testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Onychogomphus forcipatus unguiculatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 23:40:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Onychogomphus Specie:Onychogomphus forcipatus unguiculatus
Gironzolando fra i Sicani mi sono imbattuto, fra le altre bestiole, in questa libellula che placida si prendeva il sole sull bordo del fiume Sosio.
Credo sia un Gomphidae, Onycogomphus uncatus, ma ho qualche dubbio, mi aiutate?
Saluti siciliani


Onychogomphus forcipatus unguiculatus
Onychogomphus forcipatus unguiculatus
84,87 KB



Immagine:
Onychogomphus forcipatus unguiculatus
117,53 KB

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 08:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carabus,è una femmina di Onychogompus forcipatus ssp.unguiculatus

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, ovviamente sulla specie mi trovi d'accordissimo; è sulla ssp che nutro qualche dubbio per il fatto che la sistematica riguardo le forme e le ssp non è molto chiara.
Secondo la località di ritrovamento dovrebbe appartenere alla ssp siculus che, come suggerito anche nella check list, è attualmente considerata sinonimo della ssp nominale (forcipatus), per cui dovrebbe appartenere, semmai, a quest'ultima ssp e non alla unguiculatus.

Ma la mia è solo una considerazione e forse una necessità di chiarimento. Quali sono le tue attuali informazioni a riguardo?

Grazie

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 11:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Ciao Fabio, ovviamente sulla specie mi trovi d'accordissimo; è sulla ssp che nutro qualche dubbio per il fatto che la sistematica riguardo le forme e le ssp non è molto chiara.
Secondo la località di ritrovamento dovrebbe appartenere alla ssp siculus che, come suggerito anche nella check list, è attualmente considerata sinonimo della ssp nominale (forcipatus), per cui dovrebbe appartenere, semmai, a quest'ultima ssp e non alla unguiculatus.

Ma la mia è solo una considerazione e forse una necessità di chiarimento. Quali sono le tue attuali informazioni a riguardo?

Grazie

Carmine


Carmine,in tutte e 2 i testi vecchio e nuovo(bellissimo)con quel disegno sul torace è O.forcipatus ssp.unguiculatus,però in Dragonflies of Britain and Europe,specifica che per sapere esattamente
a quale ssp. appartiene bisogna esaminare molti maschi per essere certi,visto che questo non è possibile,mi attengo al disegno,per cui ssp.unguiculatus

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 11:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, per avermi dato la tua opinione.
A proposito, la nuova guida a cui ti riferivi l'ho ordinata anch'io e spero non ci metta molto ad arrivarmi .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la pronta identificazione degna di un intervento del 118...
sulla diatriba cito "Carfì e Terzani" (Odonati della sicilia e isole dipendenti):
"Gli esemplari siciliani di questa specie erano stati attribbuiti da Selys alla sottospecie siculus. Più tardi (1873)lo stesso autore li attribbuì alla sottospecie unguiculatus. Di quest'ultimo avviso appaiono Conci e Nielsen (1956) e Aguesse (1968), mentre Askew (1988) ritiene il siculus forma assai poco differenziata. Infine Boudot (1990) considerano la popolazione siciliana come appartenente alla sottospecie nominale"
Devo al più presto procurarmi l'Askew e il Klaas, chè il D'Aguillar non ha un'ottima iconografia...
nel frattempo posso chiedervi se esiste una chiave dicotomica basata sulle venature alari?
Siculi saluti
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 14:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carabus, le ali e le relative venature hanno una importanza fondamentale ai fini dell'identificazione. Infatti diverse venature o macchie delle ali, compaiono quasi sempre nelle chiavi di riconoscimento, ma ci sono casi in cui le ali da sole sono insufficienti per discriminare determinate specie, rendendo necessario ricorrere anche ad altri caratteri, come ad esempio forma dei cerci, particolari disposizioni di macchie e colori sul torace e/o sull'addome. Per cui, per i motivi prima esposti (e per quelle che sono le mie attuali conoscenze), dubito si possa stilare una chiave basata solo sulle ali, che permetta di arrivare a distinguere le libellule fino al livello di specie.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net