|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:24:18
|
Immagine:
279,84 KB
Giovanni |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 16:17:39
|
Io direi Nycteola asiatica, delle Nolidae; anche se il suo periodo di volo dovrebbe essere scaduto ormai, il caldo che ha preceduto questo freddo autunnale potrebbe averlo allungato. Ciao
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:26:25
|
Grazie Gilberto, in effetti penso che sono gli ultimi giorni di vita , si muoveva a fatica anche se sollecitata.
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 20:54:08
|
Mi sembra di capire gilberto, che sei esperto di eteroceri. Colgo l'occasione per chiederti e naturalmente estendo la domanda a tutto il forum, se nell'attuale divisione delle specie e sottospecie le Limantridi, le Nolidi e le Arctidi sono state incluse nelle Noctuidi e se fra i Ropaloceri le Riodidi sono state accorpate ai Licenidi.
Giovanni |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 00:14:49
|
Per quanto mi riguarda io cerco di seguire la tassonomia adottata da "Fauna Europea", che salvo smentite dovrebbe essere quella ufficiale seguita da questo Forum.
L'ordine Lepidoptera è suddiviso in varie Superfamiglie (Geometroidea, Noctuoidea, Papilionoidea, etc.) come puoi trovare qui: Link
Le Suprfamiglie sono poi divise in "Famiglie", qui per esempio la suddivisione della Noctuoidea, che comprende Noctuidae, Nolidae, etc:
Superfamily: Noctuoidea :Family: Erebidae Euteliidae Noctuidae Nolidae Notodontidae
Arctiinae e Lymantriinae sono "Sottofamiglie" della Famiglia Erebidae: Link
Quando cerchi informazione su una singola specie scegli la voce "Name Search" dal menù DATABASE in alto a sinistra. Navigando nel sito puoi trovare tutto quello che può interessarti, comprese tavole e mappe di distribuzione per ogni specie.
Spero di averti dato se non risposte almeno una indicazione di come cercarle. Ciao
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 20:39:16
|
Grazie, Gilberto sei stato chiarissimo. Certo che se segui la ramificazione da superfamiglia>famiglia>tribu>subtribu etc.. ,c'è da perdersi. ciao
Giovanni |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:30:21
|
La sistematica dei Noctuoidea è ancora largamente dibattuta, e le Erebidae continuano a passare da sottofamiglia a famiglia e viceversa, e le Catocalinae da famiglia separata a sottofamiglia dei Noctuidae a tribù degli Erebidae:Erebinae, mentre Arctiinae e Lymantriinae sono ormai stabilmente sottofamiglie, ma a volte dei Noctuidae altre delle Erebidae. 
Per questo non ho aggiornato ancora la sistematica di leps.it, sto aspettando un minimo di stabilità in più...
Comunque i Riodinidae sono tornati ad essere famiglia a sé. 
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 23:27:42
|
Grazie anche a te Paolo, stasera ho risistemato parte del mio archivio dividendo per superfamiglia>famiglia>sub famiglia>tribu> genere > sub genere e dove dire che sono rimbecillito però mi sono divertito. ciao
Giovanni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|