| Autore |
Discussione  |
|
|
Plinio
Utente V.I.P.

Città: PISA
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
407 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:26:11
|
Ciao Plinio Te hai bisogno di una bella lavata di testa come dicevano al mio paese. Te hai commesso un'imprudenza che poteva avere delle conseguenze anche serie, cioè hai cucinato dei funghi e poi hai chiesto in pratica se erano pericolosi. Per fortuna i Boletus luridus non sono pericolsi solo se cucinati a lungo. Ciaio Salva |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:38:10
|
e senza vino. Andrea.
|
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:41:05
|
però si è limitato a dire cucinato... non ci ha detto se sono ancora in padella o nel suo stomaco :-)) magari li tiene in caldo in attesa di vs coonsigli   mah!!!:-) ciao paolo
 |
|
|
Plinio
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 maggio 2012 : 09:48:20
|
Beh, la mia domanda però era molto precisa...so riconoscere un Boletus luridus da quando avevo dieci anni e so benissimo che è pericoloso se non cotto...premesso che ho uno stomaco proverbiale e ad esempio la Russula olivacea ben cotta la mangio da decenni e purtroppo consumavo il Tricholoma equestre..x fortuna in misura contenuta. La mia domanda è relativa al contenuto di Muscarina. PER CASO HO VISTO SU UN VECCHIO LIBRO CHE ACCUSA IL LURIDUS DI CONTENERE MUSCARINA A SECONDA DELLE STAZIONI QUESTA E' LA MIA DOMANDA...E' PERICOLOSO PER IL CONTENUTO DI MUSCARINA????, invece dai Vs.forum pregressi era emerso solo che non bisognava accompagnarlo ad alcolici.....   |
 |
|
|
salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 12:16:48
|
A questo punto ti devo fare le mie scuse. Avevo capito tutt'altro. Non sono in grado di rispondere alla tua domanda. Salutoni Salva. |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 01:36:16
|
Di quale libro parli...???
Muscarina è un veleno estremamente violento, 0,003-0,005 di grammo (0,06 grano) è una dose molto pericoloso per un uomo. Come altri componenti di funghi , la quantità di muscarina presente varia moltissimo, con varie condizioni di suolo e clima.
Read more: Link
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Plinio
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:48:46
|
Il cercafunghi di Ruscone editore eppoi l'ho visto anche su un unico sito inetrnet per Boletus luridus la citazione del contenuto presunto variabile di MUSCARINA Link SALUTI |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|