testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Matite colorate - Gufo comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2012 : 20:06:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti
Come ho già avuto modo di dire in altri post, anch'io il mese scorso ho iniziato a disegnare un Gufo, per la precisione un Gufo comune tratto da una delle belle foto pubblicate nella sezione uccelli, in uno dei post riguardanti i Gufi di Ostiglia.
Oggi ho approfittato del temporale che mi ha impedito di dedicarmi alle mie piante per finirlo (finalmente!), e questo è il risultato:

Immagine:
201,28 KB

Ovviamente, essendo un lavoro già iniziato da tempo, non ho ancora messo in pratica gli ultimi consigli... ed i difetti non mancano!

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola! Stai facendo passi da gigante! Il piumaggio è molto morbido e curato, e l'immagine è espressiva. Non sono riuscita a trovare il post con la foto originale, ma volendo "interpretare" maggiormente i tuoi prossimi personaggi con qualche piccola accortezza, ti consiglierei solo due cose.
La prima, come avevo accennato anche a "Golden Eagle" riguardo forse al gipeto, è quella di dare maggior risalto alle parti in ombra rispetto a quelle illuminate, così che l'animale prenda più corpo, più volume - a meno che la resa "bidimensionale" non sia scelta appositamente; in questo esempio ho immaginato per farmi capire le parti in ombra in questo modo, accentuandole un pochino.
La seconda riguarda nello specifico proprio il gufo, così "famoso" per i suoi occhi! Si può rendere più vivo il suo sguardo dando risalto proprio al particolare degli occhi, facendo attenzione anche ai riflessi di luce al loro interno, che devono essere posizionati ugualmente (sempre facendo caso alla direzione della luce nell'immagine).
Questo gufo è comunque già molto bello così, tieni al limite presente questi suggerimenti - se li condividi - per i prossimi disegni!! Bravissima!
Immagine:
134,51 KB

elena
Link
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo, complimenti!!
E poi i gufi sono bellissimi!
Ciao,
Giulia

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2012 : 08:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazze, stavolta mi avete fatta arrossire sul serio!
Oltre a dire grazie a Giulia, un grande e doveroso ringraziamento va a Meg, per le preziosi indicazioni e addirittura per la correzione del disegno: ora penso d'aver capito bene cosa intendi per "dare volume" con l'aiuto delle ombre, e la simulazione che hai fatto è davvero tutt'altra cosa! Non ho ancora messo la lacca sul disegno, proverò a completarlo come mi stai insegnando tu
Intanto, se vuoi vedere gli originali, ti metto il link del post dal quale ho copiato il mio soggetto: Link
La foto cui mi sono ispirata è la terza, ma poi per i dettagli ho utilizzato anche le altre. Ri-osservando ora la foto, noto che per me non è facile definire bene luci ed ombre, per cui penso proprio che la strada giusta sia quella che hai suggerito tu: dopo aver colorato il soggetto, immaginare una fonte di luce e rinforzare le ombre di conseguenza.

Devo aggiungere un'ultima cosa, pur rischiando di andare un pochino OT: ho clikkato sul tuo link in firma ed ho visto i tuoi disegni: che dire se non FAVOLOSI!!!???
Devo davvero far tesoro dei suggerimenti di un'artista brava come te, grazie di cuore #9829;

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2012 : 08:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EDIT: nel post di apertura di questa discussione, ho scritto per errore Gufi di Ostiglia, anzichè di Ostellato: chiedo scusa per la svista, soprattutto agli autori del pot

meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB

Regione: Lombardia

148 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2012 : 12:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, ho visto la foto originale (bellissima!), la luce proviene da destra in alto (contrariamente a come l'avevo immaginata io) e puoi infatti osservare come resti in ombra tutta la parte della "coda" dagli artigli in giù, sotto il ramo in pratica, e come altre zone più scure diano risalto alle penne delle ali e allo sguardo... ti ripeto, però, non stare a toccare per "colpa" mia questo bel gufo che hai ritratto!! Magari per i prossimi!
E... buona Pasqua!

elena
Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2012 : 22:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belle donne che postano su NM! complimenti!!!
auguri di buona Pasqua a tutte!

nin

Paola Mich
Utente Senior

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, Elena.
E grazie anche a Nino: è un grande complimento sentirsi dire "belle", al di fuori del senso strettamente estetico del termine

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 01:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:

Grazie ancora, Elena.
E grazie anche a Nino: è un grande complimento sentirsi dire "belle", al di fuori del senso strettamente estetico del termine

Paola, il forum è fatto di incontri "al buio" nel senso che non sappiamo l'aspetto del nostro interlocutore ma è "luminoso" quando si incontrano persone educate e disponibili al dialogo: questa è la bellezza di chi scrive!
comunque esiste mella sezione "varie" una pagina delle nostre foto per permetterci di conoscere anche il nostro aspetto estetico

nin

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2012 : 02:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per visualiszzare la pagina vai al seguente indirizzo e vedrai i volti di qualcuno degli utenti
Link

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net