testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hierophis viridiflavus, accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:28:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri 26/05/2012 sono andato al Lago di Baratz (SS), per fotografare insetti, mentre attraversavo la pineta per cambiare posto ho sentito un fruscio e mi si è presentata questa bellissima scena, le foto non sono delle migliori, la luce era molto scarsa, ma credo comunque che siano sufficenti per documentare questo momento particolare. La dimensione stimata per la femmina era di ca. 90/100 cm.

Salvatore

Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
254,63 KB


Link

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
241,78 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
228,76 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
223,27 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
236,35 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
218,88 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
243,43 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
248,98 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
237,24 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
242,54 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
234,4 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
244,01 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qui inizia la fase della separazione.

Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
212,2 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
233,84 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio si è già dileguato tra i cespugli, la femmina mi concede quest'ultimo scatto e poi si dilegua anche lei.

Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
238,14 KB


Spero di non aver esagerato con le foto.

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene, Torecanu: qui potete ben vedere le differenze fra corteggiamento/copula rispetto a tutti i vari duelli rituali fra maschi di biacchi che si sono visti sul forum!

Le teste non si sollevano più di tanto dal terreno e il maschio non tenta di "schiacciare" a terra il suo avversario o di prevalere su di lui, bensì mira al sodo: bloccare la femmina, anche con morsi (in un paio di foto si vede bene come il maschio abbia la bocca semiaperta pronta ad "afferrare" la femmina) e portare a contatto le due cloache.
Si vedono anche bene, in queste foto, le differenze di forma nella struttura della coda/cloaca fra maschio e femmina di biacco (anche se sono differenze meno evidenti che in altre specie, come ad esempio il saettone).

Mi pare che questo sia il primo vero corteggiamento/accoppiamento fra biacchi del forum: che io ricordi, gli altri erano stati tutti duelli e alcuni utenti si erano posti la domanda su come distinguere i due comportamenti.


P.S. Nella foto n. 7 si vede anche bene lo "strusciamento" del muso del maschio sul dorso/collo della femmina, tipico segno di corteggiamento!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 27 maggio 2012 15:01:06
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 17:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fortunato per le interessanti spiegazioni, in effetti ho osservato il maschio che mordeva ripetutamente la femmina sul "collo" nei circa 5 minuti che li ho potuti osservare, e mi chiedevo a quale scopo, ora dalle tue spiegazioni ho capito il senso dei morsi.

Ciao Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini torecanu .
Ho avuto modo di filmare l'accoppiamento tra i biacchi proprio dietro casa mia un paio d'anni fa e,a suo tempo,postai i links dei filmati su Youtube(vedo se riesco a recuperarli).
Stesso rituale qui rappresentato da torecanu e descritto da Fortunato,con il maschio a riempire di morsi la femmina.
La cosa che sorprende e che non ci si aspetta,però,è la totale avulsità della coppia (o quasi) dalla realtà circostante,tanto sono tempestati di ormoni:mentre la scena si svolgeva,mio cognato era a non più di 15 m alle prese con tronchi e sega circolare.
Io stesso sono riuscito ad avvicinarli (mooolto lentamente) fino a toccarli e farli scivolare tra le mani senza che ciò li disturbasse.
La scena è proseguita per un oretta sicura e si è ripetuta per 2-3 giorni consecutivamente ( in diversi momenti della giornata);ho ovviamente evitato altre interferenze

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato...
La qualità non è eccelsa perchè fatto con la fotocamera e zoomato parecchio,comunque qualcosa si vede

Link

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche qualche scatto...
Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
172,26 KB

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hierophis viridiflavus, accoppiamento
191,88 KB

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net