testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Quiz - libellula da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:13:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Sympecma Specie:Sympecma fusca
Ci sono 10 punti da guadagnare!
La domanda: cos'è?
E vi do già la Podarcis sicula.
Buona fortuna, e un saluto.
DragonflyPix

Sympecma fusca
Quiz - libellula da determinare
101,74 KB

My website: Link

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfò, quello già è difficile quando le libellule le vedi per intero, poi ti ci metti pure tu .

Al di là degli scherzi, fanno sempre piacere questi quizzettini stimolanti.

Io ci ho provato... .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa lucertola caccia prevalentemente a terra,per cui vuoi dire che questa libellula ha l'abitudine di posarsi sul terreno o meglio
sui ciotoli di un fiume,la vicinanza del pterostigma vicino alla punta dell'ala,mi ha fatto pensare ad una Calopteryx,ma le celle vicine sono troppo grandi per essere una Calopteryx,peròlo pterostigma così arrotondato non sono riuscito a trovarlo!!

cos'è??????''

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'ignoranza, cos'è sto benedetto pterostigma???
grazie, ciao!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di XXX:

scusate l'ignoranza, cos'è sto benedetto pterostigma???
grazie, ciao!


Luca,è quella "macchia" gialla nelle ali

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Questa lucertola caccia prevalentemente a terra,per cui vuoi dire che questa libellula ha l'abitudine di posarsi sul terreno o meglio
sui ciotoli di un fiume,la vicinanza del pterostigma vicino alla punta dell'ala,mi ha fatto pensare ad una Calopteryx,ma le celle vicine sono troppo grandi per essere una Calopteryx,peròlo pterostigma così arrotondato non sono riuscito a trovarlo!!

cos'è??????''

ciao
fabio

Link


Ciao Fabio,

Ciao Fabio,

Il tuo ragionamento mi piace, però c'è una piccola storia che spiega la situazione. Camminando tra la erba alta, avevo distrutto una ragnatela che poi si era attaccata alla mia camicia. E in questa ragnatela si trovavano due libellule morte, della stessa specie, dello stesso genere.

Allora le ho prese e messe sopra un muretto per raccoglierle dopo; volevo portarmele a casa per studiare la strutture delle ali, ecc. Però quando sono tornato al muretto qualche minuto dopo, c'era questa lucertola che si stava mangiando già la seconda.

Allora, Fabio, Carmine e altri, scusatemi questo gioco (forse lo trovate un po' infantile) ma non voglio darvi la risposta. Guardate il colore delle ali (non ho mai visto una Calopteryx con le ali così trasparenti, quindi hai ragione; non è una Calopteryx.), guardate il colore dello pterorostigma e del addome. Poi guardata bene e determinate il genere: maschio o femmina; cerci vicini o separati? E poi fate il conto; è facile.

Un saluto,

DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Alfò, ma io ti ho risposto in privato e non mi hai ancora fatto sapere se ho vinto o meno .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Si, Alfò, ma io ti ho risposto in privato e non mi hai ancora fatto sapere se ho vinto o meno .

Carmine

Ciao Carmine,
Scusami, non ho ancora l'abitudine di guardare se ci sono messaggi privati.
Allora, sono molto contento di poter dirti che hai vinto i 10 punti con la tua risposta. E' giustissima. Complimenti.
Alfonso
Fabio, sai che ha risposto Carmine?

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 19:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci rinuncio!!

cos'è?

così capisco se ci sono arrivato vicino!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 19:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

ci rinuncio!!

cos'è?

così capisco se ci sono arrivato vicino!!

ciao
fabio

Link


Va bene. Ha risposto giustamente Carmine che e' una femmina della Sympecma fusca. C'eri o quasi?

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 19:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male,era una delle 2 opzioni,l'altra era L.viridis,
di quest'ultima il colore dell'addome non mi convinceva


Ora che Carmine ha vinto ,deve pagare da bere!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net