Autore |
Discussione  |
|
Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:31:47
|
capriolo. |
 |
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 17:15:06
|
Si, è un capriolo 
Il mio sito: Link |
 |
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 18:08:03
|
Sicuramente una femmina di capriolo. Al di là delle proporzioni, che possono forse sfuggire ad un occhio non esperto, quella macchia nera sul muso intorno al naso ce l' hanno solo i caprioli, non i cervi. Anche l' area della coda ( "falsa coda" nella femmina di capriolo) e dello specchio anale sono differenti... Non ci possono essere dubbi, quindi. Ciao!
Link |
 |
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 19:44:52
|
| Messaggio originario di FranzTN:
Sicuramente una femmina di capriolo. Al di là delle proporzioni, che possono forse sfuggire ad un occhio non esperto, quella macchia nera sul muso intorno al naso ce l' hanno solo i caprioli, non i cervi. Anche l' area della coda ( "falsa coda" nella femmina di capriolo) e dello specchio anale sono differenti... Non ci possono essere dubbi, quindi. Ciao!
Link
|
E.. il muso. Credo che in natura nessun ungulato possieda la bellezza e i lineamenti così gentili nel viso che possiede la femmina del folletto.
Perdonate la mia disgressione o lode a questo animale, spesso scioccamente snobbato da qualche naturalista occasionale; personalmente ritengo il capriolo come l'ungulato più aggraziato e elegante che per me esista in Italia, vederlo passare un pascolo con la baldanza e la rapidità che possiede è un immagine che designa potenza e poesia insieme.
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 11 gennaio 2012 19:49:36 |
 |
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:20:57
|
Pienamente d' accordo, Massimo. L' esile e leggiadro capriolo, che sa anche essere scattante e combattivo, è un animale veramente affascinante. Altri ungulati possono trasmettere maggiore maestosità, ma credo proprio che la grazia del capriolo sia ineguagliata: il musetto e gli occhi poi non possono non rendercelo ancora più simpatico. Fermo restando che nella natura la bellezza è ovunque, basta saper guardare.
Link |
Modificato da - FranzTN in data 11 gennaio 2012 20:22:29 |
 |
|
Mayer88
Utente Junior

Città: Torino
66 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 15:18:57
|
Non posso che quotare Frustone nella sua lode al capriolo!! Per quanto mi riguarda lo considero il più bello tra la fauna degli ungulati in Italia :-) |
 |
|
trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:04:04
|
Sono veramente belli e camminando per ore nei boschi o pescando lungo fossi e torrenti , come mi accade spesso, se ne vedono molti e certe volte non fuggono, se non all'ultimo istante. Purtroppo ce ne sono un po' troppi e di conseguenza, ne vengono abbattuti tanti e spesso anche piu' del consentito...o magari in luoghi in cui non si potrebbe cacciare... ma purtoppo fa parte del sistema...  |
Modificato da - trout in data 13 gennaio 2012 17:18:27 |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:50:20
|
| Messaggio originario di FranzTN: .... Fermo restando che nella natura la bellezza è ovunque, basta saper guardare .... |
Bella frase ... su cui riflettere.
Ciaoo |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:52:47
|
| Messaggio originario di trout: .... ma purtoppo fa parte del sistema... 
|
Di quale sistema .... trout? (ho cercato il nome ... ma non l'ho trovato ... quindi mi rivolgo a te utilizzando il nik) 
Ciaoo |
 |
|
trout
Utente V.I.P.

186 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:57:28
|
Sistema all'italiana... , purtroppo... |
 |
|