|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza
747 Messaggi Tutti i Forum |
|
Buteo
Utente Junior

Città: Alessandria
Regione: Piemonte
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:38:18
|
Non mi risulta che i cinghiali scavino tane. Le orme fotografate non sono di cinghiale. Se nella tua zona non ci sono caprioli, probabilmente sono di ovini domestici. Lo scavo potrebbe essere stato fatto da un altro animale, dalla foto non si capisce bene. |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4078 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 21:07:31
|
Allora... intanto i Cinghiali non scavano tane nè le utilizzano. Si limitano a "scavare" una lestra che non è altro che una sorta di giaciglio per riposare ma non è assimilabile ad uno scavo profondo ma ad una concavità nel terreno. In qualche occasione sono stati trovati in alcune grotte o cantine abbondonate ma non possiamo considerarle tane...
La tana da te fotografata potrebbe essere utilizzata dalla volpe o dal tasso o dall'istrice. Le due ultime specie non sono così frequentemente segnalate per la tua zona. Dire quale sia la specie che la occupi è arduo dato che nn si vede bene la fot.
Per le orme... anche a me nn sembrano di cinghiale
Alessandro |
 |
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2011 : 21:49:05
|
Acc.. sembrava facile. In effetti avevo un piccolo dubbio: non erano presenti i segni degli speroni in tutte le foto. Per quanto riguarda la tana, posto un'altra foto. Anche questa non è comunque molto significativa e che non mi sono avvicinato molto per paura di trovarmi viso a viso con un cinghiale impaurito o incavolato. Diciamo che più che una tana è un anfratto tra le rocce. Comunque la presenza di sabbia mossa all'ingresso fa pensare che sia stata scavata e spostata dall'animale. Per quanto riguarda le orme, ne posto un'altra ingrandita. I caprioli sono rari da queste parti ma non possono essere esclusi. Non ho visto greggi in giro ma non si può escludere che qualche ovino perso si aggiri nella zona. Ma un ovino, secondo voi, sente il bisogno di intanarsi in un buso e addirittura lavorare per allargarlo?
Immagine:
198,58 KB
Immagine:
120,18 KB |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 11:04:28
|
anche se manca un riferimento dimensionale l'orma mi sa tanto di domestico, pecora o capra... |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 12:54:12
|
ciao kaiman; ti hanno già detto tutto gli amici del forum: non sono di cinghiale; l'entità del calpestio nei pressi dell'anfratto potrebbe essere dovuto al fatto che è una piccola emergenza in cui, dopo le piogge, ristagna un po' d'acqua, richiamando degli animali tipo ovini domenstici, capriolo?
se fosse scavata recentemente da qualche altro animale, tipo tasso o istrice, dovresti trovare escrementi, aculei, latrine abbastanza frequenti nell'intorno;
ciao e buona giornta a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 21 novembre 2011 : 23:35:35
|
Vi faccio notare una cosa che mi era sfuggita: se guardate bene la foto e in particolare il colore della pietra più grande notate la differenza cromatica tra le diverse aree del macigno. Come se una parte fosse rimasta da molti anni nascosta alla luce. E' come se mancase una grande zolla d'erba che ho segnato con i punti rossi. Mi è venuto il dubbio che, forse, qualche animale sia stato stanato. Sulla terra c'era anche qualche orma umana oltre al calpestio del/gli animali. Magari si tratta della tana di un animale più piccolo che entrava dalla parte che ho indicato con la freccia blu. Forse la terra è stata buttata a lato da un cacciatore che ha usato una vanga. Il calpestio non era presente solo sulla terra vicino la tana ma anche nei dintorni dove, in mancanza d'erba, era più evidente. Forse un gregge viene portato a pascolare sulla zona. Quindi la tana e le orme potrebbero avere un origine diversa. Che ne pensate?
Immagine:
232,89 KB |
 |
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:48:30
|
il cingiale specialmente la femmina usa delle depressioni nel terreno per allevare i cuccioli ,che poi riempie con foglie e erba non scava tane . |
 |
|
FranzTN
Utente V.I.P.

Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:10:37
|
Ciao Kaiman. Magari l' anfratto era presente da parecchio ( si era formato forse per infiltrazione di acqua) ma era coperto da quei sassi più piccoli in primo piano...finchè un giorno la copertura è franata. Se fosse un lavoro di scavo recente dovrebbe esserci veramente parecchia terra sparsa intorno. E' vero che c'è una parte di masso di colore più chiaro, ma è anche bella pulita, quindi probabilmente lì ci piove dentro, o comunque ci arriva acqua da un pò di tempo...per questo ipotizzo che i sassi in primo piano un tempo coprissero il tutto. Riguardo al cacciatore che scava...beh, per stanare gli animali usano i cani, e come arnesi, invece, di solito preferiscono il fucile al badile! Ciò non toglie che un anfratto del genere, ora o in futuro, possa anche essere sfruttato da qualche animale (non un cinghiale, comunque)...
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:37:07
|
| Messaggio originario di FranzTN: .... Magari l' anfratto era presente da parecchio ( si era formato forse per infiltrazione di acqua) ma era coperto da quei sassi più piccoli in primo piano...finchè un giorno la copertura è franata. Se fosse un lavoro di scavo recente dovrebbe esserci veramente parecchia terra sparsa intorno. E' vero che c'è una parte di masso di colore più chiaro, ma è anche bella pulita, quindi probabilmente lì ci piove dentro, o comunque ci arriva acqua da un pò di tempo...per questo ipotizzo che i sassi in primo piano un tempo coprissero il tutto .... |
Se avessi risposto, ... avrei cercato di esprimere i medesimi concetti ... difficilmente in modo migliore 
Ciaoo |
 |
|
Kaiman
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 18:10:09
|
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma ho voluto, prima, ripassare dal posto. In effetti guardando meglio, e senza il timore di essere caricato da un cinghiale con prole al seguito, mi sono convinto che il crollo ci sia stato ma probabilmente per cause naturali. Forse favorito anche dallo scavo, all'interno, di qualche animale. D'altronde la terra davanti l'ingresso c'è e si vede sia nella seconda foto postata che in quella che aggiungo adesso. Le due foto che seguono fanno vedere il tutto da un'altra prospettiva. Saluti
Immagine:
169,64 KB
Immagine:
160,69 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |