testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Capnodis tenebricosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 20:20:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebricosa
Ciao ragazzi!!!...questo simpatico coleottero l'ho fotografato oggi pomeriggio, faceva abbastanza fresco e piovigginava...
Può essere Capnodis tenebricosa?

Capnodis tenebricosa
Capnodis tenebricosa
285,58 KB
Grazie per l'aiuto!!

Baci,
Martina

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di si, alla luce anche dell'altro articolo di Lepurisposu

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari qualcuno conferma...vorrei anche chiedervi un'altra cosa...in sardegna, quest'anno, ne ho visto uno praticamente identico...solo che aveva le antenne a gomito! Che significa? è un'altra specie? ho è possibile questa differenza?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Venus! Il tuo è un C. tenebricosa, esatto!
In Sardegna esistono solo due specie di Capnodis, questo e poi il C. tenebronis, più grosso e notevolmnte più nero (il tenebricosa è + marroncino) e con il pronoto spesso con molte tracce di bianco. Non credo le antenne siano un fattore discriminante, da quel che so io anche il tenebricosa le ha a gomito, quando le tira fuori ;)

in attesa che qualcuno confermi o meno porgo i miei saluti
Frant-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi vedere le differenze fra la tua Capnodis tenebricosa e la C. tenebrionis in questa discussione.


Marcello


Capnodis tenebricosa
 

Modificato da - Velvet ant in data 26 settembre 2006 22:08:25
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 22:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No...era sicuro un tenebricosa...però le antenne...

che significa "quando le tira fuori"?

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 07:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spiega cosa intendi per antenne "a gomito", se intendi genicolate come quelle dei curculionidi, o dei maschi di Meloe, beh, allora non poteva essere un buprestide...
Non ci sono buprestidi con antenne a gomito (a meno di malformazioni, che però di norma sono monolaterali).
Dicci di più, siamo curiosi delle cose che si vedono in Sardegna


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 08:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebrionis
Ti posto un Capnodis tenebrionis per valutare la differenza
ciao


Immagine:
Capnodis tenebricosa
227,13 KB


Immagine:
Capnodis tenebricosa
295,51 KB

Modificato da - gigi58 in data 27 settembre 2006 08:46:04
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 13:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, guarda...mi ricordo benissimo com'erano, perchè questo fatto mi incuriosì molto...ed io sono molto curiosa!!...in pratica le antenne erano formate dai vari articoli (spero si chiamino così!) solo che, gli ultimi, formavano un angolo quasi retto con gli altri...

tipo così: schematico...

.....
.
.
.

che significa?


----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 13:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto, se è così non era un buprestide! Prova a controllare qualche immagine di curculionide (ma questi sono "nasuti" e difficilmente puoi confonderli con un capnode...).
Il mistero continua...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 13:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No guarda, era un bruprestide, ed era sicuramente Capnodis tenebricosa...
Non sono esperta, ma riesco a riconoscere le varie famiglie di coleotteri...


----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Venus:

No guarda, era un bruprestide, ed era sicuramente Capnodis tenebricosa...
Non sono esperta, ma riesco a riconoscere le varie famiglie di coleotteri...


Ok, allora doveva avere le antenne così... Io non vedo "gomiti", tu?

Immagine:
Capnodis tenebricosa
95,16 KB


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si, ok, ma gli ultimi pezzi erano ripiegati in avanti...

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno così...
Immagine:
Capnodis tenebricosa
26,36 KB
solo un pò più a gomito...

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Venus ho capito!
Nella tua ultima foto c'è uno Julodis, un grosso buprestide con le antenne piegate, ma questa è una posizione post-mortem, da vivi le hanno belle dritte!
Forse era morta anche la tua Capnodis, in questo caso sarebbe giustificata una piegatura "anomala" delle antenne, altrimenti... beh, non so proprio come aiutarti...





Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 19:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Morta dici?...no, si muoveva...anche se a pensarci bene, si muoveva lentamente...molto lentamente, eppure era pieno agosto!...possibile che stesse morendo...

Altra domandina...il sesso come si determina nei buprestidi, e nella capnodis in particolare?

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 08:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Venus:
Altra domandina...il sesso come si determina nei buprestidi, e nella capnodis in particolare?



Nei buprestidi non è così semplice...
leggi qui: Link


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 28 settembre 2006 08:21:33
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 10:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dice bene Daniele, non esistono buprestidi con le antenne genicolate (ossia piegate ad angolo retto), ma è evidente anche che Venus non è digiuna in materia e quindi la sua testimonianza sembra affidabile.
D'altra parte, gli unici coleotteri di dimensioni considerevoli dotati di antenne genicolate sono i curculionidi e i Lucanidi e mi pare che, anche con tutta la buona volontà, non si tratti di gruppi facilmente confondibili con i buprestidi, specialmente con delle Capnodis. E allora, come se ne esce?

...sembra proprio si tratti di una bestia che non esiste. Un buprestide con le antenne da curculionide. Roba da bestiario medievale, quasi, come la lucertola con le stelle sulla schiena o il pesce con la testa da vescovo.

Oppure, si tratta di un caso di teratologia, ipotesi che secondo me è stata sottovalutata (e che rimane l'unica possibile, direi). Casi di malformazioni antennali con piegatura circa ad angolo retto di articolazioni o di articoli sono rari ma non impossibili, neppure in condizione bilaterale. Casi simili sono anche contemplati nel trattato di J. Balazuc - La tératologie des Coléoptères [Mem. Mus. St. Nat. Parigi 1947] dove sarebbero indicati come "ancistrocerie". Io ho esaminato un esemplare di Herophila tristis che presentava questa condizione verso l'apice delle antenne... se nessuno si offende posto la foto (naturalmente è morto).

Circa il dimorfismo sessuale nei buprestidi, ci ricordava proprio in questi giorni l'amico Giancarlo Colombo sul gruppo Yahoo dedicato ai Cerambycidae (ma in cui si parla di coleotteri di ogni tipo) che nelle Buprestis le tibie anteriori dei maschi portano all'estremità un robusto sperone, che manca nelle femmine.
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 11:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:
Oppure, si tratta di un caso di teratologia, ipotesi che secondo me è stata sottovalutata (e che rimane l'unica possibile, direi). Casi di malformazioni antennali con piegatura circa ad angolo retto di articolazioni o di articoli sono rari ma non impossibili, neppure in condizione bilaterale. Casi simili sono anche contemplati nel trattato di J. Balazuc - La tératologie des Coléoptères [Mem. Mus. St. Nat. Parigi 1947] dove sarebbero indicati come "ancistrocerie". Io ho esaminato un esemplare di Herophila tristis che presentava questa condizione verso l'apice delle antenne... se nessuno si offende posto la foto (naturalmente è morto).

Io non mi offendo, del resto sarebbe interessante ed istruttivo anche per far riconoscere come sono le teratologie negli insetti. Anche io ho trovato esapodi con 7 zampe, ma non ho trovato una nuova Classe...
Del resto lo Julodis già postato per far capire la posizione delle antenne non mi sembra se la passi molto bene...

Messaggio originario di MarcoU:
Circa il dimorfismo sessuale nei buprestidi, ci ricordava proprio in questi giorni l'amico Giancarlo Colombo sul gruppo Yahoo dedicato ai Cerambycidae (ma in cui si parla di coleotteri di ogni tipo) che nelle Buprestis le tibie anteriori dei maschi portano all'estremità un robusto sperone, che manca nelle femmine.

Si ed effettivamente ci sono molti altri casi di dimorfismo, specialmente nel grande genere Anthaxia, ma del genere Capnodis che mi dici? Conosci qualche carattere esterno distintivo dei due sessi?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici malformazione dunque?...potrebbe...però per quanto mi ricordi, era davvero molto simmetrica.

Voglio chiarire una cosa però, l'angolo non era così netto come nei curculionidi, infatti le antenne non erano geniculate!!! erano solo "piegate", cioè erano formate da tanti segmenti, ed ad un tratto, si piegavano.

Per il dimorfismo, che intendi per sperone?

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net