testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Topo o scoiattolo? Forse ghiro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

koolmind
Utente V.I.P.

Città: Monteaperti
Prov.: Siena

Regione: Toscana


156 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:12:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve
quello che sto per chiedervi è qualcosa che immagino molto difficile.
Non ho una foto da mostrarvi ma spero che, scambiando due parole con voi, si riesca comunque a venire a capo dell'identificazione.

Ero in una soffitta (senza niente per fotografarli) quando ho notato 3 animaletti che a prima vista sembravano dei topi piuttosto grossi. Il corpo sarà stato lungo circa 10cm e il musetto leggermente appuntito e il colore grigio carico suggeriva molto quello del topo.
Il problema è che quando uno di questi si è girato ho notato una folta coda a spazzola di colore scuro (direi nero ma la luce non era molta).

Ora vi chiedo se esistano in Italia (e in Toscana) dei topi con la coda a spazzola o se invece non fossero dei piccolo scoiattoli.
L'andatura è totalmente quadrupede, non si sono mai alzati sulle zampe.
Altro dato che mi fa allontanare dal topo, come identificazione, è l'eccessiva fiducia nell'uomo. Di fatto io ero salito per smontare dei tubi, e ho fatto anche un po' di rumore, ma questi tre hanno continuato a gironzolarmi attorno (a distanza di massimo 2 metri) e tendevano ad avvicinarsi se li illuminavo con la torcia.

Ripeto, so che sarà un bel quesito da risolvere senza una foto, ma già se mi poteste indicare qualche nome o foto per un confronto ve ne sarei molto grato!


Precisazione: la coda era tutta pelosa, fin dall'attaccatura e non aveva in "pennacchio" solo al vertice.
Potrebbe essere magari un ghiro?
Grazie.


Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 70-200 f/4L USM + CANON 17-85 IS USM + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2

My Photos @ Link

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 16:00:22

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere magari un ghiro?

Secondo me, potrebbe. Sul forum ci sono diverse foto di ghiri, prova a dare un'occhiata.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con larthia

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ghiri quasi certamente.

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao conterraneo, vedrai che son ghiri..
Ma giusto per scrupolo, mica per caso hanno la pancina bianca?



Massimo

------------------------
.........lui il Frustone,una grande prova per lui,non è una presa per il c...,era reduce da guai fisici ma è venuto su alla grande!

-------------

Modificato da - Frustone in data 09 ottobre 2011 22:36:10
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico ghiro anch'io. Li sento spesso in estate quando rotolano le noci proprio sulla verticale del mio letto, nella casa di mia madre in montagna. Il verso è una specie di tosse acuta.
Curioso che non siano scappati, ma forse non conoscono troppo l'uomo per spaventarsi. Boh. O magari avevano un rifugio dietro di te e volevano andare lì.
I gatti ne fanno strage.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi se qui li riconosci:

Link

Marco
Link
Topo o scoiattolo? Forse ghiro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net