testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Scelta reflex e obiettivo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 12:49:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, frequento da qualche mese i vari forum sono in possesso di una digitale compatta da 5 Mpixel, una discreta macchina dotata di una funzione macro che ho finora usato con risultati che giudico buoni se il soggetto è ben illuminato e sufficientemente grande, mediocri con soggetti piccoli o scarsamente illuminati. Vorrei perciò passare ad una reflex diciamo sugli 8-10 Mpixel dal buon rapporto qualità/prezzo, cosa mi consigliate ? É indispensabile con le reflex l'uso del cavalletto, fino ad ora ne ho sempre fatto a meno. Quale obiettivo ?
Grazie Gigi

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 13:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parti da 0 come dotazione di obiettivi? Nel senso usavi qualche reflex a film prima?
Da questa risposta posso darti qualche mia indicazione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si parto da zero, in questo momento uso la Canon S60 da 5Mp, prima avevo una Yashica Dquarz che utilizzavo con i tubi di prolunga costruiti da me, anello invertitore per capovolgere l'ottica
Gigi

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 11:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io aspetterei la disponibilità effettiva della Nikon D80 e poi farei un confronto pratico tra questa e i modelli
paritetici della Canon
In ogni caso investirei di più nelle ottiche. I corpi macchina, più o meno ad un certo livello sono tutti validi
dipende dalle simpatie personali. Io da anni uso Nikon, ma...

Gianfranco

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 12:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è soprattutto la macro che ti interessa, dipende dal budget; un sistema ottimo potrebbe essere l'acoppiata Nikon D80 (10 megapixel) - 105 micro VR - twin flash SB-R1C1, ma credo che ci avviciniamo ai 2500 euro...

Puoi risparmiare un po' sull'obiettivo (Tamron 90 macro o Sigma 150 macro, ad esempio, dipende cosa ci vuoi fare), ma se l'intenzione è fare macro in modo "serio", non risparmierei su corpo e flash.

In casa Canon, la neonata 400D (10 megapixel) promette bene, anche se ha il mirino un po' più buio e non è il massimo per la messa a fuoco in manuale, ma costa meno della D80; in alternativa la 30D è fatta meglio come corpo, costa di più ed ha 8 megapixel; quanto ai flash, c'è il MT-24ex, anche lui twin flash, anche se non è wireless e costa più del Nikon, ma è un po' più potente.

Entrambi i sistemi, comunque, ti consentono di fare splendide macro in modo molto comodo e veloce.

Eventualmente, dai un'occhiata anche alle Olympus (sta uscendo un corpo nuovo), hanno buoni obiettivi macro e un twin flash simile al Canon (sempre con i fili, quindi), dato che è stata proprio l'Olympus, negli anni 80, a tirarlo fuori per primo e a commercializzare i primi flash TTL.

Scelta reflex e obiettivo Paolo Mazzei   Link   Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net