|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
255 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4096 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 20:45:35
|
Mi viene in mente che potrebbe essere stato qualche geco..
Alessandro |
 |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 marzo 2012 : 06:32:38
|
Devo precisare che l'area in questione sono i Colli Berici in provincia di Vicenza. Nell'ambiente specifico, da me molto frequantato, non li ho mai visti i gechi. D'altronde sono noti per due o tre stazioni ben delimitate del territorio vicentino. Per la posizione in cui avevo notato quelle farfalle allinterno della cavita (antropica) io pensavo ad un uccello insettivoro. Ho visto nel sito il Picchio muraiolo, i vari codirossi ed altri uccelletti.
Marco Vicariotto |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 07:34:38
|
Direi che non si tratta di Vanessa atalanta ma di Nymphalis polychloros (o tutt'al più Aglais urticae, con una foto un po' più da vicino ci leviamo il dubbio).
I gechi consumano anche le ali, e di solito le farfalle diurne sono prede del tutto occasionali: anch'io cercherei un uccello...

Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 22:24:34
|
Si direbbe opera di un pipistrello, probabilmente un orecchione Plecotus sp., sorprende le farfalle posate durante la notte poi si appoggia in un punto comodo e sgranocchia lasciando cadere le ali. ciao!
Mellion |
 |
|
|
Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2012 : 08:51:06
|
Le farfalle stavano svernando all'interno della cavità stessa, appese qua e là per le pareti. I Plecotus, auritus ed austriacus, sono presenti nella zona, il periodo è quello del risveglio e le prede piu disponibili erano proprio le farfalle. Solo non sapevo che se le trasportassero tutte in un solo posatoio.
Marco Vicariotto |
 |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 12:46:38
|
Questi pipistrelli sono proprio fortunati allora ad avere un luogo dove andare "a colpo sicuro" . Prova a cercare lì attorno, troverai probabilmente anche del guano, se lo raccogli e lo sfarini(anche solo tra le dita) e lo osservi con un microscopio binoculare, o una macchina fotografica con il macro, troverai un bel po' di scagliette alari e frammenti vari di Lepidottero. ciao!
Mellion |
Modificato da - Mellion in data 08 aprile 2012 12:50:56 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |