|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:16:18
|
Ciao Paola! Stai facendo passi da gigante! Il piumaggio è molto morbido e curato, e l'immagine è espressiva. Non sono riuscita a trovare il post con la foto originale, ma volendo "interpretare" maggiormente i tuoi prossimi personaggi con qualche piccola accortezza, ti consiglierei solo due cose. La prima, come avevo accennato anche a "Golden Eagle" riguardo forse al gipeto, è quella di dare maggior risalto alle parti in ombra rispetto a quelle illuminate, così che l'animale prenda più corpo, più volume - a meno che la resa "bidimensionale" non sia scelta appositamente; in questo esempio ho immaginato per farmi capire le parti in ombra in questo modo, accentuandole un pochino. La seconda riguarda nello specifico proprio il gufo, così "famoso" per i suoi occhi! Si può rendere più vivo il suo sguardo dando risalto proprio al particolare degli occhi, facendo attenzione anche ai riflessi di luce al loro interno, che devono essere posizionati ugualmente (sempre facendo caso alla direzione della luce nell'immagine). Questo gufo è comunque già molto bello così, tieni al limite presente questi suggerimenti - se li condividi - per i prossimi disegni!! Bravissima! Immagine:
134,51 KB
elena Link |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2012 : 21:48:04
|
Stupendo, complimenti!! E poi i gufi sono bellissimi! Ciao, Giulia |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 08 aprile 2012 : 08:23:11
|
Ragazze, stavolta mi avete fatta arrossire sul serio! Oltre a dire grazie a Giulia, un grande e doveroso ringraziamento va a Meg, per le preziosi indicazioni e addirittura per la correzione del disegno: ora penso d'aver capito bene cosa intendi per "dare volume" con l'aiuto delle ombre, e la simulazione che hai fatto è davvero tutt'altra cosa! Non ho ancora messo la lacca sul disegno, proverò a completarlo come mi stai insegnando tu  Intanto, se vuoi vedere gli originali, ti metto il link del post dal quale ho copiato il mio soggetto: Link La foto cui mi sono ispirata è la terza, ma poi per i dettagli ho utilizzato anche le altre. Ri-osservando ora la foto, noto che per me non è facile definire bene luci ed ombre, per cui penso proprio che la strada giusta sia quella che hai suggerito tu: dopo aver colorato il soggetto, immaginare una fonte di luce e rinforzare le ombre di conseguenza.
Devo aggiungere un'ultima cosa, pur rischiando di andare un pochino OT: ho clikkato sul tuo link in firma ed ho visto i tuoi disegni: che dire se non FAVOLOSI!!!??? Devo davvero far tesoro dei suggerimenti di un'artista brava come te, grazie di cuore #9829; |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 08 aprile 2012 : 08:29:24
|
EDIT: nel post di apertura di questa discussione, ho scritto per errore Gufi di Ostiglia, anzichè di Ostellato: chiedo scusa per la svista, soprattutto agli autori del pot  |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 12:07:11
|
Benissimo, ho visto la foto originale (bellissima!), la luce proviene da destra in alto (contrariamente a come l'avevo immaginata io) e puoi infatti osservare come resti in ombra tutta la parte della "coda" dagli artigli in giù, sotto il ramo in pratica, e come altre zone più scure diano risalto alle penne delle ali e allo sguardo... ti ripeto, però, non stare a toccare per "colpa" mia questo bel gufo che hai ritratto!! Magari per i prossimi! E... buona Pasqua!
elena Link |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 22:12:56
|
che belle donne che postano su NM! complimenti!!! auguri di buona Pasqua a tutte!
nin
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2012 : 20:49:59
|
Grazie ancora, Elena. E grazie anche a Nino: è un grande complimento sentirsi dire "belle", al di fuori del senso strettamente estetico del termine  |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2012 : 01:50:23
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
Grazie ancora, Elena. E grazie anche a Nino: è un grande complimento sentirsi dire "belle", al di fuori del senso strettamente estetico del termine 
|
Paola, il forum è fatto di incontri "al buio" nel senso che non sappiamo l'aspetto del nostro interlocutore ma è "luminoso" quando si incontrano persone educate e disponibili al dialogo: questa è la bellezza di chi scrive! comunque esiste mella sezione "varie" una pagina delle nostre foto per permetterci di conoscere anche il nostro aspetto estetico
nin
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2012 : 02:06:16
|
per visualiszzare la pagina vai al seguente indirizzo e vedrai i volti di qualcuno degli utenti Link
nin
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |