testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Capriolo - Monte Prinzera (PR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:24:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, fino a poco tempo fa ero convinto che fosse un capriolo....ma qualcuno mi ha fatto venire dei dubbi, cioè che fosse un Cervo.

L'ho fotografato l'anno scorso sul Monte Prinzera (PR) in Maggio.

Immagine:
Capriolo - Monte Prinzera (PR)
294,36 KB

Link

Carlo.

Modificato da - Flavior in Data 11 gennaio 2012 22:24:36

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capriolo.
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è un capriolo

Il mio sito:
Link

FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige

216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una femmina di capriolo. Al di là delle proporzioni, che possono forse sfuggire ad un occhio non esperto, quella macchia nera sul muso intorno al naso ce l' hanno solo i caprioli, non i cervi. Anche l' area della coda ( "falsa coda" nella femmina di capriolo) e dello specchio anale sono differenti...
Non ci possono essere dubbi, quindi.
Ciao!

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 19:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:

Sicuramente una femmina di capriolo. Al di là delle proporzioni, che possono forse sfuggire ad un occhio non esperto, quella macchia nera sul muso intorno al naso ce l' hanno solo i caprioli, non i cervi. Anche l' area della coda ( "falsa coda" nella femmina di capriolo) e dello specchio anale sono differenti...
Non ci possono essere dubbi, quindi.
Ciao!

Link

E.. il muso.
Credo che in natura nessun ungulato possieda la bellezza e i lineamenti così gentili nel viso che possiede la femmina del folletto.

Perdonate la mia disgressione o lode a questo animale, spesso scioccamente snobbato da qualche naturalista occasionale;
personalmente ritengo il capriolo come l'ungulato più aggraziato e elegante che per me esista in Italia, vederlo passare un pascolo con la baldanza e la rapidità che possiede è un immagine che designa potenza e poesia insieme.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 11 gennaio 2012 19:49:36

FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige

216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pienamente d' accordo, Massimo. L' esile e leggiadro capriolo, che sa anche essere scattante e combattivo, è un animale veramente affascinante. Altri ungulati possono trasmettere maggiore maestosità, ma credo proprio che la grazia del capriolo sia ineguagliata: il musetto e gli occhi poi non possono non rendercelo ancora più simpatico.
Fermo restando che nella natura la bellezza è ovunque, basta saper guardare.

Link

Modificato da - FranzTN in data 11 gennaio 2012 20:22:29

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 15:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che quotare Frustone nella sua lode al capriolo!!
Per quanto mi riguarda lo considero il più bello tra la fauna degli ungulati in Italia :-)

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono veramente belli e camminando per ore nei boschi o pescando lungo fossi e torrenti , come mi accade spesso, se ne vedono molti e certe volte non fuggono, se non all'ultimo istante.
Purtroppo ce ne sono un po' troppi e di conseguenza, ne vengono abbattuti tanti e spesso anche piu' del consentito...o magari in luoghi in cui non si potrebbe cacciare... ma purtoppo fa parte del sistema...

Modificato da - trout in data 13 gennaio 2012 17:18:27

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:
.... Fermo restando che nella natura la bellezza è ovunque, basta saper guardare ....

Bella frase ... su cui riflettere.

Ciaoo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di trout:
.... ma purtoppo fa parte del sistema...

Di quale sistema .... trout? (ho cercato il nome ... ma non l'ho trovato ... quindi mi rivolgo a te utilizzando il nik)

Ciaoo

trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sistema all'italiana..., purtroppo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net