|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8065 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:42:23
|
Premsso che è la prima volta che mi cimento nell'ID di una Myopa sp. e che non riesco a vedere l'addome o la testa frontalmente...
Ciò che noto è:
1) arista scura all'apice, più chiara alla base 2) femori anteriori bruni con macchia scura sulla faccia esterna 3) macchia nera toracica che non si estende allo scutello (con delle righe color cenere che non riesco a vedere per intero sul lato dx) 4) ali tendenti all'arancione verso la base
Cosa sia non te lo so dire, ma penso di poterti dire cosa NON sia, stando a questi reperti: M.occulta, M.fasciata, M.dorsalis, M.curtirostris, M.polystigma.
A me l'aspetto del torace e le zampe, a grosse linee, ricordano M. pellucida, ma credo che con questi soli tratti (ad es. mancano i palpi) non si possa dire chi sia.
|
 |
|
melampo
Utente Senior

Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 09:36:18
|
ho ancora questa, spero possa servire Immagine:
246 KB
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale. |
 |
|
ValerioW
Moderatore

Inserito il - 17 maggio 2012 : 10:38:10
|
| Messaggio originario di melampo:
ho ancora questa, spero possa servire
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.
|
Serve si! Non siate avari nel postare le foto per gli ID  |
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 11:06:20 |
 |
|
ValerioW
Moderatore

Inserito il - 17 maggio 2012 : 10:48:50
|
Confermo il mio sospetto che sia M. pellucida. Palpi biancastri, peli tergali corti, torace nerastro ma rossiccio anteriormente allo scutello, e mi pare pure di vedere la nervatura trasversa nerastra alla base della cellula R nella foto1 (all'inizio avevo pensato fosse un gioco di rifrazione dell'ala rispetto ai colori addominali).
Ma non garantisco troppo sull'affidabilità  |
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 11:04:44 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |