|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:46:29
|
3)
125,64 KB
4)
142,23 KB |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:47:38
|
5)
115,02 KB
6)
178,12 KB |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:48:40
|
7)
99,19 KB
8)
155,75 KB
Grazie come sempre per la vostra pazienza, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:56:39
|
Anche un micologo scarso come me ti può confermare che si tratta di russule. Quanto a determinare anche la specie o le specie, indovina un pò chi potrebbe essere esaustivo? Un certo Marco Floriani che ha proprio il nick "russula"! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 08:57:19
|
Grazie Francesco per la prima conferma... vedi, qualcosa sto riuscendo ad imparare già! Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 14:53:47
|
Salute Sarah, la tua sensazione è corretta, come già confermato da Francesco. Penso che si tratti di (almeno) 2 specie distinte.
Prima di tentare di identificarle ti chiedo però in base a cosa le riconosci come Genere Russula?
Andrea
|
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 15:12:34
|
| Messaggio originario di andrea:
Prima di tentare di identificarle ti chiedo però in base a cosa le riconosci come Genere Russula? |
In base a praticamente nulla , un "feeling" che forse ho colto guardando alcune delle vostro foto! Sicuramente c'è un metodo moooolto più scientifico , Sarah.
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 16:34:40
|
Faremo qualche "esperimento" insieme, prima o poi, per capire la differenza. Così la coscienza della zingara non ne soffrirà...
A presto, Andrea |
 |
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 23:11:30
|
Ciao Sarah,
eccomi qua nel mio campo! Dunque, io invece ho l'impressione che si tratti di un'unica specie, molto probabilmente Russula maculata, una specie con lamelle che diventano giallo carico a maturità e con sapore più o meno acre. Sul cappello si osservano qua e là delle macchiette che confermano questa mia idea. Dal solo esame delle foto rimane spazio per degli errori, ma in questo caso non credo di essere lontano.
Ciao, russula |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 00:51:25
|
Mi meraviglio di me stessa... anche io ho pensato a R. maculata prima di vedere la risposta di Marco...
Bravissima Sarah... sia per la foto che per esserti buttata nei mondo dei funghi...ma questi lazzeroni ancora non ti hanno detto come si riconosce una Russula!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 06:16:14
|
Caro Marco, immaginavo che prima o poi saresti tu a darmi il diritto . Grazie mille, e grazie anche a te Simonetta (ben tornata) per le parole carine, Sarah.
Sarah
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net