|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 22:58:30
|
il lavoro mi piace! potresti provare a rinforsare il piumaggio con qualche tratto di matita nera esercitandoti su fotocopie a colori se non vuoi rischiare di danneggiare l'originale!
nin
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 07 marzo 2012 : 17:03:03
|
Grazie Nino  Vedo che hai avuto la stessa mia impressione: disegno nel complesso un pò "smorto". Ho aspettato a scriverlo per non influenzare "il giudizio del pubblico", ma uno dei problemi mi sembra proprio quello. Sò di avere la mano piuttosto leggera, ma oltre a questo noto che la carta, dopo un paio di strati di colore, diventa "lucida" ed il colore non attacca più: non so se dipende dalla carta non adatta, dalle mie matite, oppure se sbaglio io qualcosa. Certo la carta non è il massimo: sono sempre i fogli che usano le mie figlie a scuola, lisci anzichè ruvidi come per il Gruccione; non sono ancora riuscita ad andare a comprarne di più adatti in un negozio specializzato, ma lo farò quanto prima. C'è qualcun altro qui nel forum che usa le matite? Vorrei sapere se avete mai avuto problemi di questo tipo. |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 13:41:38
|
Ciao Paola, il "problema" di cui parli può essere evitato lavorando a "strati"; comincia a stendere una base di colore leggero, dividendo le zone secondo le tonalità principali, tenendo la matita molto molto leggera e inclinata, quasi piatta. Poi intervieni a strati successivi, sempre in modo leggero, definendo sempre più i particolari; solo verso la fine vai di "punta" e calchi di più per dare vita ai particolari più fini. Ci vuole più pazienza e più tempo, ma i risultato poi si vede. La matita diviene "lucida" quando si dà troppa forza al tratto, e poi è difficile intervenirvi sopra. Spero di esserti stata utile! Buon lavoro!
elena Link |
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:25:29
|
ma che bella e tenera questa cinciarella !!! A me piace così
Carmen Valle |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 15:33:24
|
Mi ero persa questo post... Davvero bello, complimenti! Per qualche tempo ho avuto anche io lo stesso tuo problema con i fogli, poi ho cominciato a disegnare a "strati", come ha detto Elena, e non c'è stato più nessun problema. Ciao, Giulia |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 02 aprile 2012 : 18:00:26
|
Paola, se vai in VARIE nel post di Sciocchina CARI AMICI DEL FORUM, troverai un disegno a matite colorate di un mio amico che ho postato e potrai prendere visione dei disegni!
nin
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:54:20
|
Buongiorno a tutti  Ringrazio molto Elena/meg per aver ripreso questo post e per i preziosi consigli: nel mio prossimo disegno proverò senz'altro ad utilizzare questa tecnica! Il fatto poi, che ci voglia più tempo per completare un disegno - se non fosse per la mancanza cronica del tempo stesso che mi affligge - lo considero quasi un valore aggiunto: non so se capita anche a voi, ma spesso quando un disegno è finito, non riesco maii a distaccarmene e vorrei avere ancora sempre qualche tratto da aggiungere, qualche dettaglio da rimarcare...! | Messaggio originario di ninocasola43:
Paola, se vai in VARIE nel post di Sciocchina CARI AMICI DEL FORUM, troverai un disegno a matite colorate di un mio amico che ho postato e potrai prendere visione dei disegni!
 |
Bellissimo! E' una sezione del forum che non conoscevo, e senza la tua segnalazione me lo sarei persa: mi piace moltissimo l'esecuzione, in particolare la perfetta rappresentazione della tunica nera e del come l'artista sia riuscito a rendere in modo perfetto (almeno secondo me!) l'idea delle figure in secondo piano sullo sfondo. Tra l'altro - se non vedo male - il disegno è stato eseguito su fogli ruvidi, che io avevo escluso pensando che non fossero adatti all'esecuzioni di disegni con le matite...
Grazie anche a Carmen e a Giulia per i graditissimi commenti  |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 08:58:51
|
I fogli ruvidi vanno bene per le matite quanto gli altri, anzi: si corre meno il rischio di arrivare in fretta a quello stato di "saturazione" che tu definisci "lucido"; tutto dipende dall'effetto che si desidera ottenere. Se ti piace che rimanga in evidenza la trama della carta come nell'esempio citato da Nino, puoi procedere come descritto sopra anche su fogli ruvidi, altrimenti, anziché lavorare con la matita "inclinata" (tanto per capirci), procedi sempre a strati leggerissimi ma più di punta, così da colmare anche gli avvallamenti della carta. Le matite devono comunque essere sempre ben appuntite e tieni presente che le tinte derivano quasi sempre dalla sovrapposizione di più strati trasparenti di colore: difficilmente troverai un pastello della tinta esatta per il tuo disegno, anche in una scatola da 84!
elena Link |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:26:26
|
comunque, Paola, quello da me proposto non è l'originale ma una stampa e pertanto il cartoncino non lo devi tenere in considerazione
nin
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:30:17
|
comunque, Paola, è un pastello anche l'orchidea che mi hai commentata e quello è un disegno originale!
nin
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 04 aprile 2012 : 20:27:43
|
Grazie Meg, penso d'aver capito la tecnica da usare, a seconda della grana della carta: devo solo fare un pò di prove per acquistare padronanza 
| Messaggio originario di meg
difficilmente troverai un pastello della tinta esatta per il tuo disegno, anche in una scatola da 84! |
Me ne sono accorta! Io ho la scatola da 72...eppure il colore che serve, non lo trovo mai! E' per questo che mi tengo accanto un foglio sul quale faccio delle prova per trovare il giusto mix, e poi - a causa del fatto che ho sempre solo 15/20 minuti di tempo per volta da utilizzare per disegnare - a fianco mi segno il nr. del pastello che ho usato, così poi da riprendere senza dover riprovare tutto da capo 
| Messaggio originario di ninocasola43:
comunque, Paola, è un pastello anche l'orchidea che mi hai commentata e quello è un disegno originale! nin
|
Certo Nino! Me la ricordo bene quell'orchidea, ed è proprio dopo aver visto quel disegno che mi sono posta il problema di che tipo di carta fosse stato utilizzato per comprarlo anche per me... senza poi trovarlo, peraltro...  Ma ora cercherò di mettere in pratica anche i consigli di Meg... e vediamo cosa riesco a combinare  |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:37:34
|
ti faro sapere notizie quando andro a trovare il mio amico per gli auguri di Pasqua
nin
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2012 : 16:14:05
|
Grazie Nino, portagli anche i miei complimenti per gli splendidi lavori che ci hai mostrato  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net