testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Per iniziare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora.
Non confondiamo la "risoluzione" di una immagine con il "potere risolutivo" di un microscopio. Io posso fare una immagine di 100x100 pixel e "allargarla" con Paint fino a 1000x1000. E se sgrana con qualche filtro software posso eliminare la "grana". Ma i più piccoli particolari visibili restano quelli, non vedrai nè di più nè meglio, perchè la "risoluzione" del microscopio è sempre quella e dipende dall'obbiettivo che usi, anzi più precisamente dal suo numero di apertura. Un classico obbiettivo da 10x avrà n.a. 0,25 e dunque una risoluzione di 0,3/0,25=1,2 micron. Nella foto tutto quello che è più piccolo di 1,2 micron apparirà confuso. Un obbiettivo classico da 40x ha n.a. 0,65 e dunque un potere risolutivo di 0,3/0,65=quasi mezzo micron. Hai voglia ad allargare la foto con Paint o Photoshop, non vedrai mai particolari di 1/5 di micron. Per vedere questi dovrai fare la foto usando un super obbiettivo (e dico super anche come prezzo) da 100x con n.a. di 1,46, il massimo consentito dalla moderna tecnologia ottica.
Torna all'inizio della Pagina

valpi
Utente nuovo

Città: Assemini
Prov.: Cagliari

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Globuli rossi, tenete conto che sono le mie primissime foto!

questa sarà la 3a o la 4a foto!ahahahha
Immagine:
Per iniziare
141,98 KB

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 11:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma li hai fatti coagulare... va messo un anticoagulante oppure devi essere più veloce a scattare la foto

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 11:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acido acetilsalicilico è un antiaggregante... prova ... magari ti da più tempo ma..... la mia è un'ipotesi, non ho mai provato con l'aspirina.

Altro metodo: fissali immediatamente passando velocemente il vetrino sopra una fiamma ma non mettere troppo sangue, non occorre che tu lo veda ad occhio nudo, i globuli rossi ci sono cmq...

valpi
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo la prima "colata" ho seguito il processo di coagulazione e poi ho scattato, ne ho anche non coagulato e sembrano trasparenti!!!

comunque vi posterò delle foto di protisti del mio acquario, ci sono una marea di rettangoli vuoti trasparenti nell'acquario, sono immobili, vorrei magari mettervi la foto e sapere cosa sono, alcuni hanno due strutture allungate interne di colore scuro (giallo-verdino) altri sono dei rettangolini vuoti!!!

stanotte inserisco la foto e magari mi indicherete di che si tratta!

Grazie per ora!

valpi
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per iniziare
108,78 KB

miindicate che si vede?

valpi
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per iniziare
81,94 KB

valpi
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per iniziare
88,01 KB

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5419 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 09:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono frustuli di diatomee.
quelle strutture interne allungate sono cloroplasti, ormai in disfacimento; sono alghe ormai morte.

quando sono vive le vedi muoversi sotto al vetrino.

Giuseppe

Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 12:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

..................100x con n.a. di 1,46, il massimo consentito dalla moderna tecnologia ottica.

....e questo chi lo ha detto?
art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 13:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

..................100x con n.a. di 1,46, il massimo consentito dalla moderna tecnologia ottica.

art

------------------------
Link

A mia memoria l'obbiettivo più aperto che mi è capitato di incontrare aveva questo valore. Se a te risulta diverso anzichè dire "...e questo chi lo ha detto?" potresti correggermi e basta. Qual'è il record? 1,47? 1,48? 2?

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 13:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Green

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 14:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Esco, vedo che ogni tanto abbandoni il tavolo verde.

L'ottica con la massima n.a. che io conosca è il Nikon CFI Apo TIRF 100x NA 1.49, credo che comunque la massima n.a. disponibile oggi non sia rilevante ai fini della chiarezza della tua puntualizzazione sulla risoluzione.

Piuttosto: quante partite fortunate a poker servono per l'obiettivo in questione?

Guido

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Ciao Esco, vedo che ogni tanto abbandoni il tavolo verde.

L'ottica con la massima n.a. che io conosca è il Nikon CFI Apo TIRF 100x NA 1.49, credo che comunque la massima n.a. disponibile oggi non sia rilevante ai fini della chiarezza della tua puntualizzazione sulla risoluzione.

Piuttosto: quante partite fortunate a poker servono per l'obiettivo in questione?

Guido

..bene, se non ricordo male ci vuole un anno di lavoro compresa di tredicesima per portarsi a casa l'obbiettivo per eccellenza dal punto di vista della risoluzione...

Link

------------------------
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

art

------------------------
Link

A mia memoria l'obbiettivo più aperto che mi è capitato di incontrare aveva questo valore. Se a te risulta diverso anzichè dire "...e questo chi lo ha detto?" potresti correggermi e basta. Qual'è il record? 1,47? 1,48? 2?

assolutamente,
non ho le competenze adatte per correggere nessuno....solo che a volte sentendo alcune affermazioni secche e inamovibili, non riesco a trattenermi e devo dire la mia che, come raramente capita, si rivela tanto pesante e antipatica quanto reale e provocatoria...
saluti
art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello? Credo più partite di quanto ne servano per un Axiolab completo! Ma non pensate che sia diventato un vizioso giocatore, ho fatto solo 1 poker e alla fine ho perso tutto! (poker di 7 contro poker di 10: quel culattone era pure sicuro che non avevo scala reale!)

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Green, conviene sempre leggere un post nel suo contesto generale e non fermarsi su una singola frase. Il valore 1,46 o 1,57 non cambia il senso del discorso, e la mia affermazione non era secca e inamovibile (infatti il titolo della discussione non è "qual'è l'obbiettivo in commercio a maggiore apertura?") ma un intercalare nel discorso. Non ti piace correggere ma non hai resistito a farlo, e hai fatto bene: non ci pensavo proprio a quel mostro, magari lo avrò letto ma la mia mente lo ha cancellato subito...

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Green, conviene sempre leggere un post nel suo contesto generale e non fermarsi su una singola frase. ...

Appunto.....infatti non ho risposto al titolo del topic ma soltanto all'affermazione di quella singola frase.. sapevo che non era esatta è ho aggiunto la mia senza la minima intenzione di offendere nessuno..se così è stato chiedo scusa!
art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza la minima intenzione di offendere nessuno..se così è stato chiedo scusa!

BUM! Esagerato!

marketta
Utente nuovo

Città: L'AQUILA
Prov.: L'Aquila

Regione: Italy

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2015 : 09:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ameba:

per iniziare, ti consiglierei questo:

XSP45 Webcam

Heyford

Prezzo web: € 159,00
Prezzo di listino: € 199,00

Il microscopio XSP45 Webcam è un versatile microscopio biologico dotato di videocamera digitale, che vi permetterà di osservare i vostri preparati sia direttamente al microscopio che attraverso il monitor del nostro PC.
Grazie alle ottiche di elevata qualità e all'ottimo ingrandimento, potrete osservare al meglio cellule, tessuti, organismi acquatici ed ogni tipo di vetrino preparato.
Inoltre è dotato di un robusto corpo dal design moderno e di un'illuminazione potente che permette una buona visione anche ad elevati ingrandimenti.
E' dotato inoltre di illuminazione diretta (dall'alto) che permette di osservare anche oggetti opachi come insetti, minerali, foglie o parti meccaniche ed elettroniche.

Caratteristiche:

- Testa monoculare rotante a 360°
- Oculari: 10x e 16x
- Obiettivi: 4x, 10x, 40x
- Ingrandimenti: 40, 100 e 400 ingrandimenti con oculare da 10x - 64, 160, e 640 ingrandimenti con oculare da 16x.
- Camera digitale da 640x480 pixel in dotazione (si applica direttamente al posto dell'oculare)
- Software di acquisizione ed elaborazione ULEAD VIDEO STUDIO 7 in dotazione
- Tavolino portapreparati 90x90mm
- Illuminazione regolabile con presa di rete 220V
- Completo di set di vetrini preparati, pinzetta, cutter, collante, copristrumento e valigetta

REQUISITI DI SISTEMA:
• Microsoft Windows 98 SE, Windows Me, Windows 2000, Windows
XP
• Consigliato CPU di velocità 800 MHz o superiore
• 128 MB di RAM (256 MB o superiore per la modifica)
• 500 MB o più di spazio libero su disco rigido; si raccomandano 4 GB (si
possono ottenere migliori risultati con un disco rigido Ultra-DMA/66 da
30 GB, 7200 rpm )
• Scheda di cattura compatibile Video for Windows e DirectShow
• Scheda sonora compatibile Windows
• CD-ROM o DVD-ROM drive

alex

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net