testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma frigidum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 20:58:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante un'escursione in Grignetta fatta in questi giorni:






"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chilostoma frigidum




"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che gradiscano i fiori...

Chilostoma frigidum

... e non risparmiano la rarissima ed endemica Primula grignensis .

Chilostoma frigidum


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 20:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Chilostoma sono sempre bellissimi! Il primo ha un aspetto strano per essere frigidum, sara' l'inquadratura ma sembra quasi baldense o cingulatum, forse perche' non ha perso il periostraco come avviene di solito, soprattutto nelle forme di montagna.
Chissa' se Pini e Charpentier non si riferivano a forme come questa quando parlavano di Chilostoma cingulatum (tipico) sulla Grigna. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 22:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Grignetta i Chilostoma frigidum sono molto variabili e si trovano esemplari viventi dal guscio bianco e opaco privi di periostraco ed esemplari dalla conchiglia lucida e colorata come l'esemplare filmato e fotografato e credo che questo dipenda dall'età dell'animale, il secondo esemplare infatti ha un aspetto più vissuto viste le numerose ammaccature del guscio.
Anche la forma e le dimensioni sono molto variabili, ho trovato esemplari piatti e altri più conici simili a Chilostoma hermesianum, esemplari con banda ben marcata e altri completamente bianchi e le dimensioni vanno da un max di 29 mm a un minimo di 16 mm.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 23:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le dimensioni vanno da un max di 29 mm a un minimo di 16 mm.


Volevo aggiungere che non ho mai trovato dimensioni intermedie significative e di esemplari piccoli ho trovato solo gusci vuoti e rovinati scavando nei detriti lasciati dai nevai e questo mi ha fatto pensare che forse potrebbero essere forme estinte vissute in tempi passati quando gli inverni erano più lunghi e rigidi. Questi dovrebbero corrispondere alla forma "adamii" (Pini, 1876) e mi piace pensare che quei piccoli gusci vuoti e rovinati sono appartenuti ad esemplari vissuti in contemporanea con Napoleone Pini anche se 150 anni mi sembrano troppi per permettere la loro conservazione in situazioni così estreme.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net