testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Osilinus cf. articulatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:16:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osilinus cf. articulatus Lamarck, 1822
Piacenziano
H 25mm
Immagine:
Osilinus cf. articulatus
54,56 KB

Immagine:
Osilinus cf. articulatus
53,74 KB

Immagine:
Osilinus cf. articulatus
70,36 KB

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 17:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo esemplare ma a me quell'ombelico mi convince poco potrebbe quasi ricordare una Gibbula richardi con la spira particolarmente allungata .. ma potrei forse sbagliarmi, comunque un bellissimo esemplare
ciao
mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 19:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido le perplessità di Mauro e di Massimo che, prudentemente ha messo un cf. nel suo post, la presenza di un solco ombelicale non mi stupisce tanto, vedi qui: Link, quello che mi pare strano sono i residui del disegno che appare piuttosto diverso da O. articulatus e vicino a quello presentato da Phorcus richardi.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 22:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono anch'io molto propenso per Phorcus richardi ... l'area ombelicale dell'esemplare illustrato è danneggiata e di difficile "lettura" ... sembrerebbe presentare un ombelico più ristretto del normale, ma a questo riguardo, possiedo un esemplare recente dall'isola di Mirto, con rapporto altezza-diametro pari a 1 e con ombelico stretto.

L'esemplare è veramente interessante per le sue dimensioni e proporzioni ... che lo allontanano da quelli conosciuti per il Pliocene toscano.

Ermanno

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 13:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie a tutti!!! Nel frattempo ho continuato le ricerche e
guardando "Atlante delle conchiglie marine del mediterraneo vol. 1" ho incontrato una conchiglia che presenta caratteristiche molto vicine alla mia: presenza di piccola zona ombelicale, strie spirali, colorazione!!!
Trattasi di Osilinus mutabilis...che ne pensate?
Sinceramente nella località di provenienza sono abbontanti le P.richardi ma tutte con forma, dimensioni e colorazioni tipiche e confrontandole mi resta davvero difficile credere che siano la stessa cosa!!!
Un altro pensiero mi è passato per la mente e vi chiedo in merito anche il vostro. Se nell'animale in oggetto si sono verificate condizioni per cui la sua fisionomia sia andata ad assomigliare in forma e colori ad un'altra conchiglia, puo anche essere che per le stesse condizioni si sia formato una sorta di ombelico e che le forme e i colori siano rimasti originali!!!
Grazie mille.

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 16:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per principio non escludo mai nulla, anche se nel 1975 Ghisotti e Melone, Catalogo illustrato delle conchiglie mediterranee riportavano di non conoscere segnalazioni di Osilinus mutabilis fossile.
A mio parere allora sarebbe importante pulire la parte inferiore sinistra dell'apertura per verificare l'esistenza o meno di un dente.
Riguardo alla zona ombelicale mi pare che lo strato superficiale sia deteriorato in modo da mettere in evidenza un solco ombelicale che appare negli individui giovani ed è obliterato in età più avanzata, quindi sull'effettiva entità di queto non fonderei dei caratteri rigorosi.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net