testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aegeria Apiformis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:20:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Aegeria Apiformis ?
139,21 KB
Dato che non sono un esperto chiedo conferma. Trattasi di Aegeria Apiformis ? L'ho fotografata il 1° di giugno di anno scorso 2011. Grazie e saluto.
Sergio.

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aegeria Apiformis ?
189,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aegeria Apiformis ?
181,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aegeria Apiformis ?
261,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è senz'altro lei!! Che bella, non l'ho mai vista! Dove l'hai fotografata?
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 13:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io abito in campagna e le foto le ho fatte proprio nel cortile di casa mia nell'arco di due giorni. Il primo erano due e, diciamo, piuttosto impegnate ! La mattina dopo ne era rimasta solo una, anzi, mi sono stupito di ritrovarla e non penso fosse un terzo esemplare. Dalle mie parti non e' così difficile incontrarne ... anche perche' ci sono dei pioppi nelle vicinanze, dove vivono le larve. Saluti.
Sergio.
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 16:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, benvenuto in questo forum che io reputo bellissimo! Mi piacciono molto le tue immagini, danno l'impressione di uno sforzo notevole di rendere gli insetti il più "naturali" possibile.

Essendo così vicini di casa, spero non ti offenderai se ti faccio due piccole note:

1. Per evitare confusione e possibili errori, in questa sezione si cerca di seguire la tassonomia ufficiale di Fauna Europea (Link); in questo caso quindi si tratta di Sesia apiformis (Clerck 1759), mentre Aegeria è un sinonimo (usato da Fabricius nel 1807, quindi arrivato in ritardo!).

2. Sempre per i motivi di cui sopra, e talvolta per aiutare il riconoscimento della specie, è buona norma indicare sempre luogo e data del rinvenimento, come spiegato nella nota generale ad inizio pagina.

Assolte le formalità, speriamo di vedere tantissime altre belle immagini!
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 17:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gilberto, nulla per cui offendermi anzi ti ringrazio per la precisazione tra Aegeria e Sesia. Anche io li sapevo sinonimi ma non avevo mai approfondito il perche'. Saluto.
Sergio.
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 23:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,ti do il benvenuto anch'io nel forum di N.M.Bellissime foto le tue
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net