|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:01:58
|
| Messaggio originario di nymphalidae:
Tra i tanti insetti che ho provato a fotografare, ritengo che il bruco non sia per nulla facile. Chiaramente se stà immobile è un'altro discorso ma la lunghezza e il suo movimento non lo rendono un soggetto facile. Avete dei suggerimenti? Questo scatto è stato effettuato (non senza difficoltà) così: canon 350d - treppiede obiettivo canon 100 macro f2,8 - 1/200sec - f 6,3 priorità chiusura - luce solare pomeridiana.
grazie !!
nymphalidae
|
Ciao Luca, la fotografia dei bruchi non è tra le mie preferite e non uso mai il cavalletto. Ho visitato il tuo sito dove ho potuto ammirare le tue belle immagini. Non fare il modesto dicendo di non essere un esperto della macrofotografia! Se vuoi proprio un suggerimento, anche se penso tu non ne abbia proprio bisogno, fotografando con il flash si semplificano molte cose. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
nymphalidae
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:09:28
|
Grazie Francesco proverò ! Non osavo definirmi altro poichè ho intensificato la mia passione per la macrofotografia nell'ultimo anno.Visti da vari utenti del forum,i risultati che si possono ottenere penso di avere molto da imparare.
Grazie
nymphalidae |
 |
|
Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:28:31
|
Il mio intervento non riguarda un commento alla tecnica fotografica, per il quale non ho la preparazione necessaria. Volevo soffermarmi sul soggetto fotografato, che non è un bruco, ma una larva di Imenottero Symphyta, a prima vista assai simile e spesso scambiata per un bruco. Si riconosce, fra l'altro, per la presenza di più di quattro paia di pseudozampe.
Marcello
|
 |
|
nymphalidae
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2006 : 12:13:57
|
Dato che ha appena creato un bozzolo in un bicchiere di carta in cui lo avevo posato, dovrò aspettarmi l'uscita non di una farfalla ma di ..... boH!!! Aiuto! cosa si schiuderà in casa mia???? Volevo rimetterlo nel prato, ma ha fatto il bozzolo e ora non posso più

nymphalidae |
Modificato da - nymphalidae in data 01 novembre 2006 12:20:06 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 12:54:34
|
Secondo me, potrebbe essere qualcosa tipo questo, che non è poi così brutto .
Abia sericea
53,04 KB
50,12 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
nymphalidae
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2006 : 14:32:59
|
Sì, è molto molto simile. Ok aspetto e ti farò sapere. Grazie
nymphalidae |
 |