testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 L'ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:09:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Glis Specie:Glis glis italicus
Da un po' di tempo sentivo dei rumori entrando nella soffitta della mia casa di campagna sui monti Sabini, gli anni passati entravano dei Ghiri dal camino della caldaia a gas, ma avevo inzeppato l'uscita di rete, eppure..... cercando in fondo alla soffitta dietro ad alcune strisce di compensato appoggiate al muro....


Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
130,03 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri

Modificato da - Flavior in Data 10 ottobre 2011 18:28:25

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
129,01 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si stava preparando un nido con foglie e pezzi di giornale presi chissa' dove; lo lascio fare e torno il giorno dipo... Sorpresa !!!

Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
118,74 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aveva partorito 4 ghiretti. Le prossime foto le ho fatte ad una distanza di circa 5 e 10
Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
134,33 KB giorni, fino a ieri quando sono tornato a Roma.

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
124,02 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
122,42 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
122,71 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
123,45 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che nei prossimi giorni mamma Ghira insegni ai piccolini, al buio totale, di usire fuori da buco che solo lei sa dove e' :-)


Immagine:
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
126,57 KB

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bella famigliuola.

Interessantissima documentazione e bellissime foto!!!



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una famigliola invidiabile. Complimenti !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 13:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tenerezza!
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli! che fortuna ad aver beccato una femmina che doveva partorire.
Ma i piccoli riusciranno a fare il letargo? da inesperto mi chiedo se non è troppo tardi per nascere.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nascite possono protrarsi fino all’inizio di settembre ed effettivamente gli ultimi nati hanno minori probabilità di sopravvivere. Tutto dipende dal peso che i piccoli riusciranno a metter su prima del letargo, si calcola che debbano arrivare a pesare almeno 100 g.

Comunque la terza foto (quella in cui si vedono i piccoli appena nati) è stata scattata da Marco il 14 agosto, quindi non la definirei una nascita tardiva.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non reagiva alle foto? non sembra molto preoccupata dalla tue presenza,nonostante la vicinanza ed i piccoli...
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 15:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non reagiva neanche quando la incontravo in giro per la soffitta, arrivava quasi fino ai miei piedi e mi guardava, quando saliva sul moro per arrampicarsi fino al camino della caldaia a gas, da cui entrava ed usciva, potevo quasi toccarla. in ogni caso le foto le ho fatte quasi al buio completo, mi avvicinavo con una torcia elettrica che puntavo solo per far funzionare l'autofocus della mia reflex, poi la spegnevo e scattavo col flash incorporato; per cui il disturbo era minimo. Penso comunque che probabilmente il letargo lo faranno li' dentro se imparano ad entrare ed uscire come fa' la madre. Fuori hanno da mangiare diversi semi e ghiande sugli alberi nei dintorni. L'unico percorso " a rischio " che hanno e' quello dal camino da cui escono, camminando sul tetto, fino all'albero piu' vicino, stando allo scoperto, con l'abbondanza di Civette e Gufi comuni nella zona, potrebbero essere predati.

Marco
Link
L''ospite in soffitta - Nidiata di ghiri

Modificato da - marcospada in data 29 agosto 2011 15:52:45
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 21:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente adorabili....mia visti i piccolini, che fortuna poterli vedere da così vicino.

se poi dovessero cadere preda di gufi e civette.....be mi piacciono molto anche loro...è il ciclo naturale

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2011 : 20:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo reportage, complimenti Marco
Anch'io ho avuto questo mese la stessa esperienza, e sempre con quattro cuccioli, tutti cresciuti ottimamente

Link
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella documentazione e belle foto

che fortuna averli in soffitta...

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 19:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi :D
prova a dargli dei datteri, ho visto che il topo quercino ed altri roditori ne sono ghiotti, magari la madre producendo piu latte aumentarà la possibilità che passino l' inverno, anche se alcuni pensano che sia meglio non disturbare o aiutare la natura...

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2011 : 18:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e bellissima e invidiabile esperienza... a me sembrano piuttosto cicciosi, spero che sopravvivino tutti e 4!!!
Secondo me queste cose sono quelle che ti fanno apprezzare questo mondo un pò balengo... la natura va avanti comunque!! Bellissima..
Complimenti

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net