testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 obiettivo per avifauna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Attinia
Utente V.I.P.

Città: Messina

Regione: Sicilia

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 12:28:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
scusate la domanda fatta di corsa e poco precisa, ma mi chiedevano dei consigli su quale teleobiettivo sia più idoneo per lo studio e l'osservazione dell'avifauna tra 300, 400 e 500 e mi faceva piacere conoscere qualche vostra opinione e considerazione in merito.
Appena ho qualche minuto cercherò di essere più precisa sulle necessità specifiche.
Grazie! :-)

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come in tutte le cose della vita (o quasi ) la discriminante la fa il prezzo: quanto puoi permetterti di spendere?

All'interno di questo limite, devi considerare che per l'avifauna la focale minima è 600 mm equivalenti (IMHO). Sotto questa focale nun se batte chiodo con gli uccelletti piccini piccini e neppure con aironi e anatre lontane nei capanni dei parchi.

Dunque, per raggiungere o superare i 600 equivalenti, le possibilità sono:

un 300 mm fisso con duplicatore

un 400 mm fisso o zoom: lo moltiplichi per il fattore di crop del tuo sensore e arrivi ai fatidici 600 (1,6x con Canon, 1,5x con Nikon, Sony e Pentax, 2x con Panasonic, Olympus e micro4/3, 1x con FullFrame )

un 500 mm fisso o zoom, ma più sale la focale più salgono i prezzi e le aberrazioni varie delle lenti.

Devi dirci dunque: che macchina hai, quanto puoi spendere e cosa vuoi fotografare

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attinia:

Ciao a tutti,
scusate la domanda fatta di corsa e poco precisa, ma mi chiedevano dei consigli su quale teleobiettivo sia più idoneo per lo studio e l'osservazione dell'avifauna tra 300, 400 e 500

dipende anche da quanto lontano gli uccelli ti sorvolano
in sostanza la risposta di Dario è quanto mai esauriente

nin

Attinia
Utente V.I.P.

Città: Messina

Regione: Sicilia

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo!

La fotocamera digitale in questione è una nikon, non ricordo esattamente quale ma si tratta di un modello recente, al massimo di un paio d'anni.

La necessità di questa persona non è solo il desiderio della foto "bella" di primo piano, quanto più di foto anche di stormo o panoramiche ma dove si riconosca bene la specie anche in una foto di dimensioni di stampa standard (me l'hanno spiegato proprio così!).
Inoltre, parte importante, ci si dovrebbe muovere in campagne scoperte e campi, dove gli uccelli non si farebbero avvicinare molto.

Io personalmente ho un 70-300 e mi trovo bene per le mie necessità, ma di solito riesco a scattare foto ad una distanza piuttosto ravvicinata.
Le ho consigliato comunque zoom piuttosto che fisso non trattandosi di foto da appostamento ma più da movimento.

Riguardo alla spesa si può arrivare anche a 1.500 2.00 euro ma lei sperava di non superare i 1.000, ha già fatto un giro e si è stupita che un 150-500 (5-6,3) sigma abbia più o meno lo stesso prezzo di un 120-400 sigma e di un Tamron 200-500 (5-6,3).

Io suggerirei anche di considerare la "comodità" di utilizzo nei movimenti sul campo e mi chiedo le differenze tra 400 e 500. Ne approfitto per chiedervi anche un parere sui cavalletti monoasta (tipo picchetto), sono adatti a questo tipo di situazioni?

Spero di essere stata un pò più precisa.
Grazie

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 10:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attinia:

Le ho consigliato comunque zoom piuttosto che fisso non trattandosi di foto da appostamento ma più da movimento.

Ho una Canon, quindi non posso entrare nel merito dei vari obiettivi per Nikon, però tenderei a consigliare l'esatto opposto, cioè, un obiettivo fisso invece di uno zoom. Nella mia esperienza (credo condivisa da molti), anche avendo uno zoom, quando si fotografa uccelli o simile (soprattutto nella "caccia" fotografica invece dell'appostamento), si usa quasi sempre lo zoom al massimo della sua estensione... non si è MAI vicino abbastanza! Un fisso può essere quindi più vantaggioso, considerando che di solito peso di meno e offre una qualità maggiore. Personalmente ho scelto un 400 mm fisso che è leggero abbastanza per me di portare in giro e usare senza treppiede senza stancarmi troppo e che offre una qualità d'immagine alta abbastanza di renderlo ancora utilizzabile con un moltiplicatore x2, portandomi ad 800 mm... che ovviamente non è MAI abbastanza .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 10:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che ha nikon e vista la cifra ha disposizione
consiglio il nikon AFS 300mm f4 più moltiplicatore o 1.4x 0 1.7x,
io lo uso con il moltiplicatore 1.4x e mi trovo molto bene,l'af rimane veloce e non c'è un calo di qualità,ha così un 420mm f5.6,però se fa prevalentemente volatili forse è più indicato 1.7x ,si troverebbe così un 510mm f6.7 ho letto che va ancora bene ma in scarsa luce l'af si rallenta,per questo io ho scelto 1.4x
ciao

Link

Modificato da - michela in data 30 settembre 2011 10:51:00

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

visto che ha nikon e vista la cifra ha disposizione
consiglio il nikon AFS 300mm f4 più moltiplicatore o 1.4x 0 1.7x,
io lo uso con il moltiplicatore 1.4x e mi trovo molto bene,l'af rimane veloce e non c'è un calo di qualità,ha così un 420mm f5.6,però se fa prevalentemente volatili forse è più indicato 1.7x ,si troverebbe così un 510mm f6.7 ho letto che va ancora bene ma in scarsa luce l'af si rallenta,per questo io ho scelto 1.4x
ciao

Link

mi unisco al consiglio

Ciao Roberto
Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 11:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io eviterei gli zoom; per iniziare e con quel budget un 400 è ottimale

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net