|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 10:29:53
|
A 45sec. d'auto da casa mia c'è la mia zona di caccia fotografica. Per altri deve iniziare proprio in questi giorni ad essere anche la loro zona di caccia (non fotografica). Inizio con la piantina. Immagine:
24,2 KB 1) prato prima dell'ultimo argine (ultimo rispetto al torrente Torre). Questo torrente esiste per un paio di settimane all'anno al massimo. Immagine:
82,03 KB 2) bosco di pioppi (?) dove quest'estate ho visto e sentito per l'unica volta, i rigogoli. Immagine:
145,18 KB 3) sentiero verso il Torre (dove ho visto x la prima volta da vicino i caprioli-evento poi ripetutosi 1km da lì quest'inverno) Immagine:
135,11 KB 4) sentiero verso un'altro paese (per circa un km si cammina sopra l'ultimo argine) Immagine:
139,41 KB 5) prato parzialmente distrutto da chi va a fare motocross (OT: non so come si possa considerarlo sport e soprattutto come si possa farlo visto che è un'arma di distruzione della natura). Sullo sfondo l'inizio del bosco dove c'è la famiglia (e nido) di Poiane, il sentierino però lo percorro solo in inverno perchè è stretto dalla vegetazione nel resto dell'anno Immagine:
97,06 KB 6) foto (scurissima) dello stretto sentierino di cui parlavo prima, in fondo si trova l'albero su cui ho fotografato il Picchio rosso minore (unica volta che l'ho visto). Immagine:
119,83 KB Ho segnato in rosso solo i sentieri ampi (che ci passano le gip-trattori), i sentierini sono troppi per segnarli. Non faccio l'elenco dei vari animali che ho visto perchè non li ricordo (soprattutto insetti e uccelli son troppi; di rettili non so nulla, l'unico che so è il Biacco perchè me l'avete detto voi!; di mammiferi ho visto solo scoiattoli, lepri e caprioli). Mi manca da fotografare un rapace notturno, ne ho visto solo una volta uno a 10-15m che volava via.
Marco Cumini
|
Modificato da - mbarco in Data 09 settembre 2006 10:30:53
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 10:42:11
|
davvero bei posti e bella l'idea di farceli condividere mbarcone ;)
sulla cartina stendiamo un pelo pietoso? 
angelo |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 11:55:19
|
Proprio una bell'idea Marco. Mi sembra di conoscerti meglio potendo immaginarti a caccia (non come loro ) nel tuo territorio, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
mbarco
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:36:36
|
la cartina? beh, ho usato paint? Non si capisce niente?
Marco Cumini
|
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:44:13
|
si che si capisce la mappa... scherzavo. bel lavoro ;)
angelo |
 |
|
mbarco
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2006 : 14:33:13
|
ah bon, che non criticavi le mie doti da Picasso! aggiungo le specie di mammiferi e uccelli che ho fotografato QUI da dicembre 2005. Naturalmente la lista non comprende ciò che ho visto e non fotografato. UCCELLI: Rondine - Capinera - Frosone - Lucherino - Fagiano comune - Ghiandaia - Luì grosso - Balia nera - Picchio rosso maggiore - Picchio rosso minore - Codirosso - Codirosso spazzacamino - Cappellaccia - Pigliamosche - Cardellino - Picchio muratore - Poiana - Lodolaio - Codibugnolo - Pettirosso - Fringuello - Ciuffolotto - Scricciolo - Cesena MAMMIFERI: Caprioli - Lepre europea - Scoiattolo
Marco Cumini
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |