Inserito il - 02 ottobre 2006 : 13:01:29
Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Pyrus Specie:Pyrus amygdaliformis
Stamane, approfittando di una giornata di ferie e del bellissimo tempo ,ho fatto una piccola passeggiata nelle sub-murge tarantine,mi ha colpito subito un alberello dall'aspetto un po cespuglioso che proprio in questo periodo mostra i suoi frutti si tratta del pero mandorlino(Pyrus amygdaliformis).I frutti sono commestibili(anche se hanno un sapore abbastanza acidulo)e pare che sino a poco tempo fa il perastro venisse anche utilizzato come porta-innesto per altri peri.Ciao a tutti
Pyrus amygdaliformis 160,54 KB
Modificato da - Centaurea in Data 17 ottobre 2012 18:25:16
Carino, ne ignoravo l'esistenza...ora non più. Ritengo che la sua denominazione derivi dalle foglie ovate e strette(anche se non lanceolate p.d.) per essere quelle di un pero comune, un pirastro o pirazzo..che dir si voglia. Se ti ricapita a tiro, posteresti qualche foto della corteccia ?... magari del fusto e di qualche branca primaria... sarei curioso di vedere com'è. Considerando il calibro dei frutti e di come sono distribuiti, immagino che la pianta porti dei brindilli molto ravvicinati, 2 - 3 cm al max. saluti ellenne
in parecchi esemplari le foglie sono veramente molto strette e piccole, in più hanno una sfumatura opaca, grigiastra. Andrò a cercarli per fare un confronto. rocco
Ok, queste immagini completano il quadro descrittivo e ne esce una bella scheda... ..e grazie per aver accolto il mio suggerimento, nonchè la mia esigenza di poter conoscere altri dettagli sull'albero. saluti ellenne