testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Lycosa tarantula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 16:26:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, un mio amico ha scattato questa foto ad un grosso ragno trovato su un pianoro carsico a circa 1100 metri (Monti Lepini).
A suo dire c'erano anche altri, tutti nascosti all'interno di piccole tane sotterranee.
Si tratta della Lycosa tarentula?

Immagine:
Lycosa tarantula
252,92 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - Pepsis in Data 09 giugno 2012 23:09:24

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2012 : 16:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Lycosa sp, questa popolazione credo sia L. tarantula.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la tarentula, mala tua è di certoLycosa (da noi c'è la narbonensis).;
Complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 15:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Triturus,stupenda foto,questo ragno è diventato il mio incubo,dicevano che nella mia zona forse si poteva trovarlo,ma a quanto sembra ho girato in lungo e in largo senza vederlo mai,è diventato la mia ossessione,puoi darmi qualche precisazione in più su dove poterlo trovare?vorrei tanto poterlo fotografare, e
qualche aiuto mi farebbe piacere,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 16:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dare io qualche indicazione, perché anch'io l'ho fotografato di recente per la prima volta.

I miei si trovavano su un prato ad un migliaio di metri di quota o poco meno. Il prato era coperto di erba bassa e fitta, tipo campo di calcio, ed era pieno di tane di Gryllus campestris che cantavano.
In media ogni 3-4 tane di grillo ce n'era una di Lycosa.
luigi

P.S. il nome corretto è Lycosa tarantula.


Modificato da - elleelle in data 07 giugno 2012 16:38:58
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 16:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,una piccola gioia,quanto ti invidio,questa Lycosa tarantula,mi farà diventare pazzo,è bellissima,e vorrei tanto poterla fotografare,ma a quanto sembra tu mi stai parlando del Lazio,Roma,un po lontanino da venirci,non sai se si possono tronare in qualche regione piu vicina alla mia?ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2012 : 22:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi chiedere agli amici friulani ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2012 : 00:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'amico friulano

Sul carso è segnalata Lycosa tarantula carsica (sottospecie), che però, secondo mia indagini e di 00xyz00, forse non è presente, almeno nella zona di Trieste. Comunque una popolazione è segnalata in Croazia.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net