Salve a tutti sono nuovo del forum e come voi appassionato di natura, animali in particolare; l'altro giorno facendo un escursione sulle Alpi apuane mi è balzata all'occhio la seguente fatta purtroppo non ho messo niente per fare la proporzione ma ognuno dei due escrementi sarà stato lungo almeno 10 cm di colore marrone scuro c'erano molti peli di colore grigio solo sulle estremità un po' di erba e dei semi... Che si tratti di lupo?forse era fresca ma non puzzava molto... Era situata su di un sentiero che passa lungo il crinale in una famosa zona di caccia dove è accertata la presenza di cinghiale... Qualche esperto mi sa dire di che animale si potrebbe trattare? Allegherò la foto più tardi solo ora ho visto che da cellulare non posso caricare la foto!!
Ero sul folgorito... Comunque non l'ho tastata bene ma l'ho mossa e appariva dura a muoverla così... Ossa non ne ho viste... Aggiungo che è un percorso frequentato evidentemente anche da pastori perchè ho trovato anche tracce di capre...
secondo me sono di volpe, a maggior ragione se le hai trovate sul sentiero. Lupo lo escludo anche per la zona, è stato visto piu' internamente, mai cosi di fronte al mare a quanto ne so!