|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lucio
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1936 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 08:31:30
|
dato che il viraggio sembra estendersi anche sul gambo e siamo in lecceta non escluderei
Boletus legaliae
kappa |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 12:05:28
|
Ciao
sono d'accordo per Boletus legaliae le maglie del reticolo sono colorate di rosso, nella parte superiore del gambo è a maglie allargate e anche la carne non è nettamente gialla.
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:57:10
|
Posto che non sono un "boletologo" e che ho scarsa conoscenza di Boletus legaliae che non ho mai incontrato personalmente, mi pare di ricordare che dovrebbe trattarsi di specie mesofila legata ai boschidi faggio. Non potremmo essere invece di fronte ad un esemplare un po' aberrante (con il secco di questi giorni ne abbiamo visti parecchi), di Boletus spretus-aemilii??
ciao
fabbri |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 16:12:52
|
Boletus aemilii non ha reticolo, ma una granulosita' come B. fragrans...
Nei boschi di faggio cresce piu' volentieri Boletus rhodoxanthus
kappa |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:16:23
|
Ciao Fabrizio posto degli esemplari di Boletus spretus-aemilii per il confronto Immagine:
182,62 KB
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 19:50:29
|
Beh,
Ho già detto che se si trattasse di Boletus aemilii sarebbe certo esemplare non tipico (ad esempio non convince nemmeno me il gambo boletoide),
però:
1) L'esemplare postato è piuttosto maturo, inoltre non certo nelle condizioni ottimali di quelli, bellissimi, ed in condizioni perfette postati da Giancarlo (grazie e complimenti per la foto!). Il suo cappello spianato ed irregolare e la superficie molto colorata mi ricordano comunque la specie che ho ipotizzato inizialmente.
2) Il reticolo, appare evidente solo all'apice dello stipite, quella che invece vedo al di sotto di una certa quota mi pare solo granulosità (tra l'altro la siccità determina una frattura evidente della cortex che potrebbe generare effetti macroscopici insoliti. Ricordo le recenti discussioni sulla maggior parte dei Boleti apparsi in post recenti, tutti trasfigurati dal tempo inclemente. Andandomi a rivedere la scheda di B. aemilii un "falso reticolo", seppure ridotto può essere presente all'apice......
3) Mi pare che un po' di decorrenza dei tubuli si possa intravvedere alla sezione.
A titolo di informazione riferisco la mia esperienza (del tutto parziale) in Liguria sul gruppo dei Boleti che graviterebbero intorno a B.legaliae; B. rhodoxanthus, che è un altro fungo (infatti non lo avevo nemmeno citato nella mia prima risposta), è molto comune su terreno acido in querceta, certo è presente anche in faggeta, dove però dalle mie parti risulta meno comune di quanto riferisca Kappa (che evidentemente invece lo reperisce maggiormente in quel contesto, il chè è plausibilissimo).
Boletus rubrosanguineus, che dovrebbe assomigliargli assai, lo conosco invece bene e lo reperisco da anni sull'Altopiano di Asiago su terreno calcareo tra faggi ed abeti.
Boletus legaliae, invece non mi pare di averlo mai reperito nelle mie escursioni locali perchè forse non l'ho mai riconosciuto come tale. Leggo che dovrebbe essere sinonimo di B.splendidus e di B. satanoides e che dovrebbe essere, secondo alcuni autori (non secondo me! che, lo ribadisco non lo conosco direttamente), più diffuso in ambienti mesofili, per altri invece tipico delle quercete termofile!! Si caratterizzerebbe per l'odore di cicoria torrefatta e per il viraggio alla sezione in tutto lo sporoforo (gambo compreso).
Devo però ammettere che le rappresentazioni che ho reperito nella mia scarsa letteratura sull'argomento boleti, sono piuttosto contraddittorie e mi fanno dubitare di un'interpretazione univoca della specie.
Può darsi che però io non sia aggiornato (i Boletus non mi appassionano); mi farebbe quindi piacere, se ne foste in possesso, che poteste postare altre immagini convincenti di questo fantomatico (almeno per me) fungo in modo da conoscerlo meglio.
Ciao e grazie in anticipo
Fabrizio
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 08:56:37
|
Ciao, la penuria ci fa discutere di funghi (purtroppo brutti) ma questo abbiamo. La differenza tra Boletus legaliae e Boletus spretus mi sembra facilmente risolvibile valutando il colore dei pori, dalla foto sembrano rossi che poi si sono un pò sbiaditi e fanno evidenziare anche il giallo dei tubuli. Lucio di che colore sono i pori? Batman |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:23:14
|
Boletus legaliae: lo trovo, nelle annate favorevoli, anche in lecceta termofila, con B.satanas, B.pulchrotintus, B.radicans, ed altri. Devo dire che gli esemplari da me trovati erano molto più chiari ma, da letteratura, sappiamo che il B.legaliae può andare dal bianco-crema all' avorio-grigiastro con sfumature rosate al margine, fino al rossastro come quello degli esemplari qui mostrati, con molte gradazioni intermedie.
ciao
franco |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 21:50:03
|
ciao, Batman. I pori erano gialli, allego altra foto Immagine:
296,11 KB |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 00:43:41
|
Trovo frequentemente B.aemilii che nelle mie zone non è affatto raro. Anche oggi(in ferie dal lavoro per funghi.. senza trovarne)è stata l'unica specie ritrovata.
Dall'ultima foto i pori sembrano nettamente rosso/aranciato e non gialli. I tubuli del fungo proposto mi sembrano abbastanza lunghi contrariamente sono corti in B.aemilii così come il cappello non sembra avere orlo eccedente.
Però devo dire che anche io avevo pensato a B.aemilii escludendolo in seguito per i motivi esposti.
Ernesto
Particolare
Immagine:
182,82 KB |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 08:43:29
|
Ciao Lucio, non sò se ti sei confuso oppure mi sono spiegato male, ma dalla tua foto i pori sembrano rossi, i tubuli sono gialli. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 12:50:06
|
Dalla foto,in effetti, parrebbe anche a me, avessero posseduto colore rossastro (parlo al passato perchè l'età del fungo e la sua sottoposizione agli agenti atmosferici hanno modificato il colore in modo abbastanza confuso).
Se quello è l'unico elemento chiave mi inchino.....a Boletus legaliae
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
lucio
Utente Senior

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 06:08:51
|
Ciao, Batman sì, mi sono confuso, son propio rossi! |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 08:37:59
|
Ciao, ok Lucio, a questo punto credo che l'ipotesi iniziale di Kappa sia quella da sottoscrivere, forse per tutti. Batman |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net