testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Aiuto per determinazione di larva in Calocybe gambosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 20:03:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appassionato di funghi, ieri 4/5/12 ho raccolto un paio di Kg di Calocybe gambosa (ex Tricholoma giorgii), comunemente conosciuto come Prugnolo, Spinarolo, Fungo di San Giorgio, Maggengo, etc. Si tratta come noto di un ottimo fungo commestibile, particolarmente apprezzato in Centro Italia, meno al Nord (per fortuna) dove è ancora possibile trovarlo in buona quantità. La raccolta è stata effettuata in Cadore, altitudine circa 800 m, funghi come d'abitudine sotto Prunus spp. e frassini. Nel pulire i funghi ho notato la presenza, come del resto in altri anni passati, di larve, lunghezza circa 1 cm, di colore bruno-verde, in genere una per fungo, dove scava una galleria centrale, e mi è venuta la curiosità di sapere se sia possibile determinare la specie di insetto di appartenenza (o almeno il genere o la famiglia). Allego delle foto, scusandomi per la scarsa qualità, ma le ho fatte con una compattina e ingrandite con il fotoritocco.
Ho inviato questo post anche al Forum sugli insetti, ma poi ho riflettuto che qualche micologo forse sa darmi ugualmente delle indicazioni.

Immagine:
78,33 KB
Immagine:
66,76 KB
Immagine:
84,27 KB
Immagine:
74,54 KB
Immagine:
208,08 KB

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
a prima vista , cosi dalle foto
mi sembrerebbe un gremignolo di una camola.

Complimenti per i Prugnoli

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2012 : 13:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un Elateridae detto "ferretto"; un insetto micetofilide ossia che si nutre di funghi come anche alcuni Ditteri.

Stefano

Perchè,... perchè,... perchè Sig. Anderson ??? (Mr. Smith - Matrix Revolution)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net