testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Anthrax binotatus (Bombyliidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:31:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Anthrax Specie:Anthrax binotatus
Badalucco(IM),30/05/2012
In galleria mi sono arreso,si può sapere almeno la famiglia?

Franco
Immagine:
Anthrax binotatus (Bombyliidae)
219,27 KB

Modificato da - uloin in Data 14 giugno 2012 20:33:50

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthrax binotatus (Bombyliidae)
264,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è Bombyliidae
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che velocità,si vede che devo ancora imparare molto,avevo esluso proprio questa famiglia

Ancora grazie

Ciao
Franco

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia un Anthrax sp. (A. binotatus)
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato in galleria ma mi è sorto il dubbio tra il genere Anthrax e Cytherea.
So che il confronto con le foto della galleria fotografica non è sufficente,bisognerebbe studiare un pò e cercare informazioni più dettagliate su internet,ma se continuo a dedicare tutto questo tempo a fotografare ditteri e insetti vari, mia moglie minaccia di mandarmi a vivere da mio cugino che di sopranome fa proprio"Mosca".

Grazie Valerio

Franco

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono passioni che inesorabilmente tendono a trascinarci e conseguentemente le minacce (che spesso passano ai fatti) delle relative consorti/compagne si intensificano! Io sono in costante rischio di sfratto a causa degli allevamenti di varie larve che faccio.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah...per la questione Cytherea sp. ti suggerisco di non avere tua moglie di fianco se dovessi cercarlo su google, ho appena scoperto che ci sono omonime un pò "particolari"
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franco Bianchi:

Ho guardato in galleria ma mi è sorto il dubbio tra il genere Anthrax e Cytherea.
So che il confronto con le foto della galleria fotografica non è sufficente,bisognerebbe studiare un pò e cercare informazioni più dettagliate su internet,ma se continuo a dedicare tutto questo tempo a fotografare ditteri e insetti vari, mia moglie minaccia di mandarmi a vivere da mio cugino che di sopranome fa proprio"Mosca".

Grazie Valerio

Franco


Insomma siamo tutti na categoria a rischio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque Franco, per il discorso Bombyliidae, nei pochi casi in cui non ti appaia palese la famiglia, puoi sempre consultare velocemente l'ala. Se noti quest'aspetto "sinuoso" delle vene (sono quelle che giungono al margine come R2+3 e di R4) vai sicuro che è un Bombyliidae. Ricorda che ci sono alcuni generi tipo Usia sp., Conophorus sp. , Toxophora sp. ecc. che si discostano un pò,


Immagine:
Anthrax binotatus (Bombyliidae)
130,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 08:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le chiavi di Van Veen si riferiscono al nord Europa e in questo caso sono poco utili. In particolare il genere Cytherea non è citato, e nel genere Anthrax ci sono solo tre specie, tutte con ali fortemente macchiate. Comunque sono d'accordo con l'opinione di Valerio; escluderei il genere Cytherea perchè il tuo soggetto non ha proboscide visibile.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 08:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...fidatevi, è A. binotatus

La radiale se ci fate caso ha "ricorrenze" (appendici che tornano in dietro), e questo tratto è abbastanza frequente negli Anthracini (non è esclusivo per loro, e se manca non consente di escludere la sottofamiglia...alias non è totalmente sensibile e specifico). Nel mio disegno scandaloso potete trovare due branche ricorrenti.

Modificato da - ValerioW in data 02 giugno 2012 09:08:14
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 18:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che sono in buona compagnia,fortunatamente per il momento,il tono di mia moglie è apparentemente scherzoso al punto da ironizzare sul sopranome dei miei parenti.Nel mio paese sono molti i sopranomi che citano animali:mosca,pettirosso,lucertola,topo,gatto,fringuello,ecc.,tutti rigorosamente in dialetto.Potrebbe essere uno spunto per aprire una discussione nella sezione varie del forum.
Dimenticavo di dirvi che spesso il mio bagno diventa un ricovero per uccelli feriti o in difficoltà,provate ad immaginarvi quando mia moglie si è trovata una Poiana nella doccia!!
Comunque un ringraziamento a tutti per la solidarietà e le preziose informazioni che mi avete dato.


Franco

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 giugno 2012 : 18:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anthrax binotatus: macchie scure soltanto sulle vene trasverse.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2012 : 19:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Pietro.

Ciao
Franco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net