testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Per iniziare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 14:06:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
dal momento che mi fido quasi ciecamente degli utenti di NM, vi chiedo un consiglio. Sono sempre stata attratta da quello che di microscopico nuota nel mio acquario per gli insetti, e non solo. Non a caso ho scelto la facoltà di scienze biologiche!!! Come tale ho assolutamente bisogno di un microscopio. Non lo chiedo troppo sofisticato, una cosa per iniziare magari. Qualcosa di abbordabile anche come prezzo, magari per farmelo regalare a natale...^^
Sapreste consigliarmi qualcosa che rientri in questi canoni?
Grazie!

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nams. Hai letto questa discussione?

Link

Intanto dicci quanti soldi hai

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo"
Torna all'inizio della Pagina

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie per il link... cmq una spesa di massimo 200 o 300€...

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io non sono al'altezza di consigliarti un microscopio ma, affinchè i più esperti possano farlo, devi fornire alcune indicazioni:
- dimensioni di qello che vuoi osservare, se sono insetti è meglio uno stereoscopico se protisti un biologico;
- se pensi di utilizzarlo anche per fare foto con una certa frequenza;
- e, nota dolente, se indichi un budget si restringe la casistica.

Saprai districarti nella valanga di informazioni che ti verranno date, tutte valide ma completamente diverse: nuovo, usato o vintage? economico e super accessoriato o nudo ma di marca? fotografia tramite oculare del binocolo o testa trioculare? il bello della faccenda è che funzioneranno tutti, è questione di preferenze e, tanto per cambiare, di portafoglio, ma ricorda che spesso la passione è più importante, in termini di risultati, dell'apparecchiatura.

Guido

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco sei troppo veloce, mentre scrivevo hai già dato indicazioni.

A proposito, sono stato all'estero una settimana e non ho potuto seguire le notizie del maltempo dall'Italia, tutto bene?

Guido

Modificato da - Guido Gherlenda in data 26 novembre 2011 15:58:45

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 17:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 55 tutto ok. La pioggia sembra che abbia deciso di vendicarsi dopo l'estate più lunga della nostra vita ma molti posti in Italia non sono disposti a riceverla tutta in una volta...
Allora, Nams, prima che arrivino gli altri a consigliarti il mercato dell'usato, fissato un tetto di 300€, ti chiedo se hai dimestichezza di acquisti su eBay o se qualcuno che abbia dimestichezza lo possa fare per te. A meno che, e te lo chiedo pure, tu non abbia qualcosa in contrario a comprare roba usata.

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 20:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me va bene anche roba usata, certo... comunque, rispondendo ai punti precedenti: mi piacerebbe poter osservare protisti e se potessi fare foto sarebbe ancora meglio, o magari collegarlo al computer, non so come funziona...

Magari se avete anche alcuni siti di rivenditori specializzati, non so...

(scusate le troppe richieste!)

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 08:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me va bene anche roba usata, certo...

Un ottimo microscopio è il Wild M11, ne va assegnato uno fra poche ore e se lo aggiudicano a meno di 120 Euro è un ottimo acquisto (eBay n. 300626297060).
Io ne ho preso uno, sempre dallo stesso venditore, un paio di settimane fa ed è in ottime condizioni.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 11:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 15:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carino (non nel senso di "caro")!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)

Nams
Utente V.I.P.

308 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2011 : 17:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo! Mi piace, grazie mille!

ameba
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 09:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per iniziare, ti consiglierei questo:

XSP45 Webcam

Heyford

Prezzo web: € 159,00
Prezzo di listino: € 199,00

Il microscopio XSP45 Webcam è un versatile microscopio biologico dotato di videocamera digitale, che vi permetterà di osservare i vostri preparati sia direttamente al microscopio che attraverso il monitor del nostro PC.
Grazie alle ottiche di elevata qualità e all'ottimo ingrandimento, potrete osservare al meglio cellule, tessuti, organismi acquatici ed ogni tipo di vetrino preparato.
Inoltre è dotato di un robusto corpo dal design moderno e di un'illuminazione potente che permette una buona visione anche ad elevati ingrandimenti.
E' dotato inoltre di illuminazione diretta (dall'alto) che permette di osservare anche oggetti opachi come insetti, minerali, foglie o parti meccaniche ed elettroniche.

Caratteristiche:

- Testa monoculare rotante a 360°
- Oculari: 10x e 16x
- Obiettivi: 4x, 10x, 40x
- Ingrandimenti: 40, 100 e 400 ingrandimenti con oculare da 10x - 64, 160, e 640 ingrandimenti con oculare da 16x.
- Camera digitale da 640x480 pixel in dotazione (si applica direttamente al posto dell'oculare)
- Software di acquisizione ed elaborazione ULEAD VIDEO STUDIO 7 in dotazione
- Tavolino portapreparati 90x90mm
- Illuminazione regolabile con presa di rete 220V
- Completo di set di vetrini preparati, pinzetta, cutter, collante, copristrumento e valigetta

REQUISITI DI SISTEMA:
• Microsoft Windows 98 SE, Windows Me, Windows 2000, Windows
XP
• Consigliato CPU di velocità 800 MHz o superiore
• 128 MB di RAM (256 MB o superiore per la modifica)
• 500 MB o più di spazio libero su disco rigido; si raccomandano 4 GB (si
possono ottenere migliori risultati con un disco rigido Ultra-DMA/66 da
30 GB, 7200 rpm )
• Scheda di cattura compatibile Video for Windows e DirectShow
• Scheda sonora compatibile Windows
• CD-ROM o DVD-ROM drive

alex

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 12:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi permetto, tra l'XSP45 e quello consigliato da Esco c'è un abbisso, i 100€ di differenza non giustificano la differenza tra un giocattolo ed il minimo per avvicinarsi alla microscopia, con il primo, secondo il mio modestissimo parere, sono soldi buttati via, con il secondo (se non si vuole un usato) probabilmente si riesce a fare qualcosa.

Guido

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5419 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 20:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Scusate se mi permetto, tra l'XSP45 e quello consigliato da Esco c'è un abbisso, i 100€ di differenza non giustificano la differenza tra un giocattolo ed il minimo per avvicinarsi alla microscopia, con il primo, secondo il mio modestissimo parere, sono soldi buttati via, con il secondo (se non si vuole un usato) probabilmente si riesce a fare qualcosa.

Guido

concordo

Giuseppe

Link

valpi
Utente nuovo

Città: Assemini
Prov.: Cagliari

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 18:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto quel microscopio Heyford per natale!

la risoluzione foto è maggiore rispetto a quello che trovi nelle info!!! Nel menù puoi scegliere la qualita foto a 12Mega (io ho messo una memory da 2 Gb) poi fatta la foto la puoi zoomare senza che si sgrani!!!E' molto bello!

valpi
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 18:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi interesserebbe sapere se si può montare un obbiettivo da 100x!!!

Grazie!

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 21:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai ai ai................. per me que micro è già un miracolo che tenga un 40X ma vediamo cosa dicono gli altri

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5419 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 22:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di valpi:

mi interesserebbe sapere se si può montare un obbiettivo da 100x!!!

Grazie!

hai vagamente idea di cosa significhi usare un 100x?

devi lavorare in immersione e anche con micro seri fai veramente fatica a vedere qualcosa.

facci vedere qualche foto.

Giuseppe

Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 01:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono molto curioso di vedere alcune foto, mi incurioscisce il fatto che venga pubblicizzata una risoluzione VGA e possa invece avere una molto superiore.

Se la filettatura delle ottiche è standard puoi montare qualsiasi obiettivo, utilizzarlo è un altro paio di maniche, dovresti avere la possibilità di montare un condensatore con n.a. adeguato e, come dice Geppe, la maggioranza dei 100x sono a immersione, non impossibile ma impegnativo.

Incomincia a osservare e fotografare, quando avrai pratica ci penserai, io ho una serie discreta di ottiche sino al 100x n.a. 1.32 e quest'ultimo non l'ho mai nemmeno montato sul revolver.

Inizia a scattare e in questo forum troverai tutti disposti ad aiutarti, io sono un pivello e ho sempre trovato tutte le risposte che mi servivano.

Guido

valpi
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 02:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per iniziare
72,9 KB

foto originale risoluzione 4032x3024 questa è realizzata su una zampa di mosca con obbiettivo del 40

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto la foto la foto.............Neanche con i miracoli di Enotria puoi arrivare ad usare il 100X ... mi spiace...
Ma perchè è così importante? Il 99% di foto e video che postiamo sono fatte con ob.4X - 10X - 20X - 40X. Poi qualche volta l'anno capita che come c'è il Natale, il Capodanno e la Pasqua di punto in bianco qualcuno decide di fare la festa del 100X .... io l'ho fatta quasi un annetto fa.
Non spenderci neanche soldi xkè un 100X scarso ti costa più del microscopio

Modificato da - nicotinammide in data 28 dicembre 2011 10:41:41
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net