testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Matite colorate - Cicogna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2012 : 09:02:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Un nuovo disegno con le matite da sottoporre alla Vostra attenzione ed ai Vostri graditi suggerimenti.
E' una Cicogna: l'esecuzione è stata piuttosto veloce, ed essendo pochi i colori non ho nemmeno avuto il solito problema della carta poco adatta.
Un unico inconveniente: non ho ritagliato il foglio perchè l'ho usato per intero, ed essendo più grande di un A4, con la scansione ho perso un pochino della parte posteriore.

Immagine:
Matite colorate - Cicogna
68,4 KB

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 12:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me piace, purtropo non oso dare suggerimenti visto che non conosco la materia...
Molto bello Ciao!

Matite colorate - Cicogna puckie
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2012 : 14:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra davvero un bel lavoro, complimenti! Per i consigli, aspetterei i più esperti...ma mi sembra che tu abbia lavorato bene con le ombre, le piume bianche non sono facili da rappresentare.
Ciao,
Giulia

Modificato da - golden eagle in data 22 aprile 2012 14:54:05

cinziadecarli
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 13:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molta bella davvero - Complimenti, Ciao Cinzia

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2012 : 16:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola, ero rimasta indietro con i vostri disegni... ma dove trovate il tempo?? Ammirevoli e bravissime!
Il tratto è morbido, riesce a dare l'idea del "soffice" del piumaggio. Magari avrei scelto un fondo più scuro per far risaltare meglio la cicogna e curato un po' di più alcuni dettagli, ma tu stessa hai scritto di aver lavorato velocemente e questa è sicuramente la spiegazione!
Brava!

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ragazze, sono proprio contenta che vi sia piaciuta
Messaggio originario di meg:

Ciao Paola, ero rimasta indietro con i vostri disegni... ma dove trovate il tempo?? Ammirevoli e bravissime!
Il tratto è morbido, riesce a dare l'idea del "soffice" del piumaggio. Magari avrei scelto un fondo più scuro per far risaltare meglio la cicogna e curato un po' di più alcuni dettagli, ma tu stessa hai scritto di aver lavorato velocemente e questa è sicuramente la spiegazione!
Brava!

Il tempo non sempre si trova...allora lo si crea! Io per riuscire ad averne un pò per me, ho sempre la sveglia puntata alle 05.40, in qualsiasi giorno della settimana... ma ad essere sincera non mi pesa, anzi!
Comunque - al di là di questa piccola divagazione - di tempo ne ho usato poco per questo disegno... ma io l'ho visto "finito": mi suggerisci, invece, come avrei potuto dettagliarlo meglio?

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2012 : 21:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'ho visto "finito"

Se l'artista lo considera finito significa che LO E'!! Mai interferire in questo senso...
Le mie sono solo considerazioni dal punto di vista tecnico, non prenderle come assolute, mi raccomando, eh?
Insomma, si può essere d'accordo o no, stiamo solo scambiandoci dei pareri tra pari!

Dunque, tecnicamente si possono curare un pochino di più le piume del petto, ad esempio, che sembrano schizzate più frettolosamente delle altre e dunque assumono una rigidità maggiore contrastando con la morbidezza del resto del disegno.

Ma è bello così!!
Poi ricordiamoci che gli scanner son quel che sono... e ciò che vediamo qui, necessariamente a bassa risoluzione, è spesso più sgranato rispetto agli originali.

ho sempre la sveglia puntata alle 05.40

Accipicchia, doppiamente brava! Io prima delle 6 non ce la faccio proprio, e ora che ho svegliato e spedito a scuola tutta la mia banda di ragazzini (l'ultimo in realtà sta a casa con me) son già di nuovo a pezzi

Elena

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 08:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Scambio tra pari", dici? Magari, cara Elena!
In realtà qui tu sei la professionista ed io, ed altri come me, sono quelli che cercano di imparare assorbendo consigli da chi è indubbiamente più bravo, quindi ben vengano i suggerimenti!

Tornando al caso specifico: la foto dalla quale ho copiato il disegno (foto che ora non trovo più) rappresentava la Cicogna con il petto bagnato, ed è quello che io ho cercato di rendere anch'io, evidentemente senza riuscirci...
Devo esercitarmi di più sugli uccellini che fanno il bagno, e qui le foto non mancano

Infine...penso che tra le 5.40 e le 6.00 non ci sia una grande differenza, ed io ho il vantaggio che le mie due, di ragazzine, sono già grandicelle!

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2012 : 08:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, vedi che c'era una spiegazione?
Prendi sempre con le pinze i miei "suggerimenti"... gli esperti sono altri, qui!

elena
Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 11:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che carine queste gentili utenti del forum!
Paola, i tuoi lavori denotano una carenza di conoscenze che si possono acquisire SOLO con tanto esercizio (altrimenti ti saresti dovuta iscrivere ad un'accademia di belle arti)
sostanzialmente, dal mio punto di vista, èche i tuoi lavori sono un po' leggerini e molto probabilmente ciò può derivare dal fatto che tu non corregga i lavori prima di postarli.
per il resto, ripeto, sei brava e devi esercitarti per diventare una maestra
continua così!

nin

meg
Utente V.I.P.

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 aprile 2012 : 14:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altrimenti ti saresti dovuta iscrivere ad un'accademia di belle arti

...a volte non basta nemmeno quella, eheh! Non la consiglierei a nessuno, al momento.
Per esperienza, davvero l'esercizio è l'unica via, hai ragione Nino!

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2012 : 16:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nino, aspettavo il tuo parere
Messaggio originario di ninocasola43:

...sostanzialmente, dal mio punto di vista, è che i tuoi lavori sono un po' leggerini e molto probabilmente ciò può derivare dal fatto che tu non corregga i lavori prima di postarli.
....
nin

Mi spieghi meglio cosa intendi?
Colori poco marcati forse, quello che avevamo già riscontrato negli altri disegni?
E mi spieghi cosa intendi per "correggere prima di postarli"
Scusami, non vorrei apparire noiosa...ma magari faccio o ripeto errori dei quali non mi rendo conto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net