|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 07:48:28
|
Bello! Se mi permetti un piccolo appunto, da inesperta quale sono, penso che l'insieme risulterebbe più naturale se cercassi di rendere meno evidenti i tratti a matita  |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 09:28:32
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
Bello! Se mi permetti un piccolo appunto, da inesperta quale sono, penso che l'insieme risulterebbe più naturale se cercassi di rendere meno evidenti i tratti a matita 
|
concordo con Paola! inoltre la carta che hai usata non è l'optimum per lavori a pastelli
nin
|
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2012 : 16:38:49
|
Grazie dei consigli, avevo già notato che la carta non era adatta per i pastelli quindi la sto usando per i disegni ad acquerelli. Ciao, Giulia |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 aprile 2012 : 15:52:57
|
Ciao! Concordo sulla matita troppo evidente (basta stare più leggeri nella fase di schizzo) e cercherei di dare più risalto ai volumi: sembra ancora un po' "bidimensionale". Anche quando disegni un animale devi, infatti, immaginarti un insieme di solidi (sfere, etc.) uno attaccato all'altro e ciascuno con la sua ombra, la sua luce e i suoi riflessi. Il tutto poi unito e reso armonico dal segno o dalla trama delle pennellate, a seconda delle tecniche. Se hai preso spunto da un modello o da una foto, individua da che parte giungeva la luce (o decidilo tu quando crei un'immagine dal nulla) e osserva bene come cambiano le tonalità del piumaggio o del mantello dalla parte in ombra a quella illuminata! Non so se sono riuscita a spiegarmi...  Ciao e buonissima continuazione!! elena
|
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2012 : 20:51:28
|