Saluti a tutti raccolta a Sumirago,(prov.di Varese),il 24 aprile scorso; bosco misto che in origine era sicuramente un bel querceto su terreno spesso ricco d'acqua e piuttosto sciolto. In letteratura si evidenzia una relazione tra gli incendi e la presenza di questa specie ed in effetti nel sito i lavori nel bosco hanno comportato il rogo delle ramaglie di cui vi sono evidenti tracce. A parte la prima foto le altre misurano mm 7x5:
Si, è lei! Quante imaggini sono state assemblate per raggiungere quella profondità di campo nella prima e nelle ultime due foto? ho appena comprato un obiettivo macro (micro Nikkor 40mm) ma mi pare evidente che non è facile ottenere profondità di campo così elevate con un solo scatto (sono alle prime armi ma un pò di prove le ho fatte...) ciao e complimenti
Ciao Daniel e grazie per la determinazione; le immagini che ho pubblicato sono originate da una media di 12/15 fotogrammi per singola fotografia al termine dell'elaborazione. Non credo sia possibile a questi ingrandimenti,(il minimo che mi è possibile è 20x),ottenere questi risultati con un obbiettivo macro... però ci sono MAESTRI come il Belmann,("Guida ai Ragni d'Europa"),che ottiene immagini assolutamente straordinarie con rapporti di riproduzione di 8:1 con obbiettivo fotografico... c'è sempre chi ha da insegnare