testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Conferma per aquila reale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sky7
Utente Senior

Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1954 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 09:36:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In volteggio sulle cime delle alpi Giulie al confine con la Slovenia. Viste più volte nel giro di un paio d'ore. Fino a quattro esemplari contemporeaneamente.
Le domande: in queste situazioni dove è molto difficile stimare la grandezza degli uccelli, come si distingue un'aquila da una poiana? Tra l'altro durante gli avvistamenti non ho sentito alcun verso, mentre al ritorno, in fondo alla valle, i richiami delle poiane erano comuni. E' possibile che si tratti di un involo di giovani seguiti dai genitori?

Immagine:
137,47 KB

Luciano

Le mie foto su flickr: Link
Link

sky7
Utente Senior

1954 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 09:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
158 KB

Luciano

Link
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 11:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una poiana,l'aquila la distingui per il fatto che non ha bianco sotto le ali se non un po'nei giovani ma mai come la poiana,l'aquila non ha il bianco nel petto e poi per le dimensioni maggiori.
L'altro giorno ho visto un aquila mobbata a una poiana e sembrava un gigante rispetto alla poiana.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 12:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste, come già detto, sono Poiane: lasciamo per un attimo perdere le dimensioni, perché anch'io mi sono trovato spesso in situazioni come quella da te descritta, in cui non si riescono a valutare.
Ti dico però ciò che mi sembra di avere imparato (sperando di non sbagliare troppo): le aquile reali non hanno mai quella banda trasversale bianca sul petto che in queste immagini si nota bene. Poi, come giustamente è stato osservato, le aquile possono avere del bianco sotto alle ali, ma si tratta di porzioni minori di bianco, che, però, sono spesso davvero candide (non bianco sporco) e spesso sono localizzate (tranne che negli individui più giovani) proprio nelle zone dell'ala dove le poiane tendono ad avere macchie scure (presenti anche nelle tue foto).
Infine, una caratteristica abbastanza importante (attenuata soltanto in condizioni particolari di vento o di volo) è il profilo generale dell'animale: le aquile tendono ad avere ali meno arrotondate. In esse le ali formano quasi un "nastro" rettangolare largo e "sottile", decisamente molto più ampio rispetto al corpo. Il corpo tende ad essere meno "panciuto" e l'animale appare quasi come un "rettangolo" squadrato, ampio (nel senso dell'apertura alare) e stretto (nel senso della lunghezza).
Inoltre, spesso, le aquile volteggiano tenendo le ali leggerissimamente inclinate in su e con le remiganti primarie (all'estremità delle ali) piegate verso l'alto.

Questo, almeno, in teoria… in pratica, capisco bene che quando l'animale ti scivola sopra lontanissimo solo per un paio di secondi, lontano da ogni oggetto di riferimento, e appare tutto nero perché controluce, non è certo agevole avere la sicurezza dell'identificazione…

Ti allego una foto ad un'aquila reale lontanissima (ma la cui identificazione è certa) che ho scattato quest'estate nelle Dolomiti: l'immagine è vergognosamente orrenda ed è anche ritagliata, ma la posto appositamente perché comunque vi si notano tutti i caratteri identificativi che ho cercato di descrivere.

Immagine:
178,21 KB

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

sky7
Utente Senior

1954 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 14:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a entrambi, adesso ho le idee più chiare. Speriamo di avere ancora qualche bell'incontro in questi giorni...

Luciano

Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 16:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana anche per me, ciao

Franco

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2012 : 23:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh io da assoluto inesperto non ho avuto molti dubbi, riscontrando una certa sproporzione rispetto alla poiana tra l'apertura alare e la lunghezza del corpo, che visto dal basso appariva alquanto scuro, con due ampi ocelli chiari in prossimità della punta delle ali; praticamente un largo lenzuolo nerastro (le ali) con un corpo apparentemente contenuto. Quando poi al negozietto di salumi di castelluccio di norcia - poco distante - ho visto una cartolina con un mosaico d'immagini tra cui quella dell'aquila la certezza é diventata assoluta.

taipan
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net