testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 anisottero appena sfarfallato+esuvia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 18:10:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
si riesce a determinare la specie di questa libellula? magari più dall'esuvia che dalla libellula vera e propria.
grazie e ciao
Alida

fotografato ieri sull'Adda

Immagine:

anisottero appena sfarfallato+esuvia
189,05 KB

Modificato da - MaggieGrubs in Data 01 agosto 2011 18:11:28

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 15:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho riesaminato questa foto e penso che potrebbe essere una Libellula quadrimaculata, m

qualcuno riesce a confermarmelo per favore?
Alida

(la lunghezza era di circa 4-5cm)

Modificato da - MaggieGrubs in data 02 agosto 2011 15:35:42
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

sicuramente no, anche perché il maschio di quadrimaculata ha appendici terminali decisamente più lunghe

è un Orthetrum, per l'identificazione specifica era meglio se l'exuvia si vedeva bene di lato, invece che così di sbieco, cmq dalla dominante giallastra dell'adulto direi con ogni probabilità Orthetrum cancellatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 18:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio

mi ha tratto in inganno quel disegno a rettangoli sul lato dell'addome ed anche la lunghezza.. Non ho una foto presa di lato ma qui di seguito allego quella più laterale che ho dello stesso soggetto.
Immagine:
anisottero appena sfarfallato+esuvia
86,8 KB

Ho visto O. cancellatum sfarfallate da poco ma già si intravedeva il disegno caratteristico delle femmine e dei maschi immaturi mentre in questa no. Ho trovato però un'altra foto scattata a metà giugno che pure non ero stata capace di identificare ed assomiglia moltissimo a questa ed è presa proprio di lato

Immagine:
anisottero appena sfarfallato+esuvia
100,25 KB

Cosa pensi? si vede meglio l'exuvia?
Alida

PS ho raccolto parecchie exuvie ma ancora non ho trovato il tempo di esaminarle e soprattutto non ho testi con foto e spiegazioni. Me ne potresti suggerire qualcuno tu, per favore?

Modificato da - MaggieGrubs in data 02 agosto 2011 18:15:36
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

la foto con l'exuvia vista di lato, con la spina acuminata presso la base dell'addome, non lascia più dubbi

Orthetrum cancellatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie mille.
Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net