Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 giugno 2012 : 15:26:20
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Nemestrinidae Genere: Fallenia Specie:Fallenia fasciata
Tolfa, 1-6-2012
Questo dittero volava come un Bombilius, ma in maniera ancora più lenta ed esasperante. E' rimasto sospeso in volo spostandosi pochissimo per minuti prima di posarsi su un fiore permettendomi di fare qualche foto.
Non mi sembra niente di abituale e ho pensato a quella strana famiglia del Nemestrinidae ... le dimensioni erano quelle di un Bombilius maior o poco più.
E' giusto? Si arriva almeno al genere? luigi
Immagine: 102,41 KB
Immagine: 120,08 KB
Modificato da - elleelle in Data 02 giugno 2012 20:45:07
Belle foto, peccato che non si riesca a cogliere molto della venatura alare. Sono d'accordo con Valerio; quello che si vede della venatura alare e l'aspetto generale portano al genere Fallenia; la Checklist riporta una sola specie in Italia, Fallenia fasciata (Fabricius, 1805).
Grazie a tutti! Provo ad aggiungere una foto. Il problema è che questi birbantelli non smettono di far vibrare le ali neppure quando si posano sul fiore e le tengono quasi verticali .... luigi
A proposito, mi sembra una buona imitazione di imenottero Antophoridae.
Immagine: 293,19 KB
Modificato da - elleelle in data 02 giugno 2012 20:47:27