Ciao a tutti, verso metà settembre in un bosco misto castagno/cerro a circa 700 metri di altitudine ho trovato le due penne in questione. Il luogo del ritrovamento è al confine tra Lunigiana e Garfagnana. La lunghezza delle 2 penne è rispettivamente 103 mm e 91 mm. Mi sembrerebbero entrambe primarie: la prima "esterna" e la seconda "interna". Per farla breve mi sembrano un po' piccole per essere di maggiore e un (bel) po' grandi per essere di minore. Esiste anche il mezzano, ma non mi pare sia presente in quella zona. Che ne pensate? Siamo nella normale variabilità del maggiore?
intanto benvenuto QQ7 e grazie per la particolareggiata descrizione dell'ambiente!
per me ok primarie di Picchio rosso maggiore, la prima credo P8 e la seconda P3 o lì vicino... guardando il riferimento sotto però la prima misura circa 11cm, non 10, che è la giusta misura per questa penna...
intanto benvenuto QQ7 e grazie per la particolareggiata descrizione dell'ambiente!
per me ok primarie di Picchio rosso maggiore, la prima credo P8 e la seconda P3 o lì vicino... guardando il riferimento sotto però la prima misura circa 11cm, non 10, che è la giusta misura per questa penna...
La prima penna misura tra 103 e 104 mm non di più (misura presa schiacciando leggermente la penna per farla "aderire" al righello). Dal riferimento si capisce forse male, infatti devo ancora trovare un modo efficace per rendere di facile lettura le foto (ovviamente accetto consigli ).
Approfitto per ringraziare tutti per il benvenuto ricevuto.