testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 ma quanti occhi ha??? (Ballus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 18:38:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

croppando le foto a casa mi sono accorto di un paio di occhio, s elo sono, laterali e lontanissimi dagli altri.

dimensioni sui 4 mm forse meno.

Gropparello-Piacenza prima collina.
su bocciolo di Campanula sp.
Immagine:
77,53 KB
Immagine:
99,75 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - elleelle in Data 04 giugno 2012 16:43:22

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni normalmente hanno 8 occhi; alcune famiglie ne hanno solo 6. Non mi risulta che ne possano avere di meno.

I Salticidae, come anche, seppure in maniera meno accentuata, i Lycosidae, hanno la coppia di occhi laterali posteriori molto arretrati, il che permette loro una visione panoramica per avvistare sia le prede che gli eventuali nemici.

Se vuoi vedere quante conformazioni possono avere gli occhi dei ragni, puoi consultare l'apposita discussione che si trova in evidenza all'inizio di questa sezione.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!
la forma mi ricordava un salticide ma anche mentre risaliva il mio avambraccio non ha mai spiccato il volo, anzi l'ho visto lasciarsi penzolare giù da un filo di seta.
quindi o non l'ho è o era pigro:-)

Paolo

amatoeridano.blogspot.it

elleelle
Moderatore Trasversale

33266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Salticidae, ma non ti so dire quale genere; forse, Euophris, ma non saprei.
luigi

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8065 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

I ragni normalmente hanno 8 occhi; alcune famiglie ne hanno solo 6. Non mi risulta che ne possano avere di meno.

In realtà possono averne meno...alcuni sono addirittura senza occhi!

(Adelocosa anops, come "anops" fa intendere, è senza occhi)

Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 22:58:19

elleelle
Moderatore Trasversale

33266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2012 : 23:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il caso di non avere occhi per niente, presente anche tra i Chilopoda e anche tra gli insetti in senso lato, è un fenomeno abbastanza indipendente rispetto al numero di occhi standard.
luigi

ValerioW
Moderatore

8065 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2012 : 23:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne possono avere anche meno di 6 e più di 0 (ad esempio 4).

La traduco in disequazione 8 >= numero occhi >= 0

(>= maggiore o uguale; il forum non so perchè trasforma il simbolo in due caratteri)

Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 23:58:45

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 00:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Ballus sp.

Mandi..!

elleelle
Moderatore Trasversale

33266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 16:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

(>= maggiore o uguale; il forum non so perchè trasforma il simbolo in due caratteri)

Questa questione mi incuriosisce ...

IO ho incontrato solo ragni a 8 o 6 occhi e lo stesso vale per quelli presenti nella nostra galleria fotografica. Mi fai qualche esempio?

luigi

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 17:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia se mi intrometto nella discussione.
Ovviamente ho queste informazioni solo per averle lette in qualche libro, ma il genere Tetrablemma credo abbia solo 4 occhi, fino ad arrivare ad alcuni generi della famiglia dei Caponiidae ( Nops ) che credo ne abbiano solo 2... ^_^

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 03:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa storia del numero di occhi è interessante!In effetti sul forum avendone visti solo a 6 e 8 occhi non avevo pensato potessero averne di meno...Sarebbe bello vedere qualche foto come esempio visivo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

ValerioW
Moderatore

8065 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 09:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di ValerioW:

Questa questione mi incuriosisce ...

IO ho incontrato solo ragni a 8 o 6 occhi e lo stesso vale per quelli presenti nella nostra galleria fotografica. Mi fai qualche esempio?

luigi

Ciao Luigi, certo, ti faccio come esempio la famiglia Caponiidae (non presente alle nostre latitudini) ha generi che possono avere 8 occhi, 6 occhi, 4 occhi, o 2 occhi. La mia sensazione è che più i ragni siano evoluti più richiedano una vista buona; questo perchè hanno bisogno di maggiori informazioni dall'ambiente esterno per elaborare risposte comportamentali adatte, che così da poche stereotipate e relativamente semplici diventano più complesse.

Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 09:31:40

elleelle
Moderatore Trasversale

33266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 09:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penserei piuttosto che sia avvenuto il contrario: che i ragni si siano evoluti inizialmente con 8 occhi e poi in qualche caso gli occhi si siano ridotti di numero perché non servivano.

Quelli con 6 occhi, in genere, ne hanno due coppie esterne che sembrano fusi insieme, oppure una fila di 4 che è diventata di 2 e simili.
Di norma, per quel che e so io, è successo a ragni che vivono in tane o in ambienti scuri (Segestria, Dysdera, Loxosceles, Scytodes ...)

Credo si possa dire che l'"animale ragno" ha 8 occhi, salvo eccezioni ....

Quelli con la vista migliore non hanno più occhi, ma piuttosto uno o due paia di occhi più grandi degli altri, oppure la coppia di occhi laterali.

luigi

ValerioW
Moderatore

8065 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 15:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo si possa dire che l'"animale ragno" ha 8 occhi, salvo eccezioni ....

Quelli con la vista migliore non hanno più occhi, ma piuttosto uno o due paia di occhi più grandi degli altri, oppure la coppia di occhi laterali.

luigi

Ahahah, no no, nei testi di aracnologia i ragni sono definiti come caratterizzati da 0 a 8 paia di occhi, sicuramente la gran parte non ne ha 0 o 1 paio, ma questi ultimi non sono mutazioni rare, ma specie con tratti definiti e stabilizzati. La vista migliore ce l'hanno quelli con il paio di occhi centrali più grandi (Lycosidae, Salticidae ecc), che però, hanno pure il numero maggiore di occhi . Gli occhi "grandi" gli migliorano notevolmente la visione frontale, che per loro è essenziale dato che sferrano attacchi frontali (i cheliceri possono essere usati anteriormente) corpo a corpo. Il miglioramento della consapevolezza dell'ambiente circostante si è evoluto (questo in tutti gli animali) di pari passo con l'evoluzione del sistema nervoso e dei comportamenti; io penso proprio che Lycosidae, Salticidae ecc. siano famiglie di ragni molto evolute e più capaci di realizzare azioni alternative che non un Pholcidae (con tutto il rispetto per lui eh ).

(Ovviamente le tue ipotesi hanno pari dignità e valore rispetto alle mie...non sono un politico o un venditore! Anche perchè purtroppo non penso riuscirò mai a fare studi genetici e fisiologici sui ragni per approfondire queste mie idee )

Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 16:20:15
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net