testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chalybion cf bengalense, Sphecidae  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 17:53:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Chalybion Specie:Chalybion bengalense cf
Il 17/9 ho trovato in terrazza questo imenottero morto - l'avevo notato forse una settimana prima mentre si posava sulla terra di un vaso, ma non mi aveva concesso di avvicinarmi...
Cercando in galleria mi sembra possa essere un Chalybion del quale si parla in questa discussione:
Link

Ho fatto alcune foto che spero permettino una determinazione:

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
106,28 KB

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
114,12 KB

Modificato da - Chalybion in Data 01 febbraio 2015 22:54:23

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 18:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcuni dettagli, come richiesto nella discussione indicata

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
121,41 KB

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
102,04 KB

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
54,72 KB

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
54,47 KB

Le foto non rendono bene il colore con riflessi metallici verdi sul torace e blu accaio sulle zampe e sull'addome.
E' possibile determinare la specie? (suppongo omissum, visto le spiegazioni date nella precedente discussione)
Grazie e ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dente alla base dell'unghia stavolta si vede: Chalybion omissum, mi sembra una femmina, per confermarlo dovresti contare gli articoli dell'unica antenna integra.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro
Vorrebbe dire che la specie si sta espandendo. Nelle precedenti discussioni si parlava di Veneto e Friuli. Non so se la mia è la prima segnalazione per l'Emilia Romagna o se ce ne sono state altre nel frattempo.

Per l'antenna ho fatto un ulteriore ingrandimento... mi sembra che i segmenti siano 12, ma non sono sicura

Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
113,9 KB

Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Chalybion Specie:Chalybion flebile cf
Messaggio originario di Mammut:

Grazie Pietro
Vorrebbe dire che la specie si sta espandendo. Nelle precedenti discussioni si parlava di Veneto e Friuli. Non so se la mia è la prima segnalazione per l'Emilia Romagna o se ce ne sono state altre nel frattempo.



Questa foto (un po' sfocatella ...) è del 4/8/2010 a Porto Liscia (Gallura)
luigi


Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
106,33 KB

Modificato da - Chalybion in data 01 febbraio 2015 22:55:16
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di una femmina.
Quello di Luigi, basandoci sulla distribuzione geografica, dovrebbe essere un Chalybion flebile ma non sono visibili i segni diagnostici.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro per la conferma e grazie anche a Luigi per l'integrazione
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2/7/2013 Castel Maggiore

Dal primo avvistamento nel 2011 la presenza dei Chalybion sul nostro terrazza è diventata sempre più vistosa. Già l'anno scorso ho notato diversi esemplari senza però riuscire a fotografarli. Quest'anno sono decisamente numerosi. Controllano con assiduità tutti i muri, angoli e bordini, ma si posano solo per pochi istanti e quando il muro è esposto al sole.
Ho notato che entravano nel cassonetto di una camera e speravo poter osservare qualche nido, ma aprendo il cassonetto non c'era nulla. Solo dopo abbiamo scoperto una apertura che permette l'accesso a un controsoffitto - suppongo sia lì che si sono riprodotti. Allego qualche foto di 2 esemplari (mi sembra contare 13 articoli dell'antenna - quindi dovrebbero essere ambedue dei maschi). Purtroppo sull'animale vivo non sono riuscita a inquadrare i segni diagnostici, ma visto il ritrovamento nel 2011 suppongo siano dei Chalybion omissum anche loro.

Immagine: esemplare 1
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
163,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: esemplare 2
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
134,35 KB
Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
127,12 KB
Immagine:
Chalybion cf bengalense, Sphecidae
106,19 KB

Qualche esemplare è tutt'ora in giro, ma ormai sono in pochi.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2013 : 15:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo mi sono accorta della discussione sull'introduzione di Chalybion bengalense (Link) e ho dei grossi dubbi che le vespe osservate questa estate appartengano alla specie aliena. Ho lasciato anche una nota nella discussione su FEI linkata da Maurizio in suddetta discussione.
Che cosa ne pensate?

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2013 : 23:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho segnalato la presenza dei Chalybion a Maurizio (gomphus)e si è potuto accertare che per quanto riguarda gli esemplari osservati nel 2013 si tratta della specie aliena Chalybion bengalense!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 02:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, qua sono a "casa mia": in effetti i primi exx di Chalybion bengalense Dahlbom che ho identificato provenivano proprio da raccolte (leg. De Togni R., VI.2009) dell'area veronese. Direi quindi che anche questi lo siano, visto che i numerosissimi exx che il primo raccoglitore mi ha poi passato (ed a Mei Maurizio) negli anni successivi sono sempre risultati appartenere a questa specie esotica. Inoltre essa si sta espandendo rapidamente in Veneto, Romagna e vedo anche Emilia. L'articolo di prima segnalazione in Europa è pubblicato sulla rivista online Ampulex 5-2012. Scusate ma non sono ancora in grado di postare i link.
Giorgio Pezzi.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 22:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio per il tuo intervento e l'indicazione dell'articolo pubblicato.
A questo punto forse converrebbe rinominare la discussione

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net