| Autore |
Discussione  |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:50:22
|
Allora. Non confondiamo la "risoluzione" di una immagine con il "potere risolutivo" di un microscopio. Io posso fare una immagine di 100x100 pixel e "allargarla" con Paint fino a 1000x1000. E se sgrana con qualche filtro software posso eliminare la "grana". Ma i più piccoli particolari visibili restano quelli, non vedrai nè di più nè meglio, perchè la "risoluzione" del microscopio è sempre quella e dipende dall'obbiettivo che usi, anzi più precisamente dal suo numero di apertura. Un classico obbiettivo da 10x avrà n.a. 0,25 e dunque una risoluzione di 0,3/0,25=1,2 micron. Nella foto tutto quello che è più piccolo di 1,2 micron apparirà confuso. Un obbiettivo classico da 40x ha n.a. 0,65 e dunque un potere risolutivo di 0,3/0,65=quasi mezzo micron. Hai voglia ad allargare la foto con Paint o Photoshop, non vedrai mai particolari di 1/5 di micron. Per vedere questi dovrai fare la foto usando un super obbiettivo (e dico super anche come prezzo) da 100x con n.a. di 1,46, il massimo consentito dalla moderna tecnologia ottica. |
 |
|
|
valpi
Utente nuovo
Città: Assemini
Prov.: Cagliari
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:56:49
|
Globuli rossi, tenete conto che sono le mie primissime foto!
questa sarà la 3a o la 4a foto!ahahahha Immagine:
141,98 KB
|
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 11:01:52
|
| Si ma li hai fatti coagulare... va messo un anticoagulante oppure devi essere più veloce a scattare la foto |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 11:07:53
|
L'acido acetilsalicilico è un antiaggregante... prova ... magari ti da più tempo ma..... la mia è un'ipotesi, non ho mai provato con l'aspirina.
Altro metodo: fissali immediatamente passando velocemente il vetrino sopra una fiamma ma non mettere troppo sangue, non occorre che tu lo veda ad occhio nudo, i globuli rossi ci sono cmq... |
 |
|
|
valpi
Utente nuovo
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:57:51
|
Essendo la prima "colata" ho seguito il processo di coagulazione e poi ho scattato, ne ho anche non coagulato e sembrano trasparenti!!!
comunque vi posterò delle foto di protisti del mio acquario, ci sono una marea di rettangoli vuoti trasparenti nell'acquario, sono immobili, vorrei magari mettervi la foto e sapere cosa sono, alcuni hanno due strutture allungate interne di colore scuro (giallo-verdino) altri sono dei rettangolini vuoti!!!
stanotte inserisco la foto e magari mi indicherete di che si tratta!
Grazie per ora! |
 |
|
|
valpi
Utente nuovo
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:21:57
|
Immagine:
108,78 KB
miindicate che si vede? |
 |
|
|
valpi
Utente nuovo
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:22:52
|
Immagine:
81,94 KB |
 |
|
|
valpi
Utente nuovo
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:33:59
|
Immagine:
88,01 KB |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5419 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 09:14:43
|
sono frustuli di diatomee. quelle strutture interne allungate sono cloroplasti, ormai in disfacimento; sono alghe ormai morte.
quando sono vive le vedi muoversi sotto al vetrino.
Giuseppe
Link |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 12:46:08
|
| Messaggio originario di escocat:
..................100x con n.a. di 1,46, il massimo consentito dalla moderna tecnologia ottica.
|
....e questo chi lo ha detto? art
------------------------ Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 13:04:05
|
| Messaggio originario di greenalga:
..................100x con n.a. di 1,46, il massimo consentito dalla moderna tecnologia ottica.
|
------------------------ Link
|
A mia memoria l'obbiettivo più aperto che mi è capitato di incontrare aveva questo valore. Se a te risulta diverso anzichè dire "...e questo chi lo ha detto?" potresti correggermi e basta. Qual'è il record? 1,47? 1,48? 2?
 |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 13:33:22
|
Bentornato Green
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 14:25:53
|
Ciao Esco, vedo che ogni tanto abbandoni il tavolo verde.
L'ottica con la massima n.a. che io conosca è il Nikon CFI Apo TIRF 100x NA 1.49, credo che comunque la massima n.a. disponibile oggi non sia rilevante ai fini della chiarezza della tua puntualizzazione sulla risoluzione.
Piuttosto: quante partite fortunate a poker servono per l'obiettivo in questione?
Guido |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:11:49
|
| Messaggio originario di G55:
Ciao Esco, vedo che ogni tanto abbandoni il tavolo verde.
L'ottica con la massima n.a. che io conosca è il Nikon CFI Apo TIRF 100x NA 1.49, credo che comunque la massima n.a. disponibile oggi non sia rilevante ai fini della chiarezza della tua puntualizzazione sulla risoluzione.
Piuttosto: quante partite fortunate a poker servono per l'obiettivo in questione?
Guido
|
..bene, se non ricordo male ci vuole un anno di lavoro compresa di tredicesima per portarsi a casa l'obbiettivo per eccellenza dal punto di vista della risoluzione...
Link
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:18:07
|
| Messaggio originario di greenalga:
|
------------------------ Link
|
A mia memoria l'obbiettivo più aperto che mi è capitato di incontrare aveva questo valore. Se a te risulta diverso anzichè dire "...e questo chi lo ha detto?" potresti correggermi e basta. Qual'è il record? 1,47? 1,48? 2?

|
assolutamente, non ho le competenze adatte per correggere nessuno....solo che a volte sentendo alcune affermazioni secche e inamovibili, non riesco a trattenermi e devo dire la mia che, come raramente capita, si rivela tanto pesante e antipatica quanto reale e provocatoria ... saluti art
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:20:05
|
Per quello? Credo più partite di quanto ne servano per un Axiolab completo! Ma non pensate che sia diventato un vizioso giocatore, ho fatto solo 1 poker e alla fine ho perso tutto! (poker di 7 contro poker di 10: quel culattone era pure sicuro che non avevo scala reale!) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:32:37
|
| Caro Green, conviene sempre leggere un post nel suo contesto generale e non fermarsi su una singola frase. Il valore 1,46 o 1,57 non cambia il senso del discorso, e la mia affermazione non era secca e inamovibile (infatti il titolo della discussione non è "qual'è l'obbiettivo in commercio a maggiore apertura?") ma un intercalare nel discorso. Non ti piace correggere ma non hai resistito a farlo, e hai fatto bene: non ci pensavo proprio a quel mostro, magari lo avrò letto ma la mia mente lo ha cancellato subito... |
 |
|
|
greenalga
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:44:17
|
Caro Green, conviene sempre leggere un post nel suo contesto generale e non fermarsi su una singola frase. ... |
Appunto.....infatti non ho risposto al titolo del topic ma soltanto all'affermazione di quella singola frase.. sapevo che non era esatta è ho aggiunto la mia senza la minima intenzione di offendere nessuno..se così è stato chiedo scusa! art
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:42:23
|
| Messaggio originario di greenalga: senza la minima intenzione di offendere nessuno..se così è stato chiedo scusa!
|
BUM! Esagerato! 
|
 |
|
|
marketta
Utente nuovo
Città: L'AQUILA
Prov.: L'Aquila
Regione: Italy
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2015 : 09:29:53
|
| Messaggio originario di ameba:
per iniziare, ti consiglierei questo:
XSP45 Webcam
Heyford
Prezzo web: € 159,00 Prezzo di listino: € 199,00
Il microscopio XSP45 Webcam è un versatile microscopio biologico dotato di videocamera digitale, che vi permetterà di osservare i vostri preparati sia direttamente al microscopio che attraverso il monitor del nostro PC. Grazie alle ottiche di elevata qualità e all'ottimo ingrandimento, potrete osservare al meglio cellule, tessuti, organismi acquatici ed ogni tipo di vetrino preparato. Inoltre è dotato di un robusto corpo dal design moderno e di un'illuminazione potente che permette una buona visione anche ad elevati ingrandimenti. E' dotato inoltre di illuminazione diretta (dall'alto) che permette di osservare anche oggetti opachi come insetti, minerali, foglie o parti meccaniche ed elettroniche.
Caratteristiche:
- Testa monoculare rotante a 360° - Oculari: 10x e 16x - Obiettivi: 4x, 10x, 40x - Ingrandimenti: 40, 100 e 400 ingrandimenti con oculare da 10x - 64, 160, e 640 ingrandimenti con oculare da 16x. - Camera digitale da 640x480 pixel in dotazione (si applica direttamente al posto dell'oculare) - Software di acquisizione ed elaborazione ULEAD VIDEO STUDIO 7 in dotazione - Tavolino portapreparati 90x90mm - Illuminazione regolabile con presa di rete 220V - Completo di set di vetrini preparati, pinzetta, cutter, collante, copristrumento e valigetta
REQUISITI DI SISTEMA: • Microsoft Windows 98 SE, Windows Me, Windows 2000, Windows XP • Consigliato CPU di velocità 800 MHz o superiore • 128 MB di RAM (256 MB o superiore per la modifica) • 500 MB o più di spazio libero su disco rigido; si raccomandano 4 GB (si possono ottenere migliori risultati con un disco rigido Ultra-DMA/66 da 30 GB, 7200 rpm ) • Scheda di cattura compatibile Video for Windows e DirectShow • Scheda sonora compatibile Windows • CD-ROM o DVD-ROM drive
alex
|
|
|
 |
|
Discussione  |
|