testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 raccolta e conservazione di esuvie...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 22:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che negli ultimi giorni siamo stati abbastanza 'vivaci' sull'argomento esuvie, ho pensato di lanciare questa discussione...
Voi come le conservate? Le tenete in scatole, le spillate in cassette entomologiche, ...?

Io per ora, anche per il fatto che ne ho poche, le conservo in una scatola di plastica con degli scomparti; il primo problema è che gli scomparti sono molto più grandi di una singola esuvia, quindi finisco col dover tenere diverse esuvie in un unico scomparto. Sono però tutte individuate dal loro 'numero di serie', che sta su un foglietto di carta sul fondo dello scomparto; il numero rimanda a un semplice database informatico in cui sono annotati i più importanti dati sulla raccolta (data, località, ambiente) e sull'esuvia (lunghezza, stato di conservazione, eventuali parti mancanti); e, quando possibile, preferibilmente anche il nome della specie
Un altro problema è che, non essendo fissate, rischiano di saltare da tutte le parti ogni volta che la scatola prende una botta, o anche solo aprendone il coperchio (che è un po' 'duro'). Figuriamoci se cadesse...!

Per cui, insomma, sarei curioso di sentire (e di vedere, eventualmente...io allego una foto in fondo, per dare un'idea) come voi conservate le vostre, e se avete dei consigli da darmi per sistemare le mie in modo un po' meno precario...


Gabri


raccolta e conservazione di esuvie...

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 00:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio sistema: ho trovato quasi per caso questi barattolini ermetici, che comprati all'ingrosso costano poco più di 5 centesimi l'uno. Si tratta di contenitori monouso per contaglobuli di tipo Coulter, usati dai veterinari.

Sono in polistirolo trasparente, col tappo in polipropilene a pressione. Una volta messo il tappo, non entra e non esce più nulla. Nè liquidi nè gas.

raccolta e conservazione di esuvie...

In ogni contenitore possono starci uno o più reperti. Se li tengo chiusi non ho bisogno di altre precauzioni: niente insetticidi. Ho degli insetti trovati morti, che sono conservati a secco senza null'altro. Finchè non riapro il vasetto non entreranno spore di funghi o dermestidi o altro.

I contenitori possono essere ammassati anche alla rinfusa, poco importa. I reperti sopportano bene qualche sbatacchiamento. La base squadrata è ottima per osservare con una lente il reperto, senza aprire il vasetto. Un'etichetta completa il tutto.

Se poi voglio riutilizzarlo, basta levare l'etichetta. Tengono perfettamente anche l'alcool. Mi piacciono soprattutto perchè non temo aggressioni di insettini e funghi e non devo usare naftalina o veleni vari.

Non sarà il massimo dell'estetica, ma come conservazione e trasportabilità li trovo ottimi

raccolta e conservazione di esuvie...

P.S. Di questo passo ci toccherà aprire un subforum "larve & esuvie"

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 00:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
P.S. Di questo passo ci toccherà aprire un subforum "larve & esuvie"


Mi sembra una bella idea... poi sarebbe ideale che un moderatore setacciasse tutto il subforum "Odonata" per trasferire i post sulle exuvie. Lavoro lunghetto immagino. Ma con il tempo...

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 15 febbraio 2012 00:25:47
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 08:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea Gabri!
hai ragione pare che abbiamo raggiunto la 'massa critica' per quanto riguarda le exuviae!

Io purtroppo non sono ancora riuscita a sistemarle. Quella scorsa è stata la mia prima stagione e ... sono rimasta indietro. Non riuscivo ad imparare qualcosa sulle libellule e sulle exuviae in contemporanea quindi le ho rimandate e non le ho archiviate decentemente. Anzi devo farlo assolutamente prima che inizi la stagione ...
Dubito quindi di potervi dire qualcosa di utile.

Non riuscendo a trovare contenitori adatti ho finito con l'usare quelli che vedete per minuteria anche se non sono a tenuta stagna come avrei voluto. Ed anzi ad un certo punto non avevo abbastanza contenitori così ho messo più exuviae nello stesso scomparto.
C'è di buono che se anche un contenitore cade, le exuviae non si mischiano ulteriormente e quando mi è capitato, non si sono neppure rotte.
Ho assegnato un numero d'ordine che indica tutte le exuviae trovate in una certa zona un certo giorno e quello fa da riferimento in un file. Attualmente il file non contiene altri dati perché non ero in grado né di determinare la specie né di distinguere il sesso.

Penso che a lavoro finito, dovrei avere
- un'indicazione dell'anno - penso che per la stagione 2012 userò fogli di un colore diverso (cosi gli anni risulteranno colour-coded)
- un riferimento numerico al ritrovamento
- un riferimento numerico alle singole exuviae
A questo punto dovrei (spero) essere in grado di mettere nel file tutte le informazioni necessarie (specie, sesso, lunghezza, spazio per le note, etc). Non avevo pensato di aggiungere anche un'indicazione dello stato - anche se come vedete ce ne sarebbe bisogno: quell'exuvia l'ho trovata con la testa staccata ...

Dario: un subforum per larve ed exuviae è un'idea strepitosa!!!!!!!!!

Gabri, ho iniziato una tabella in cui inserisco i dati dei post, divisi per famiglia con il link alle pagine di FNM, così quando ci serviranno, sarà più facile recuperarli

Ecco le foto delle sole due scatole che ho in questo momento nello stato PIETOSO attuale ...

Alida


Immagine:
raccolta e conservazione di esuvie...
103,97 KB

Immagine:
raccolta e conservazione di esuvie...
104,76 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 15 febbraio 2012 09:14:28
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 12:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per essere intervenuti

Alida, vedo che il tuo metodo è simile al mio, ma la tua scatola è un po' meglio, vedo che ha i bordi più bassi, la mia li ha più alti e consente una maggiore 'libertà di movimento'
L'idea del colour-code mi piace, forse te la copierò

Dario, il tuo metodo mi garba un sacco!! Quei contenitori mi risolverebbero anche un altro problema che prima non ho citato: mi è capitato di raccogliere esuvie dall'acqua di una pozza in montagna, ed ovviamente erano fradice; quando sono in quello stato, tirandole fuori dall'acqua si spiaccicano e tanti saluti...quindi pensavo che per le esuvie trovate in ammollo si potrebbe ricorrere alla conservazione in liquido, immagino vada bene l'alcool (voi cosa ne dite?) e i contenitori che usi tu mi sembrano perfetti per lo scopo! Grazie per il suggerimento

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Gabri, ho iniziato una tabella in cui inserisco i dati dei post, divisi per famiglia con il link alle pagine di FNM, così quando ci serviranno, sarà più facile recuperarli


Grande!!

Messaggio originario di D21:

P.S. Di questo passo ci toccherà aprire un subforum "larve & esuvie"




Gabri
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 14:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabri
guarda qui: Link

Maurizio suggerisce alcool diluito per far 'riprendere' un'exuvia di zigottero di Dario.
Non so però se tale miscela va bene anche per la conservazione

Qui trovi qualcos'altro:
Link
Link

Però prima di distruggere tutto, è meglio se aspetti qualche esperto ....


Dario
vedo che sei avanti con le identificazioni. Dovresti darci qualche dritta!!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 15:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Alida!

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Però prima di distruggere tutto, è meglio se aspetti qualche esperto ....

Troppo tardi al momento non ci avevo pensato e ormai tutto lo spiaccicabile è spiaccicato a seguito dell'asciugatura all'aria, ho provato a riammollarle ma restano spiaccicate...mi rode particolarmente perchè erano esuvie che sembravano interessanti, un paio di Aeshna juncea e un paio che erano probabilmente di Sympetrum danae accidenti!
L'estate prossima agirò in modo più accorto...

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:
Dario
vedo che sei avanti con le identificazioni. Dovresti darci qualche dritta!!!


Ehhhh, ne avrò ancora un centinaio
l'unica dritta che so darmi è di mettere da parte 30 € per accattarmi questo libercolo qua:
Larves et exuvies des libellules de France et d'Allemagne

Sempre che qualcuno non ce l'abbia e mi spieghi come distinguere le specie di Orthetrum e Sympetrum (con le altre più o meno va bene il Carchini)

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 19:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!
io non ne ho la più pallida idea so solo che sono 'molte' scatole!
e se non mi sbrigo mi si accavallano con quelle che spero di trovare nuove

Io ho un'exuvia che sono ragionevolmente sicura sia di Orthetrum cancellatum.
Faccio delle foto e le posto il prima possibile.

Sui tuoi contenitori si intravede la scritta Crocothemis, se ne hai determinata una, sei a posto! Anzi magari potresti postarcela!

oppure mettiamo un annuncio:
Cercasi schede con foto di Crocothemis erythraea e di Sympetrum sp
anzi foto di qualsiasi exuvia sono BEN ACCETTE

Alida

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 23:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:
Sui tuoi contenitori si intravede la scritta Crocothemis, se ne hai determinata una, sei a posto! Anzi magari potresti postarcela!


Non c'è scritto Crocothemis, ma Crocetta, cioè il nome del luogo dove c'è il lago su cui si trovano facilmente esuvie.
Oggi ho individuato delle esuvie di Orthetrum albistylum... ma saranno corrette? MAH! Io comunque ci provo.

Domani cerco di comprare il libro francese, ma chissà se me lo vendono dalla Francia, e se accettano PayPal, e quando mi arriva...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 08:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che è stato un lapsus desiderativo ...

però Crocot è molto simile a Crocet ....

Peccato!!!

Alida

PS questo w-e cercherò di dare un'occhiata alle exuviae di Sympetrum sp poi ti so dire se riesco a capirci qualcosa. Fra l'altro credo che mischiate a Sympetrum sp. ci siano anche exuviae di Crochothemis e.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 13:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speri che nessuno protesti se consideriamo questo come post-bacheca di lavoro ...



Dario, per quanto riguarda Orthetrum albistylum e O. cancellatum trovi qualche informazione fornita da Maurizio qui:

Link
Link

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 16 febbraio 2012 13:27:44
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 14:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Speri che nessuno protesti se consideriamo questo come post-bacheca di lavoro ...

per il lavoro di confronto delle esuvie intendi?
Magari è meglio aprirne un altro, così qua discutiamo solo di conservazione/raccolta...però per me va bene comunque, fai tu

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 14:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pe ril lavoro di confronto sicuramente è meglio aprire un altro post.

Intendevo che potremmo mettere qui varie informazioni che potrebbero essere utili a tutti anziché mandare MP. Tipo i link per gli Orthetrum che potrebbero essere utili a Dario ma potrebbero servire anche ad altri, me compresa
O l'elenco dei link, una volta che li avrò tutti

O pensi che sia meglio aprire un altro post e lasciare questo come lo hai creato tu per la raccolta e la conservazione?

Alida
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 14:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Pe ril lavoro di confronto sicuramente è meglio aprire un altro post.



Messaggio originario di MaggieGrubs:

O pensi che sia meglio aprire un altro post e lasciare questo come lo hai creato tu per la raccolta e la conservazione?

Forse sì, sai...più che altro per un fatto di 'ordine', così è più facile trovare gli argomenti...due post diversi, uno per conservazione/raccolta (questo) e un altro con l'elenco dei link utili sarebbero meno 'caotici', secondo me

Stamattina non ero dell'umore per studiare quindi ho fatto una ricerca e ho salvato i link di una trentina di discussioni sulle esuvie, potrei mandarti tutto in MP così li integri ai tuoi e quando sei pronta apri la nuova discussione. Ok?

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

Stamattina non ero dell'umore per studiare quindi ho fatto una ricerca e ho salvato i link di una trentina di discussioni sulle esuvie, potrei mandarti tutto in MP così li integri ai tuoi e quando sei pronta apri la nuova discussione. Ok?
Gabri


Ok mandameli! ne ho trovati tanti ma sicuramente non tutti!
Quando li ho smistati li posto in un'altra discussione

Alida
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 21:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di MaggieGrubs:

Cercasi schede con foto di Crocothemis erythraea e di Sympetrum sp
anzi foto di qualsiasi exuvia sono BEN ACCETTE

Alida




Ciao, controllando nel mio archivio fotografico (visto il brutto tempo, ho ripreso il lavoro di costruzione del mio sito), ho trovato queste immagini relative ad exuvie di Crocothemis erythraea, che avevo postato in queste discussioni:
Link
Link

Qui trovi un'exuvia non ancora determinata:
Link

per finire in quest'altra discussione trovi delle foto di un'exuvia di Anax imperator femmina:
Link

Ciao Salvatore


raccolta e conservazione di esuvie...

Modificato da - torecanu in data 16 febbraio 2012 21:34:09
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 00:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore
ti ringrazio, aggiungo i tuoi link a quelli che ho trovato io e che posterò quando avrò finito di cercarli.

Speravo che qualcuno avesse 'foto segnaletiche' già pronte con exuviae già belle fotografate e determinate da inserire nel lavoro che stiamo facendo.

Ma se non ci sono andiamo avanti ugualmente con quello che abbiamo e poi vediamo!
grazie ancora e ciao
Alida

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2012 : 11:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riuppo la discussione, magari c'è qualcun altro che ha dei buoni consigli sulla conservazione di esuvie che se l'è persa!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 14:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabri
in attesa che rispondano gli esperti, ti posto qui la mia ultima trovata.
Per sfortuna del forum, si tratta di latest e non last

Immagine:
raccolta e conservazione di esuvie...


E' una provetta per i test dell'acqua dell'acquario, quindi è a tenuta stagna e come vedi è grande abbastanza da contenere un'exuvia di Anax.
In realtà non so dove trovare le provette ma stavo pensando che questa potrebbe essere un'alternativa ai contenitori per la minuteria e ai contenitori di Dario. In realtà ovviamente le provette sono analoghe ai contenitori per contaglobuli di Dario ma occupano meno spazio.
L'ideale credo sarebbe avere provette di un paio di dimensioni visto che per le exuviae degli Zigotteri potrebbe bastare qualcosa di più piccolo ancora, magari con tappi di vari colori.

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 05 aprile 2012 14:21:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net