|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:22:32
|
Complimenti anche da parte mia
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:51:10
|
Articolo interessante in contenitore di elit, complimenti
Giorgio |
 |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 13:50:55
|
Sinceri complimenti per il lavoro, interessante fonte di documentazione, sia a livello tecnico/micologico che a livello divulgtivo nella prevenzione alle intossicazioni. L'ultima volta che l'ho mangiato è stata quattro anni fa, fungaioli mi dissero che i "cimballi grigi" cosi' li chiamiamo qui in Maremma sono sempre stati mangiati, poi dopo essermi iscritto al G.M.F. (il gruppo micologico locale) ho capito che è un fungo tra i principali che da problemi di intossicazione, dovuto al fatto del livello di accumolo (dipende dai soggetti umani) di tali tossicità, ripetutamente enunciato in lezioni di tossicologia micologica. Per cui , leggere e documentarsi può veramente servire. Grazie per ciò che hai scritto. Un saluto Massimo |
 |
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
61582 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:39:10
|
Ciao Ernesto,
complimenti per il lavoro da te svolto.
Ciao da Antonio. |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:00:10
|
| massimobabboni:
Sinceri complimenti per il lavoro, interessante fonte di documentazione, sia a livello tecnico/micologico che a livello divulgtivo nella prevenzione alle intossicazioni. L'ultima volta che l'ho mangiato è stata quattro anni fa, fungaioli mi dissero che i "cimballi grigi" cosi' li chiamiamo qui in Maremma sono sempre stati mangiati, poi dopo essermi iscritto al G.M.F. (il gruppo micologico locale) ho capito che è un fungo tra i principali che da problemi di intossicazione, dovuto al fatto del livello di accumolo (dipende dai soggetti umani) di tali tossicità, ripetutamente enunciato in lezioni di tossicologia micologica. Per cui , leggere e documentarsi può veramente servire. Grazie per ciò che hai scritto. Un saluto Massimo
|
Parole sante e sano principio..
Un saluto a tutti gli amici del gruppo di Follonica!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:58:14
|
Grande Ernesto!
Bel lavoro e bel colpo, continua così! |
 |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:06:57
|
Naturalmente (ma sempre con ritardo) mi unisco ai complimenti meritatissimi!
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |