|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
Regione: Lombardia
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:44:09
|
Ciao a tutti! Anche in riferimento alle parole di Buteo, “praticare questo bellissimo hobby“, volevo sapere le vostre opinioni su come collocare, al giorno d’oggi, il disegno naturalistico. E’ rimasto davvero solo un hobby, seppure - concordo - bellissimo? Per lunghe generazioni l’illustrazione naturalistica e scientifica è stata l’unica modalità possibile di trasmettere conoscenze a completamento dei testi scritti, l’unica nobilissima possibilità di mostrare una realtà lontana (la fauna e la flora di regioni remote…), invisibile (l’interno del corpo umano…) o ai più inafferrabile (la mobilità di un uccello o di un animaletto selvatico…). Riprodurre fedelmente i tratti caratteristici di un soggetto vivente era assolutamente essenziale. Ora qualcosa è indubbiamente cambiato. Ormai si ha la possibilità di vedere praticamente TUTTO. Anche in questo sito sono raccolte fotografie a dir poco sensazionali, splendide (complimenti agli autori, io sono negata!). Ha ancora senso, al di là del piacere personale di disegnare e dipingere, riprodurre graficamente in tutta fedeltà un animale o una pianta? Cosa può servire realmente a un editore perché il nostro lavoro di illustratori naturalistici abbia ancora uno scopo? Forse abbiamo ancora qualche chance nel campo dell’illustrazione archeologica (allego al proposito un mio OVIRAPTOR…), nella ricostruzione di esseri ed ambienti che ormai non esistono più… Però non è un peccato che i libri illustrati di ecologia, botanica e zoologia stiano letteralmente sparendo, al limite pubblicati utilizzando vecchie illustrazioni o comunque sottopagati? C’è ancora un futuro o vedremo pubblicare solo qualche rara antologia privata di autori sensazionali (penso ad esempio un Robert Bateman, etc.)? Cosa ne pensate? Sono solo un po’ pessimista? Come sarà possibile muoverci, d’ora in poi, affinché la nostra passione non rimanga davvero solo un -bellissimo- hobby?
Immagine:
266,63 KB
|
|
|
Buteo
Utente Junior

Città: Alessandria
Regione: Piemonte
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:51:12
|
| Ho espresso quello che l'illustrazione naturalistica rappresenta per me, in base al il mio livello ed alle mie aspirazioni. In generale ritengo invece auspicabile che le persone dotate di passione e tecnica riuscissero a vivere praticando questa attività. Anche se non conosco, nello specifico, le problematiche del mercato professionale, immagino che, attualmente, la situazione sia piuttosto difficile per chi vuole lavorare in questo campo. Sarebbe però triste immaginare un futuro dove questa nobilissima arte dovesse essere espressa solamente da hobbisti. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net