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 14:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare delle Peliti della Formazione del Pizzo del Diavolo.


Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
75,01 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 15:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confronto dimensionale tra popolazione standard di hermesianum ( sopra ) e hermesianum ssp alzonai (sotto).
Dimensioni Hermesianum 24mm ssp alzonai 18mm.


Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
82,99 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 15:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confronto hermesianum SX / hermesianum ssp alzonai DX.
Si noti la differenza dell'ombelico, del labbro e dell'ornamentazione percepibile sul lato DX dell'esemplare a DX.


Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
64,6 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 15:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chilostoma cingulatum hermesianum ssp alzonai , dimensioni mm 18 altezza spira mm 9,5.
Chiedo scusa a tutti se mi sono dilungato troppo.
Immagine:
Chilostoma cingulatum (alzonai)
80,02 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 16:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fabrizio , prima di farti i complimenti vorrei dirti che non si può dire C.c.hermesianum ssp alzonai ( K.L.Pfeiffer , 1951 ) in quanto Genere, specie, sottospecie e poi ? non può esserci una ulteriore sottospecie alla sottospecie.
O si parla di Chilostoma cingulatum hermesianum o si parla di Chilostoma cingulatum alzonai , la quarta voce non so secondo le norme come debba essere definita , varietà e forma sono vecchie dizioni , a volte utili, ma non so se ufficialmente accettate
Ed adesso ai complimenti, vivissimi !
Interessantissimi i tuoi post, sempre più intriganti !

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 17:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oops....
Chiedo scusa, per l'errore ma per il futuro provero a non farne.
Per il momento allora Chilostoma cingulatum alzonai (K.L.Pfeiffer,1951).
Grazie Garagolo.

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 27 luglio 2015 17:44:03
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 17:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati !!!!!

Ne sparo tante io di "sciocchezze"

Non siamo professionisti, e nemmeno loro sono esenti da errori

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 22:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arctica,
quando si parla di Chilostoma non ci si annoia

Messaggio originario di Arctica:

...Chiedo scusa, per l'errore ma per il futuro provero a non farne.
Per il momento allora Chilostoma cingulatum alzonai (K.L.Pfeiffer,1951)...

il fatto che hai utilizzato una nomenclatura quadrinominale è comprensibilissimo e la colpa è della complicatissima situazione sistematica e della revisione superficiale fatta a tavolino da Bank. Bank non ha fatto altro che riportare nomi "alzoniani" senza valuntarne l'effettiva validità con indagini sul campo e se avesse saputo di cosa si trattava, non avrebbe esitato ad inserire hermesianum in Chilostoma frigidum e a sua volta anche alzonai che è una forma dell'hermesianum. Il taxon giusto da utilizzare dunque è secondo me Chilostoma frigidum hermesianum forma alzonai o se si preferisce, Chilostoma frigidum alzonai.
A mio parere la sottospecie alzonai non esiste, la forma è stata descritta con una popolazione della Presolana dove ci sono sia l'hermesianum che l'alzonai e sappiamo che due sottospecie di una stessa specie non possono convivere a meno che non siano due specie distinte ma la cosa è molto improbabile.
Gli esemplari che hai trovato sono più piccoli solo perchè trovati più in alto, anche la sottospecie C. frigidum frigidissimum (non C. cingulatum frigidissimum) del monte Frerone è secondo me una forma nana di quota dell'hermesianum.
L'hermesianum l'ho trovato anche in Alta Valle Brembana sul monte Pegherolo, qui non si trova ad altissima quota ma è una stazione molto isolata rispetto alle altre popolazioni dell'hermesianum e si è differenziata in una forma molto piccola che misura mediamente intorno ai 16 mm.


Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 22:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per arricchire il post, vi mostro uno dei nicchi trovati a 2100 metri sul m.te Pegherolo in alta Valle Brembana.
L'esemplare misura 16mm e confrontandolo con i resti di altri gusci trovati in loco, le misure rientrano nella media della popolazione.

Chilostoma cingulatum (alzonai)


Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2015 : 00:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro ritrovamento molto interessante! Non sapevo della presenza di hermesianum su quelle cime. Dico hermesianum perché concordo con Vittorio che
- alzonai non può essere sottospecie valida, anche se Fauna Europaea la riconosce;
- hermesianum di piccole dimensioni si trovano in varie località. Per lo meno sono ritenuti hermesianum anche se a questo punto ...
- ... sarebbe naturale includere in questa sottospecie anche frigidissimum, o viceversa si potrebbero attribuire a frigidissimum le forme nane di alta quota, come fecero Adami e la Paulucci.

Avevo presentato hermesianum di piccole dimensioni in questa discussione e noto che il Pizzo del Diavolo si trova oltre la linea da me tracciata. Mi piacerebbe capire se è un affioramento calcareo isolato oppure comunica con l'area calcarea più a sud.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2015 : 08:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi , siete stati utilissimi ,ho capito parecchie cose in piu'da aggiungersi alla mia ancora scarsa cultura sui molluschi terrestri.
Fern , forse ti ho tratto in inganno ma quando parlo della Formazione del P.zzo del diavolo mi riferisco alla geologia e non al luogo. Guardando la cartina distributiva allegata al tuo post sposto l'areale oltre la linea tratteggiata e riferendosi al quadrato rosso bordato di giallo piu' a dx mantenendomi in territorio Scalvino.
Il P.zzo del Diavolo e' in Valle Brembana e nulla ha a che fare con il mio ritrovamento. Grazie a tutti siete fantastici.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net