Mi ricorda tanto la mia infanzia.. con un mal di pancia e l'altro da quante ne mangiavo! Ieri le ho viste in vendita.. non ho potuto resistere...le ho comprate!
... e bravo Giubit, a volte le risposte si trovano sotto il naso e aspettano solo di essere scovate. Anche se in questo caso mi par da capire che la Treccani sostiene che il brodo di giuggiole non esiste e che nasce da una fuorviazione del brodo di succiole (castagne lesse)... nell'altro sito invece esiste eccome con tanto di ricetta...
io ne ho 5 piante !ma da 5 o6 anni le giuggiole prima di maturare cadono immagino per colpa di qualche parassita! ricordo che da piccolo le vendevamo e le pagavano anche bene. ricordo inoltre che la maturazione coincideva con l' arrivo della scuola!
meno lampioni più alberi
Modificato da - otasavara in data 25 settembre 2006 21:58:06
okkiòò ma che battute faiii ;) ;) da noi le giuggiole ( sa sìsala, o su sìnsulu..probabilmente direttamente da Zyziphus) sono già belle che mature..in questi giorni me ne sto facendo una mangiata! (e da noi si fa pure la marmellata che serve perlopiù come dolcificante, quando non si ha il miele (troppo dolce per mangiarla assieme al pane!) ;)
No noo sulle seadas solo miele di corbezzolo perchè è amaragnolo e ci vuole quello! La marmellata di giuggiole la usiamo al posto dello zucchero o del miele per fare i dolci ;)
Dalle mie parti non si vedono tanto ed è un vero peccato! Andrebbero valorizzate! Ne vado matto ma le posso trovare solo da un mio amico che ha un albero ma non le mangia(per mia fortuna!!!)