testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chalybion cf. bengalense, (Sphecidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:38:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Chalybion Specie:Chalybion bengalense cf.
Trovato morto vicino casa, quest'estate. E' possibile identificarlo?

Immagine:
Chalybion  cf. bengalense, (Sphecidae)
270,58 KB

Ciao
Francesco

Modificato da - Chalybion in Data 01 febbraio 2015 23:15:20

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, potrebbe essere Isodontia mexicana.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Luigi, la nervatura esclude il genere Isodontia, la seconda cella sub-marginale riceve entrambi i ricorrenti (nella Isodontia ne riceve soltanto uno).
La nervatura orienta verso le tribù degli Ammophillini e degli Sceliphrini.
La colorazione bluastra, il margine interno degli occhi incavato e le zampe completamente scure, prive di colorazione rossa, é tipica del genere Chalybion sub genere Chalybion.
Insolita la sua presenza nella tua zona, per l'Italia sono segnalate soltanto due specie:
Chalybion (Chalybion) flebile (Sicilia, Sardegna)
Chalybion (Chalybion) omissum (Friuli)
Propenderei per la seconda specie (torace lucido ed addome opaco, colore blu scuro ed ala ombrata all'apice) ma per confermarlo, se hai ancora l'insetto, sarebbe necessario un dettaglio delle unghie del terzo tarso (dente basale interno o no) e una buona visione della faccia e dell'intero dorso dell'addome.
Aspettiamo anche il parere di Maurizio Mei.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, ci sarei dovuto arrivare da solo a escludere Isodontia mexicana, anche se non sono in grado di valutare la nervatura alare.
Riguardando le mie foto, è praticamente nera, anziché blu, ed ha le ali quasi nere.
Per determinare gli imenotteri ho ancora molto da studiare ....
luigi

Immagine:
Chalybion  cf. bengalense, (Sphecidae)
198,95 KB


Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La diagnosi di Pietro è corretta, è sicuramente un Chalybion. Se la casa di cui parla Kiko è in Veneto e non è una casa di vacanze in Sardegna (confermi?), la possibilità più logica è che si tratti di C. omissum, una specie che è presente nei Balcani e, in Italia (come ricorda Pietro) in Friuli.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La casa di cui parlo è proprio quella in cui abito, quindi è qui a Bovolone.
Per Pietro: è da un paio di settimanbe che non lo trovo più! Credo sia stato aspirato da quel mostro chiamato aspirapolvere!

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Questo del Chalybion è in effetti un esempio che illustra bene perché indicare la località precisa è importante... la foto non è sufficiente per arrivare con certezza alla specie, ma conoscere la località permette almeno di avvicinarcisi con più probabilità... Un Chalybion in Veneto è un dato interessante, comunque.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho ritrovato!!! Cosa devo fotografare?

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

L'ho ritrovato!!! Cosa devo fotografare?

Ciao
Francesco


Come non detto!

se hai ancora l'insetto, sarebbe necessario un dettaglio delle unghie del terzo tarso (dente basale interno o no) e una buona visione della faccia e dell'intero dorso dell'addome.


Provvedo subito!
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 18:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco 2 delle 3 foto. Se bastano fate un fischio!

Immagine:
Chalybion  cf. bengalense, (Sphecidae)
164,89 KB

Immagine:
Chalybion  cf. bengalense, (Sphecidae)
218,19 KB

Ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 19:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto frontale conferma che gli occhi sono incavati nel margine interno come é tipico di questo genere. La diagnosi é già sufficientemente attendibile, più per pignoleria che per necessità dovresti osservare al microscopio o con una lente le unghie dei tarsi posteriori e vedere se alla base della parte concava é presente un piccolo dentino, dell'addome non intendevo la superficie ventrale ma quella dorsale dove dovrebbe esserci un'area (non so quanto evidente) pruinoso-biancastra.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo solo per precisare che l'area pruinosa di cui parla Pietro (cioè, una chiazza di peli biancastri molto fitti e rasi) sta sul quarto sterno, cioè sulla faccia ventrale dell'addome... però questo soltanto nelle femmine di Chalybion omissum... quindi, non è detto che ci sia sull'esemplare di Kiko (che a me, a occhio, sembra un maschio: faccia pelosa, 6 segmenti del gastro visibili, almeno mi sembra...). Il dente vicino la base delle unghie delle zampe posteriori ce l'hanno invece sia i maschi che le femmine di omissum: come suggerisce Pietro, magari si riesce a vedere con una lente se questo dente c'è (temo che per fotografarlo ci voglia anche un microscopio).
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiuuu! Avendo fatto le foto a computer spento (quindi a memoria) mi sono confuso. Fortuna che, comunque, ho fatto giusto!
A proposito delle unghie: non posso fotografarle. Non ho l'attrezzatura adatta.

Ciao e grazie di tutto
Francesco

Modificato da - kiko in data 02 febbraio 2010 20:37:17
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2011 : 16:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare l'ho fotografato a Tombazosana (VR) il 12 aprile di quest'anno; due foto e poi è sparito nel soffito
Non ho aperto un altro post perché Bovolone e Tombazosana non sono distanti, ma immagino che, oltre ad una certa persistenza della specie, non si possano avere più dettagli da una foto...
Immagine:
Chalybion  cf. bengalense, (Sphecidae)
168,27 KB

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12897 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 23:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Grazie! Questo del Chalybion è in effetti un esempio che illustra bene perché indicare la località precisa è importante... la foto non è sufficiente per arrivare con certezza alla specie, ma conoscere la località permette almeno di avvicinarcisi con più probabilità... Un Chalybion in Veneto è un dato interessante, comunque.
Ciao
Maurizio

Nel riordinare gli sfecidi in galleria ho aperto questo post: i dubbi di Mei si riveleranno legittimi poichè in quel periodo scoprivo per la prima volta nella raccolta di Remo Detogni di Cerea (VR) esemplari dell'esotico Chalybion bengalense, i primi in Europa come segnalati su Ampulex 5, 2012 (rivista online). E' lecito supporre che anche questi siano della stessa specie in seguito raccolta nel rodigino e confermata per l'Emilia e la Romagna, abbondante e pare, in rapida espansione.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 11:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rivisto il post per caso, interessante che alla fine si sia rivelato un alloctono.
Giusto per completezza dico che ora, a distanza di 5 anni, ne vedo ogni giorno.

saluti
Francesco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net