testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Matite colorate - Passera mattugia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 18:00:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonsera a tutti.
Complice la pioggia incessante di questi giorni che invita a stare in casa, questo week-end ho fatto un altro disegno.
Nonostante le accortezze e i suggerimenti che mi avete dato, ho di nuovo avuto qualche problema di "saturazione foglio", e laddove avrei voluto ripassare il colore per fare lo scuro della parte in ombra, ci sono riuscita solo in parte.
Il disegno è tratto da una foto di Akiller: chi volesse vederla, la trova a pag. 4 del post "Uccelli arruffati", nella sezione Uccelli del forum.

E questo è quanto...
Immagine:
Matite colorate - Passera mattugia
71,01 KB

Modificato da - Paola Mich in Data 15 aprile 2012 18:48:31

Buteo
Utente Junior

Città: Alessandria

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il disegno è ben fatto. Il limite delle matite colorate consiste proprio nelle scarse prestazioni di intensità dei colori. Più di tanto non puoi fare. Per questo esistono altre tecniche.

buon lavoro

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2012 : 00:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bello! Qualche consiglio: avrei lasciato il collo più chiaro e usato per la testa e il corpo un marrone più "rossiccio".
Ciao,
Giulia

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2012 : 10:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, comunque... morbido e vivo. Che sia davvero la carta troppo liscia, se continui ad avere questo problema? Che marca usi?

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2012 : 20:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Buteo:

..... Più di tanto non puoi fare. Per questo esistono altre tecniche.
buon lavoro

Adriano

Giusta osservazione! E' proprio per questo, ad esempio, che vorrei avere più padronanza degli acquerelli

Messaggio originario di golden eagle:

...Qualche consiglio: avrei lasciato il collo più chiaro e usato per la testa e il corpo un marrone più "rossiccio"

Grazie Giulia, hai ragione, ho notato anch'io questa difformità...ma ormai avevo iniziato e non sono riuscita più a correggermi...

Messaggio originario di meg:

...Che sia davvero la carta troppo liscia, se continui ad avere questo problema? Che marca usi?

Bè..sì...forse non è il meglio: uso gli F2 lisci della Fabriano, quella che usano anche a scuola, per intenderci.
In verità ero andata in un negozio specializzato per cercarne una "per le matite colorate", ma il commesso mi ha detto che qualsiasi carta andava bene,c'era solo da capire quale fosse l'effetto che volevo ottenere...e così alla fine non ho comprato nulla: hai qualche marca da suggerirmi?
Grazie Meg

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2012 : 09:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai qualche marca da suggerirmi?

Se vuoi stare sulla Fabriano, prova con la F5 pittura liscia, che in realtà liscia non è... nel senso che ha una grana un po' "cotonosa" e va bene un po' per tutto, dalle matite agli acquarelli (se usati bene facendo asciugare perfettamente ogni velatura): è un cartoncino spesso e morbido, insomma. Le matite prendono bene.
Solo che una volta ho chiesto agli allievi di un corso di illustrazione di procurarsi quella e sono arrivati con tutt'altro: fogli leggeri e superlisci... non vorrei che ci fosse un altro tipo di F5!! Controlla bene che abbia le caratteristiche che ti ho descritto!

elena
Link

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Elena
Nell'attesa di poter andare da qualche negozio ben fornito, ho dato un'occhiata al catalogo Fabriano in internet, ed ho scoperto che ci sono davvero tanti tipi di carte, per tantissimi usi e di tutti i colori e dimensioni...da perdersi, insomma!

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che tenera, viene voglia di prenderla delicatamente in mano e di darle tanti bacini !!!

Carmen Valle

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2012 : 07:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmen, sono contenta che ti piaccia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net