|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 12:41:15
|
A me piace, purtropo non oso dare suggerimenti visto che non conosco la materia... Molto bello Ciao!
puckie |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2012 : 14:52:17
|
Mi sembra davvero un bel lavoro, complimenti! Per i consigli, aspetterei i più esperti...ma mi sembra che tu abbia lavorato bene con le ombre, le piume bianche non sono facili da rappresentare. Ciao, Giulia |
Modificato da - golden eagle in data 22 aprile 2012 14:54:05 |
 |
|
|
cinziadecarli
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 13:51:34
|
| Molta bella davvero - Complimenti, Ciao Cinzia |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 16:01:42
|
Ciao Paola, ero rimasta indietro con i vostri disegni... ma dove trovate il tempo?? Ammirevoli e bravissime! Il tratto è morbido, riesce a dare l'idea del "soffice" del piumaggio. Magari avrei scelto un fondo più scuro per far risaltare meglio la cicogna e curato un po' di più alcuni dettagli, ma tu stessa hai scritto di aver lavorato velocemente e questa è sicuramente la spiegazione! Brava! 
elena Link |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:41:13
|
Grazie Ragazze, sono proprio contenta che vi sia piaciuta  | Messaggio originario di meg:
Ciao Paola, ero rimasta indietro con i vostri disegni... ma dove trovate il tempo?? Ammirevoli e bravissime! Il tratto è morbido, riesce a dare l'idea del "soffice" del piumaggio. Magari avrei scelto un fondo più scuro per far risaltare meglio la cicogna e curato un po' di più alcuni dettagli, ma tu stessa hai scritto di aver lavorato velocemente e questa è sicuramente la spiegazione! Brava! |
Il tempo non sempre si trova...allora lo si crea! Io per riuscire ad averne un pò per me, ho sempre la sveglia puntata alle 05.40, in qualsiasi giorno della settimana... ma ad essere sincera non mi pesa, anzi!  Comunque - al di là di questa piccola divagazione - di tempo ne ho usato poco per questo disegno... ma io l'ho visto "finito": mi suggerisci, invece, come avrei potuto dettagliarlo meglio?
|
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 aprile 2012 : 21:22:51
|
Se l'artista lo considera finito significa che LO E'!! Mai interferire in questo senso... Le mie sono solo considerazioni dal punto di vista tecnico, non prenderle come assolute, mi raccomando, eh? Insomma, si può essere d'accordo o no, stiamo solo scambiandoci dei pareri tra pari!
Dunque, tecnicamente si possono curare un pochino di più le piume del petto, ad esempio, che sembrano schizzate più frettolosamente delle altre e dunque assumono una rigidità maggiore contrastando con la morbidezza del resto del disegno.
Ma è bello così!! Poi ricordiamoci che gli scanner son quel che sono... e ciò che vediamo qui, necessariamente a bassa risoluzione, è spesso più sgranato rispetto agli originali.
| | ho sempre la sveglia puntata alle 05.40 |
Accipicchia, doppiamente brava! Io prima delle 6 non ce la faccio proprio, e ora che ho svegliato e spedito a scuola tutta la mia banda di ragazzini (l'ultimo in realtà sta a casa con me) son già di nuovo a pezzi
Elena |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2012 : 08:07:59
|
"Scambio tra pari", dici? Magari, cara Elena! In realtà qui tu sei la professionista ed io, ed altri come me, sono quelli che cercano di imparare assorbendo consigli da chi è indubbiamente più bravo, quindi ben vengano i suggerimenti!
Tornando al caso specifico: la foto dalla quale ho copiato il disegno (foto che ora non trovo più) rappresentava la Cicogna con il petto bagnato, ed è quello che io ho cercato di rendere anch'io, evidentemente senza riuscirci... Devo esercitarmi di più sugli uccellini che fanno il bagno, e qui le foto non mancano
Infine...penso che tra le 5.40 e le 6.00 non ci sia una grande differenza, ed io ho il vantaggio che le mie due, di ragazzine, sono già grandicelle! |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 aprile 2012 : 08:31:19
|
Ecco, vedi che c'era una spiegazione?  Prendi sempre con le pinze i miei "suggerimenti"... gli esperti sono altri, qui!
elena Link |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 11:42:12
|
ma che carine queste gentili utenti del forum! Paola, i tuoi lavori denotano una carenza di conoscenze che si possono acquisire SOLO con tanto esercizio (altrimenti ti saresti dovuta iscrivere ad un'accademia di belle arti) sostanzialmente, dal mio punto di vista, èche i tuoi lavori sono un po' leggerini e molto probabilmente ciò può derivare dal fatto che tu non corregga i lavori prima di postarli. per il resto, ripeto, sei brava e devi esercitarti per diventare una maestra continua così!
nin
|
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 aprile 2012 : 14:10:36
|
| | altrimenti ti saresti dovuta iscrivere ad un'accademia di belle arti |
...a volte non basta nemmeno quella, eheh! Non la consiglierei a nessuno, al momento. Per esperienza, davvero l'esercizio è l'unica via, hai ragione Nino!
elena Link |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:00:21
|
Ciao Nino, aspettavo il tuo parere 
| Messaggio originario di ninocasola43:
...sostanzialmente, dal mio punto di vista, è che i tuoi lavori sono un po' leggerini e molto probabilmente ciò può derivare dal fatto che tu non corregga i lavori prima di postarli. .... nin
|
Mi spieghi meglio cosa intendi? Colori poco marcati forse, quello che avevamo già riscontrato negli altri disegni? E mi spieghi cosa intendi per "correggere prima di postarli" Scusami, non vorrei apparire noiosa...ma magari faccio o ripeto errori dei quali non mi rendo conto  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net