|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
NightStalkers
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 15:13:23
|
Va inserita nel forum dedicato alle impronte, ma forse ci penseranno i moderatori. Ne abbiamo discusso molte volte, in mancanza di altri elementi, è possibile ma alquanto difficile, dire con certezza se si tratta di lupo o cane. E la neve non aiuta... ma attendiamo i pareri di chi, con i lupi, ha un pò di dimestichezza...
Davide  |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 19:16:03
|
ciao NS e benvenuto nel forum, se hai qualche altra foto in cui è visibile per un tratto più esteso la pista, che possa mettere in risalto l'andatura dell'animale,potrebbe aiutare, così come saper a che quota eravate (i 1400 di Ceppo?)
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
NightStalkers
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2012 : 21:56:34
|
Ciao Maurizio,purtroppo non ho altre foto!! Mi ricordo pero' che erano presenti altre impronte intorno a queste sempre della stessa dimensione come se ci fossero altri esemplari...stavo a 1100 metri circa!! La cosa che mi ha colpito è stata la grandezza dell'impronta
Ciao
Alessandro
La Morte è certa, La Vita no. |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 19:27:04
|
ciao NS, mi sa che rimarremo con il dubbio espresso da craniolucido; quello che ti chiedevo era in relazione al fatto che, per quello che ho potuto osservare e imparare, è che l'andatura di un lupo è di solito molto decisa, rettilinea, con le impronte ben allineate, quelle di un grosso cane molto meno; sulla base di questo fatto e limitatamente a quello che si vede dalla foto, propenderei più per la seconda ipotesi, ma, ripeto, l'osservazione è incompleta
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|