|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 13:28:54
|
Parti da 0 come dotazione di obiettivi? Nel senso usavi qualche reflex a film prima? Da questa risposta posso darti qualche mia indicazione
Gianfranco |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:32:32
|
Si parto da zero, in questo momento uso la Canon S60 da 5Mp, prima avevo una Yashica Dquarz che utilizzavo con i tubi di prolunga costruiti da me, anello invertitore per capovolgere l'ottica Gigi |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 11:49:01
|
Io aspetterei la disponibilità effettiva della Nikon D80 e poi farei un confronto pratico tra questa e i modelli paritetici della Canon In ogni caso investirei di più nelle ottiche. I corpi macchina, più o meno ad un certo livello sono tutti validi dipende dalle simpatie personali. Io da anni uso Nikon, ma...
Gianfranco |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 12:13:28
|
Se è soprattutto la macro che ti interessa, dipende dal budget; un sistema ottimo potrebbe essere l'acoppiata Nikon D80 (10 megapixel) - 105 micro VR - twin flash SB-R1C1, ma credo che ci avviciniamo ai 2500 euro...
Puoi risparmiare un po' sull'obiettivo (Tamron 90 macro o Sigma 150 macro, ad esempio, dipende cosa ci vuoi fare), ma se l'intenzione è fare macro in modo "serio", non risparmierei su corpo e flash.
In casa Canon, la neonata 400D (10 megapixel) promette bene, anche se ha il mirino un po' più buio e non è il massimo per la messa a fuoco in manuale, ma costa meno della D80; in alternativa la 30D è fatta meglio come corpo, costa di più ed ha 8 megapixel; quanto ai flash, c'è il MT-24ex, anche lui twin flash, anche se non è wireless e costa più del Nikon, ma è un po' più potente.
Entrambi i sistemi, comunque, ti consentono di fare splendide macro in modo molto comodo e veloce.
Eventualmente, dai un'occhiata anche alle Olympus (sta uscendo un corpo nuovo), hanno buoni obiettivi macro e un twin flash simile al Canon (sempre con i fili, quindi), dato che è stata proprio l'Olympus, negli anni 80, a tirarlo fuori per primo e a commercializzare i primi flash TTL.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|