testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma dalle Apuane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:37:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provo a mettere qualcosa anch'io, per quanto sicuramente le fotografie non siano un granché. Cochlostoma dalle Apuane, trovato a ottobre scorso.

Immagine:
Cochlostoma dalle Apuane
243,02 KB
Immagine:
Cochlostoma dalle Apuane
129,95 KB

Joachim

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 12:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è C.elongatus (Paulucci,1879), forse anche il secondo ma non si riesce a vedere bene,servirebbero anche indicazioni più precise sulla provenienza.
Per le Alpi Apuane sono descritte molte specie di cui alcune dovrebbero essere valide.
Nonostante l'area delle A.Apuane sia una delle più studiate per i Cochlostoma la confusione regna sovrana, per la revisione in corso sarebbero necessari ulteriori campionamenti, gli interessati possono contattare direttamente Enrico per indicazioni più precise.
Di sicuro ancora manca all'appello il Cochlostoma lunensis endemico dei monti che circondano La Spezia,si potrebbe organizzare una campagna di ricerca anche in quell'area.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2012 : 14:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta della stessa popolazione, e queste bestie le hai viste anche tu

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 16:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmmm. io direi turricula come definito dalla Paulucci.... o elegantissumus var. turricula di De Stefani

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. a proposito... che bello! un Cochlostoma!
si puo' avere una indicazione dell'area?

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 17:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ad occhio mi sembra la popolazione 1086 dei pressi del tunnel del Cipollaio che fu detrmnato C. elongatus, aspettiamo la conferma di Joachim.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Sandro. Mea culpa.

...ma ho rivisto tutte le classificazioni e, basandomi sopratutto sul De Stefani (e non smentito dalla descrizione originale della Paulucci), quello del tunnel del Cipollaio dovrebbe essere C.turricula sensu Paulucci (elegantissimus sensu De Stefani).

Il C.elongatus, di cui ho parecchie popolazioni (ad esempio Equi Terme) dovrebbe avere come caratteristica diagnostica costole piu' grandi alternate a costoline. E' questi "elongatus" non sono allungati per niente!

Credo di essere stato ingannato dal nome evocativo..... elongatus.... perche' quello del Cipollaio e' proprio elongatus

Se controlli anche tu il De Stefani mi dai una mano!

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' molto difficile classificare i Cochlostoma delle A.Apuane dove ogni popolazione è un quid diversa dalle altre, credo che si dovrebbero controllare le antiche collezioni per cercare di capirci qualcosa.
Il problema inizia con il montanum di ISSEL,A -1866 - Dei molluschi raccolti nelle provincia di Pisa in cui descrive la var. montanum di Cyclostoma patulun come unica specie nell'area senza tuttavia illustrarla e con una descrizione molto sintetica che potrebbe essere applicata a molti Cochlostoma di quell'area.
La collezione Issel è al Museo Civico di Storia Naturale di Genova "Giacomo DORIA" ma è stata ampiamente manipolata. L'ampia descrizione di questa specie che ci da il De Stefani potrebbe corrispondere ad un'entità diversa.
Tornando agli esemplari postati corrispondono per grandi linee ad P.elegantissimus Paulucci ma non presenta una doppia serie di macchie rosse presso la sutura, probabilmente può trattarsi di una diversa popolazione anche se altrettanto elongata e con un giro in più.
Questa caratteristica è presente negli esemplari di Fosciombili - foce Muscetta, la conchiglia è meno allungata di quella della popolazione precedente ma è difficile dire se si tratti di specie diversa.
Non so se la Coll. De Stefani esiste ancora, ma probabilmente qualche cosa di interessante si può trovare nella collezione Paulucci alla "Specola" di Firenze.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

hai ragione Sandro. Mea culpa.

...ma ho rivisto tutte le classificazioni e, basandomi sopratutto sul De Stefani (e non smentito dalla descrizione originale della Paulucci), quello del tunnel del Cipollaio dovrebbe essere C.turricula sensu Paulucci (elegantissimus sensu De Stefani).

Il C.elongatus, di cui ho parecchie popolazioni (ad esempio Equi Terme) dovrebbe avere come caratteristica diagnostica costole piu' grandi alternate a costoline. E' questi "elongatus" non sono allungati per niente!

Credo di essere stato ingannato dal nome evocativo..... elongatus.... perche' quello del Cipollaio e' proprio elongatus

Se controlli anche tu il De Stefani mi dai una mano!


Allora: la popolazione è proprio quella del tunnel del Cipollaio. Non capisco tanto bene che cosa intendi dire in questo messaggio: se ho capito bene, l'abbiamo chiamato "elongatus" perché molto allungato, ma non corrisponde al vero C. elongatus che peraltro può non essere allungato?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 16:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Niente di particolare,Enrico mi classificò quella popolazione come C.elongatus ma ora ritiene di attribuirla a C.elegantissimus sensu De Stefani che corrisponderebbe a Pomatias turricula descritta dalla Paulucci.
Sia il lavoro della Paulucci che quello del De Stefani sono pubblicati sul Bullettino della soc Mal.It. del 1879 disponibile on-line.

Nello stesso lavoro la Paulucci descrisse Pomatias elegantissimus ma non su conchiglie particolarmente allungate, la descrizione riporta 9 giri di spira contro i 10 di Pomatias elongatus e gli 11 di Pomatias turricula.
La Paulucci non è convinta che si tratti di specie diverse ma è stata spinta a descriverle per assecondare l'opinione di Westerlund.

La questione è tutt'altro che definita essendoci forme difficilmente incasellabili in questa o quella specie, si dovrà studiare la variabilità di molte più popolazioni di quelle di cui dispongo io ed avere un aiuto dalla genetica per capire se vi sono differenze reali tra queste supposte specie.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con Sandro....
Non dobbiamo comunque dimenticare che, al momento, tutto e' C.montanum per la check list italiana....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net