testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:14:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebrionis
A pochi chilometri da casa mia c'è un piccolo cespuglio di biancospino, dove ogni anno, in questo periodo, sono certo di potere andare a fotografare le due specie di Capnodis più frequenti in Sicilia: Capnodis tenebrionis e Capnodis tenebricosa.
Anche ieri i simpatici buprestidi non sono mancati all'appuntamento e sono stati abbastanza collaborativi.
Più la C. tenebrionis devo dire, che la C. tenebricosa.
Quest'ultima infatti ha la pessima abitudine di gettarsi a corpo morto fra l'erba se solo sospetta di essere osservata troppo insistentemente.

Ma procediamo con ordine.
Intanto una foto del biancospino (Crataegus sp.) in questione (a proposito, quale potrebbe essere la specie?)





SICILIA - Capaci (PA), 2 aprile 2006


Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 







La prima Capnodis che posto è la C. tenebrionis, già fotografata a suo tempo da Renato (phobos) ad una certa distanza dal soggetto.

Ieri sul biancospino ce n'erano due: una se ne stava ben nascosta, posata sui rametti fra le foglie.
Non l'ho disturbata, ma ho provato lo stesso a fotografarla così dove stava. Eccovela:







Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 






Il secondo esemplare era su un ramo più allo scoperto e si è lasciato fotografare, anche se prima abbiamo dovuto intenderci: infatti, pur non lasciandosi cadere a terra, quando mi avvicinavo troppo girava intorno al rametto e si metteva a pancia all'aria, impedendomi di fotografarla.
Allora, con una mano ho continuato a tenere la mia compatta, mentre con l'altra ho cominciato a fare piccoli movimenti sotto al rametto, che hanno fatto riportare "in posizione" la bella Capnodis, pronta per essere fotografata. Ecco i risultati:







Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 








Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 







Per finire, un primissimo piano della testa e del pronoto:







Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 




continua...


Marcello


Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 

Modificato da - Velvet ant in Data 03 aprile 2006 19:42:18

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebricosa
Poi è stata la volta dell'altra specie, la Capnodis tenebricosa, non ancora postata qui nel forum.

Ho contato almeno quattro esemplari di questa specie, che se ne stavano pure loro seminascosti fra i rametti del biancospino, come questo:







Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 




Come già vi dicevo, questa specie, più piccola della precedente (15-20 mm. contro i 20-25 mm della C. tenebrionis) è molto più sospettosa e attiva e non ci pensa due volte a lasciarsi cadere fra l'erba, dove poi è quasi impossibile ritrovarla.

C'è voluta perciò molta più pazienza e una tattica diversa, con avvicinamento "al rallentatore" al soggetto e molti tentativi andati a vuoto.
Fortunatamente ce n'erano quattro e le probabilità statistiche di avvicinarne qualcuna aumentavano.
Così ho potuto scattare queste foto.


La prima più da lontano (non si sa mai, potrebbe essere anche l'ultima )







Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 







Le altre tre assai più da vicino.







Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 





Come vedete, la C. tenebricosa si distingue facilmente dalla C. tenebrionis, oltre che per le dimensioni, per i bei riflessi bronzato-rameici sul pronoto e sulle elitre.






Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 








Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 





Marcello


Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis
 
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 20:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow! mai viste bestie così

Ale
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 20:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sì, ma non recentemente...
I complimenti per Marcello, invece, li ho esauriti...
Non dico niente solo per non ripetermi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 21:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto mozzafiato! Prezioso anche la possibilità di confronto fra le specie.

Sarah


Il biancospino (Crataegus sp.) delle Capnodis Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net